• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-28 17:31:01

Oneri di urbanizzazione pagati 2 volte per ristrutturazione


Petra18
login
18 Giugno 2011 ore 16:12 7
Circa 20 anni fa avevo iniziato ristrutturazione di un rustico pagando i relativi oneri.
per problemi vari tale ristrutturazione non era stata terminata.
l'anno scorso ho terminato la ristrutturazione pagando di nuovo gli oneri. una cifra esorbitante. ho fatto presente che erano già stati pagati. ho chiesto la possibilità di scontare almento quelli pagati la prima volta.( faccio presente che il vecchio tecnico del comune mi aveva detto che non ci sarebbero stati problemi).
qualcuno ha avuto la stessa esperienza ? posso fare qualcosa?
grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 17:31
    Buongiorno, quesito interessante, foriero, peraltro, di casistica d'un certo rilievo. Per domani conto di poterLe fornire degli spunti utili allo scopo-

  • petra18
    Petra18 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Giugno 2011, alle ore 10:33
    Grazie per l'interessamento.
    ho trovato un muro in comune e il mio tecnico non è stato d'aiuto. non so se aver fatto un paio di modifiche rispetto al progetto originario possa influire sulla questione (ad es è stata allargata un po' una stanza ,si è scavato al piano terra per avere i cm necessari in altezza per potere inserire la cucina visto che i 2, 40 m non erano sufficienti secondo il regolamento comunale...) . fra l'altro non mi hanno più permesso di terminare la costruzione dei box.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2011, alle ore 10:27
    Che io sappia esiste un termine entro il quale vanno finiti i lavori.

    se ciò non avviene bisogna, a livello di permessi e oneri, rifare tutto a meno che non si ottengano delle deroghe scritte da parte del comune.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2011, alle ore 11:05
    Quando si iniziano i lavori devono terminare entro 3 anni. Da te ne sono passati 20... Entro i 3 anni avreste dovuto sentire in Comune il da farsi per regolarizzare i lavori fatti: es. normalmente comunicazione in Comune e accatastamento provvisorio in categoria F. Così dopo avresti potuto fare i lavori mancanti con una pratica edilizia più semplice e probabilmente senza oneri. Adesso, dopo 20 anni, con la precedente pratica scaduta, ne hai presentata una nuova è veramente dura far capire che 20 anni fa non avevi fatto niente e ti dovevano restituire gli oneri... mah! Dopo venti anni magari la possibilità di richiederli indietro è andata in prescrizione... Secondo me avresti dovuto fare qualcosa prima che finissero i 3 anni in cui i lavori erano autorizzati... però non sono un legale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2011, alle ore 10:43
    Buongiorno a tutti, ho tentato di allegare come 'file' una recente sentenza del TAR Lombardia- sezione di Brescia (n. 66/2011) che mi sembra possa fornire degli spunti interessanti- nel senso che si afferma il diritto alla restituzione degli oneri versati in precedenza...

  • petra18
    Petra18 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2011, alle ore 13:00
    Grazie!!!! devo rivolgermi ad un avvocato ? o passo prima in comune ?

    un tecnico di un altro comune mi aveva detto che lui avrebbe scontato il primo pagamento .
    poi prima di Lei non avevo trovato altri riscontri.
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2011, alle ore 17:31
    Provo a scriverLe in mp, almeno per l'allegato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI