• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-07-07 18:05:16

Obbligo consegna certificazione impianti ?

Anonymous
login
04 Luglio 2009 ore 09:32 1
Buongiorno a tutti,
avrei un dilemma da risolvere e spero mi possiate aiutare.
Nel 2004 mi sono aggiudicato un appartamento tramite asta giudiziaria.
L'appartameno era di una cooperativa in liquidazione.
La liquidazione è terminata nel 2008 senza ulteriori aste.
Ho scoperto qualche giorno fà che l'abitabilità non è mai stata richiesta.
Mancano alcuni certificati di conformità impianti ma nessuno li vuole consegnare:
l'installatore (impianto elettrico)dice che lo devo chiedere al costruttore
il produttore (porta antincendio)dice che lo devo chiedere al costruttore
il costruttore dice che non è stato pagato in toto, e quindi, anche se la liquidazione si è conclusa, non vuole consegnare le certificazioni.
Domanda: esiste un obbligo di fornitura delle certificazioni di conformità, in base a che legge, e su chi grava ???
http://www.condomini.altervista.org/Sic ... pianti.htm
Grazie mille.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Luglio 2009, alle ore 18:05
    Ciao, il tuo caso non pare di facile soluzione anche perché, in sostanza, la certificazione degli impianti grava sul venditore, e non sul costruttore/appaltatore che non sia anche venditore. Per l'abitabilità, se non è mai stata richiesta, non è escluso che debba essere tu a richiedela, per la tua abitazione, se il Regolamento Edilizio Comunale lo consente, mentre, se così non è, potrà e dovrà essere richiesta per l'intero complesso immobiliare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.699 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI