• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-30 12:31:53

Obbligo del comune a fornire l'acqua...

Anonymous
login
30 Giugno 2008 ore 11:25 1
Salve a tutti

Spero che qualcuno mi sappia rispondere.

Come già detto in precedenti discussioni, il mio problema è l'acqua.
Ho comprato una casa in campagna che non era raggiunta dall'acquedotto...idem come tutte le case vicine alla mia.
Le altre case hanno risolto facendo un pozzo e trovando l'acqua.
Io ho fatto il pozzo ma non l'ho trovata...e quindi mi stavo documentando su come potabilizzare l'acqua piovana.

A tal proposito ho contattato la ASL per l'analisi delle acque e, chiaccherando con la persona che mi ha risposto, ho avuto una notiza (forse) interessante. Ovvero che per legge il comune è obbligato a portare l'acqua alle abitazioni.
MI PARE STRANO ma se fosse così, considerato che quella è la mia abitazione principale, il comune sarebbe costretto a portarmi l'acqua.

Altro problema è il fatto che dai piedi della collina la strada non è più comunale ma è "privata ad uso pubblico"....quindi non vorrei che, anche se fosse vero l'obbligo del comune, me la portassero solo fino a lì e poi da lì in poi dovessi cavarmela da sola.

Qualcuno può aiutarmi?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 12:31
    Se tu hai regolarmente pagato gli oneri di urbanizzazione, il comune è tenuto a portare le condutture dell'acqua fino al limite della pubblica via.

Da lì tutte le spese saranno a tuo carico.

Informati presso l'ufficio edilizia privata del tuo comune ove la tua zona fosse ancora estranea al Prg o definita "agricola" e quindi con norme o adempimenti diversi.

Qui trovi il decreto completo che trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/ContatoriAcqua.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.458 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI