• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-06 14:51:04

Oneri per recupero sottotetto


Ma$$imiliano
login
29 Agosto 2006 ore 00:18 7
Questo argomento potrebbe interessare molti su questo forum.
Il mio geometra, ora in ferie, è stato abile nel nascondermi gli oneri da pagare al comune per cambiare la destinazione d'uso alla mansarda da magazzino a abitazione. Appena torno a casa corro in comune ad informarmi. Un amico del forum ha detto di aver pagato 7500 euro al comune per cambiare la destinazione in abitativo di una mansarda di 70 mq.
Qualcun altro ha informazioni al riguardo? Vale anche nei comuni + piccoli ed anche se non ci sono opere da fare se non aprire qualche velux?
Grazie a tutti, ciao
  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 12:29
    Finalmente sono riuscito a parlare con il geometra comunale.
    Per quanto riguarda gli oneri la situazione è la seguente nel comune del lago di garda dove recupererò la mansarda:
    + ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA euro 3,83/metro cubo

    + " " " SECONDARIA euro 1,91/metro cubo

    + " DI COSTRUZIONEVARIABILI tra il 5% e il 9% su una base di 200 euro al metro quadrato (ovvero da un minimo 10 a un massimo di 18 euro al mq)

    = TOTALE (in caso di altezza media 3 metri) da un minimo di 27,22 euro al metro quadrato ad un massimo di 35,22 euro al metro quadrato.

    Inoltre in questo comune, in caso di cambio di destinazione d'uso, anche se ci sono da fare soltanto opere interne che non modificano l'aspetto dello stabile non è sufficiente la DIA, bisogna richiedere la concessione edilizia.
    Saluti

  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 13:49
    Però ma$$similano
    da brindisi al lago di garda con uno schioppo di dita

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 14:01
    Mia madre era del lago; ho deciso di tirar fuori sta mansarda ma quanti problemi.... e devo ancora iniziare i lavori.

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 13:47
    Mi spieghi come è stato possibile cambiare l'uso da mansarda ad abitazione? qui il Comune mi dice che non è possibile, ti sarei molto grata in una spiegazione tecnica
    grazie

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 14:38
    Premesso che devo ancora iniziare ic lavori, ti spiego cosa mi hanno detto allo sportello unico per l'edilizia del comune.
    - per cambiare destinazione d'uso da magazzino a abitazione è necessaria una concessione edilizia

    - un sottotetto può essere dichiarato abitabile se vi è un'altezza media di 270cm, con altezza minima 200cm (la parte più bassa di 200 continua ad essere magazzino, anche se magari la sfrutti per mettere i mobili)

    - ci devono essere almeno
    una camera matrimoniale di almeno 14 mq;
    un soggiorno+cottura a vista di almeno 17mq (oppure soggiorno di 14mq + cucina 9mq);
    un bagno di almeno 5mq;
    un posto auto nel raggio di 300 metri, se non c'è è comunque monetizzabile;
    - in questo comune, inoltre, la nuova unità deve essere di almeno 50mq


    Poi ovviamente serve tutta la documentazione che i lavori abbiano ottenuto un buon isolamento termico e acustico secondo i parametri legali.

    Tieni presente che nella zona dove recupero la mansarda, poichè il comune fa parte di una comunità montana, la legge regionale consente altezze inferiori per il recupero dei sottotetti esistenti. A me basta avere altezza minima 160 anzichè 200, e altezza media 220 anzichè 270.

    La procedura è questa:
    richiedo il rilascio della concessione edilizia, una volta ottenuta pago gli oneri di urbanizzazione come elencati sopra, poi eseguo i lavori, alla fine dei lavori richiedo l'abitabilità. Se non sono venuti a controllare entro 60 giorni dalla richiesta l'abitabilità è rilasciata per silenzio assenso, ma mi sembra che da allora abbiano altri 180 giorni di tempo per fare le verifiche ed eventualmente revocarla. Ciao

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 14:42
    Scusa, ma tutti quelli che cambiano le destinazioni da appartamenti ad uffici, con semplice DIA, come fanno?

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 14:51
    A dire il vero speravo di cambiare con semplice DIA in quanto esternamente non sarà toccato il tetto, volevo fare un terrazzino ma poi ho pensato di lasciar perdere per il momento. Dipende da comune a comune e magari serve solo per passare da magazzino a abitazione e non da ufficio, tuttavia non so dirti.
    Immagino però che sia percorribile anche una seconda strada, ovvero fai una DIA e metti a posto il sottotetto, poi fai una sanatoria e cambi destinazione. Mi devo informare su questa possibilità, chissà che facendo in questo modo non risparmi qualche euro. Si sa che purtroppo spesso in Italia i furbi sono premiati rispetto a chi fa le cose seguendo letteralmente la legge.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.688 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI