• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-30 14:12:18

Oneri di urbanizzazione: tocca pagarli?


Carluccigiuseppe
login
30 Gennaio 2016 ore 11:17 1
Salve vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e spero che riesco a togliermi questo dubbio.
Vi illustro il mio dubbio:
Premetto che sono il titolare di una struttura ricettiva, ho richiesto la concessione edilizia per la costruzione di una nuova struttura di circa 70 mq da adibire a cucina.
Il comune mi ha richiesto un versamento di circa € 3.000,00 tra concessione edilizia ed opere di urbanizzazione, il mio dubbio è questo:
sono obbligato a pagare gli oneri di urbanizzazione tenendo presente che la mia struttura si trova lontano dal centro abitato e non è provvista di nessun tipo di urbanizzazione pubblica?
Dove mi trovo non c'è illuminazione pubblica l'illuminazione della strada è stata fatta a mie spese e il costo dell'elettricità grava sulla mia bolletta, non ho allaccio di acque bianche/nere pubbliche, ma bensì una vasca imhoff costruita e controllata periodicamente a mie spese.
Non avendo nessun tipo di urbanizzazione pubblica sono costretto a pagare questi oneri di urbanizzazione per la nuova costruzione che dovrei fare?
Vi ringrazio di nuovo e aspetto con ansia vostre risposte.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2016, alle ore 14:12
    Buongiorno,
    non è sempre necessario pagare gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria: stilando un'apposita convenzione con il Comune, il pagamento può essere sostituito con l'esecuzione delle opere a sua cura e spese.
    Tuttavia, questa è una prassi riservata generalmente a grandi lottizzazioni, e non a un ampliamento di dimensioni così piccole.
    Purtroppo, ultimamente gli oneri per i Comuni sono diventati un modo abbastanza facile per fare cassa, mentre è dispensioso (e porta pochi voti) portare i servizi "a rete" (illuminazione pubblica, fogne...) nelle zone di campagna scarsamente popolate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 19:54 1
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 15:43 2
Img mariaelen
Abito a Napoli.Possiedo un appartamento in comunione con mia sorella per successione legittima grande 140mq. Accatastato come un'unica unità abitativa ha comunque due porte...
mariaelen 14 Gennaio 2015 ore 21:13 2
Img federica01
Buongiorno,devo effettuare un cambio di destinazione d'uso da Locale Indistria Artigianato a Residenza per una successiva ristrutturazione di un appartamento di circa 70 mq...
federica01 21 Novembre 2014 ore 20:17 1
Img anbufe
Salve,sto per acquistare pian terreno di un fabbricato per realizzare un appartamento.Il proprietario ha già pagato la prima rata di tre degli oneri di urbanizzazione, le...
anbufe 08 Maggio 2014 ore 11:20 2
Notizie che trattano Oneri di urbanizzazione: tocca pagarli? che potrebbero interessarti


Cessione aree al Comune per opere di urbanizzazione

Fisco casa - Anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione, il proprietario può stipulare una convenzione col Comune, realizzando lui stesso opere e cedendone poi l'area.

Opere di urbanizzazione primaria e secondaria

Leggi e Normative Tecniche - Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria rendono fruibile un insediamento urbano esistente o di nuova costruzione fornendo servizi essenziali ai residenti

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Bollette gas: probabili aumenti fino a 205 euro!

Burocrazia e utenze - A fine mese scadrà l'azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette del gas e l'Iva agevolata al 5%. Le bollette del gas potranno quindi subire un nuovo aumento

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Bollette gas in calo, ma attenzione al costo oneri di sistema

Burocrazia e utenze - Le bollette del gas saranno più leggere. Tuttavia, da aprile e poi più avanti, il Governo ripristinerà gli oneri di sistema, che peseranno quasi 500 euro a famiglia

Manovra del Governo Italiano sui rincari bollette

Burocrazia e utenze - In corso di studio la manovra che l'Esecutivo Italiano deciderà di attuare a partire dalla metà del mese di settembre in vista della nuova stangata delle bollette
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI