Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Dividere appartamento: ci sono oneri da pagare?

Abito a Napoli.
Possiedo un appartamento in comunione con mia sorella per successione legittima grande 140mq. 
Accatastato come un'unica unità abitativa ha comunque due porte d'ingresso.
Vorrei sfruttarle per dividere appartamento.
Ho l'obbligo di pagare oneri di urbanizzazione?
Ho sentito pareri discordanti.
Mi dite leggi di riferimento.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, all or 13:03
    Basta una SCIA. Rivolgetevi ad un tecnico di vostra fiducia, per capire meglio costi e tempi anche in relazione al comune competente.
    http://www.corriere.it/economia/14_agosto_31/ristrutturazioni-non-si-pagano-piu-oneri-dividere-l-appartamento-58c96b30-30db-11e4-9629-425a3e33b602.shtml
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, all or 21:13
    Ti consiglio questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/frazionamento-e-accorpamento-sono-manutenzione-straordinaria/
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiodoantonio
Buona sera,ho affittato uno studio medico con regolare contratto per uso diverso dall'abitativo; recentemente ho avuto una proposta per una condivisione dello studio (specifico...
chiodoantonio 16 Novembre 2015 ore 17:41 1
Img valeriagarrone
Buongiorno a tutti, stiano costruendo la nostra prima casa.Ho pagato gli oneri di costruzione e di urbanizzazione al mio comune.Volevo però avere dei chiarimenti sui costi...
valeriagarrone 04 Gennaio 2016 ore 14:47 3
Img federica01
Buongiorno,devo effettuare un cambio di destinazione d'uso da Locale Indistria Artigianato a Residenza per una successiva ristrutturazione di un appartamento di circa 70 mq...
federica01 21 Novembre 2014 ore 17:48 1
Img daniel88
Salve, sono nuovo sul forum. Io e mia moglie abbiamo visionato un appartamento davvero carino posto al centro della città in cui viviamo e dal prezzo accessibile.Carino,...
daniel88 01 Novembre 2018 ore 16:32 8
Img 123campe
Salve,sarei interessato all'acquisto di un terreno edificabile (lotto) facente parte già di una convenzione col comune stipulata dagli attuali proprietari.Tale convenzione...
123campe 13 Settembre 2015 ore 00:32 3
Notizie che trattano Dividere appartamento: ci sono oneri da pagare? che potrebbero interessarti

Cessione aree al Comune per opere di urbanizzazione

Fisco casa - Anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione, il proprietario può stipulare una convenzione col Comune, realizzando lui stesso opere e cedendone poi l'area.

Opere di urbanizzazione primaria e secondaria

Leggi e Normative Tecniche - Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria rendono fruibile un insediamento urbano esistente o di nuova costruzione fornendo servizi essenziali ai residenti

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Come dividere un immobile in comproprietà

Proprietà - Come chiedere lo scioglimento di un immobile in comproprietà: in caso di accordo si stipulerà un contratto di divisione; in mancanza ci si rivolgerà al giudice
REGISTRATI COME UTENTE
317.605 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//