• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-14 21:13:46

Dividere appartamento: ci sono oneri da pagare?


Abito a Napoli.
Possiedo un appartamento in comunione con mia sorella per successione legittima grande 140mq.
Accatastato come un'unica unità abitativa ha comunque due porte d'ingresso.
Vorrei sfruttarle per dividere appartamento.
Ho l'obbligo di pagare oneri di urbanizzazione?
Ho sentito pareri discordanti.
Mi dite leggi di riferimento.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 13:03
    Basta una SCIA. Rivolgetevi ad un tecnico di vostra fiducia, per capire meglio costi e tempi anche in relazione al comune competente.
    http://www.corriere.it/economia/14_agosto_31/ristrutturazioni-non-si-pagano-piu-oneri-dividere-l-appartamento-58c96b30-30db-11e4-9629-425a3e33b602.shtml

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 21:13
    Ti consiglio questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/frazionamento-e-accorpamento-sono-manutenzione-straordinaria/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 19:54 1
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 15:43 2
Img alessa t
Buona sera, abbiamo appena acquistato un appartamento di 83 mq che deve essere completamente ristrutturato. Stiamo cercando di capire come sarebbe meglio suddividere gli spazi,...
alessa t 17 Febbraio 2022 ore 08:51 9
Img stefanobbb
Ciao a tutti, abbiamo acquistato questo appartamento che deve essere ancora costruito, quindi possiamo variare scarichi e finestre, ovviamente di poco e il meno possibile.Quello...
stefanobbb 25 Gennaio 2021 ore 03:45 20
Img federico37
Buongiorno a tutti, Siamo intenzionati all'acquisto di un appartamento in costruzione, con ancora possibilità di modifica alle suddivisioni degli ambienti interni...
federico37 07 Settembre 2020 ore 13:44 6
Notizie che trattano Dividere appartamento: ci sono oneri da pagare? che potrebbero interessarti


Cessione aree al Comune per opere di urbanizzazione

Fisco casa - Anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione, il proprietario può stipulare una convenzione col Comune, realizzando lui stesso opere e cedendone poi l'area.

Opere di urbanizzazione primaria e secondaria

Leggi e Normative Tecniche - Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria rendono fruibile un insediamento urbano esistente o di nuova costruzione fornendo servizi essenziali ai residenti

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Bollette gas: probabili aumenti fino a 205 euro!

Burocrazia e utenze - A fine mese scadrà l'azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette del gas e l'Iva agevolata al 5%. Le bollette del gas potranno quindi subire un nuovo aumento

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI