• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-11-04 11:04:51

Oneri su acquisto 2 casa

Spflipper
login
29 Ottobre 2011 ore 15:42 4
Ciao, mi sapete dire quali oneri dovro' pagare per l'acqisto di una seconda casa.
Grazie
  • elettt
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 09:12
    Da privato o da ditta?

• nabor
    0
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 18:23
    Vado a memoria, IVA al 10%, imposta ipotecaria al 2% e catastale all'1%.

• spflipper
    0
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 17:09
    L'iva non si paga...ma c'è imposta su registro..solo che non mi è chiaro come si calcola!
    grazie

• elettt
    0
    Venerdì 4 Novembre 2011, alle ore 11:04
    Guarda, l'ho appena fatto, quindi lo so bene. Per questo chiedevo se da ditta o da privato...

se il venditore è un privato:
    imposta di registro 7%
    imposta ipotecaria 2%
    imposta catastale 1%
    per un totale del 10%
    il calcolo viene effettuato sull'importo della transazione, ma ATTENZIONE! Se nel rogito viene dichiarato l'importo veritiero ( e naturalmente verificabile dall'Agenzia Entrate) il 10% si paga sul valore catastale, e in quasi tutti i casi è molto vantaggioso.
    Chiaro che il venditore non avrà molta voglia di dichiarare di incassare una cifra elevata, ma insisti per ottenere questa facilitazione, è tuo diritto. Naturalmente tutto deve essere fatto in modo verificabile e documentabile (assegni circolari ecc.).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI