• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-28 10:55:35

Obblighi per agevolazioni prima casa


Azzurro_81
login
27 Settembre 2007 ore 10:32 4
Salve a tutti, sto acquistando un'appartamento e ho i requisiti per usufruire dll'iva al 4% per prima casa.
Però mi sorge un dubbio. Leggendo il documento dell'agenzia delle entrate sotto la voce "decadenza" trovo scritto : "Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire
l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale
obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto
dalla normativa attuale."
Questo significa che io posso acquistare l'appartamento, entro 18 mesi trasferire la residenza nel nuovo comune, ma continuare a vivere a casa dei miei genitori per altri x mesi?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 11:01
    Esatto!

    La circolare dell'Agenzia delle Entrate è chiarissima.

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • azzurro_81
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 15:50
    Mi avevan detto che una volta fatta la residenza nel nuovo comune escono i vigili a controllare se effettivamente si risiede nell'appartamento...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 17:19
    Ti ho gia detto di leggere la circolare.

    Se hai paura, stampa ciò che ti serve ed esibiscilo in caso di contestazione:

    4. alla novità nel godimento della agevolazione.
    Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

    Come vedi c'è scritto tutto nella circolare che ti ho indicato sopra .... bastava leggerla!

  • azzurro_81
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 10:55
    Ok, grazie 1000

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 03 Luglio 2024 ore 21:40 6
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 03 Luglio 2024 ore 20:32 3
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 03 Luglio 2024 ore 17:25 2
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
347.022 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI