• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-18 13:51:32

Obbligo installazione energie alternative


Sabrinab
login
18 Agosto 2008 ore 12:08 1
Ciao a tutti, mi è stato detto che in Lombardia dal gennaio 2008 c'è l'obbligo di installare una fonte di energia alternativa, e per scontato si installa il solare termico. La domanda è: posso optare per il solare fotovoltaico? o ci sono altri obblighi di legge? grazie e ciao.S.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2008, alle ore 13:51
    La Regione Lombardia, come altre regioni, con la Delibera n. 8/5773 del 31 ottobre 2007, ha indicato i requisiti di prestazione energetica degli edifici e degli impianti previsti dall?Allegato A, si applicano agli edifici di cui, a decorrere dal 1° gennaio 2008, verrà presentata la DIA o la domanda del permesso di costruire per interventi di nuova costruzione, di manutenzione straordinaria o ristrutturazione e di ampliamenti volumetrici, sempre che il volume a temperatura controllata della nuova porzione dell?edificio risulti superiore al 20% di quello esistente. Lo stesso vale per gli interventi di ristrutturazione edilizia che coinvolgono più del 25% della superficie disperdente dell?edificio.

    Il problema ora è che il Governo, in data successiva, ha eliminato gli obblighi di certificazione energetica per gli edifici (si stava bloccando tutta l'edilizia privata) che erano entrati in vigore da tempo, ma che non avevano mai ricevuto i decreti di attuazione e le relative sanzioni in caso di inadempimento (guarda caso ....).

    Sono del parere che tali obblighi siano per il momento accantonati.

    Vale comunque la pena chiedere direttamente alla regione tramite il sito ufficiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI