Obblighi legislativi per attestazione energetica in caso di ristrutturazioni

Mi trovo a ristrutturare un appartamento datato 1973 tra le varie migliorie sto cercando di migliorare l'efficienza energetica.
Mi trovo nel dilemma di isolare termicamente ma non a qualsiasi costo, per tale motivo chiedo se in caso di ristrutturazioni è obbligatorio migliorare la classe energetica dell'appartamento?
Ho già messo degli infissi a taglio termico, ho isolato con pannelli una parete ed rifatto il massetto con isolanti.
L'ingegnere mi dice che devo inserire nelle intercapedini poliuretano espanso ma a questa spesa non riesco a fare fronte.
Un saluto
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2016, alle ore 11:44
    Buongiorno,
    no, in generale non è obbligatorio migliorare la classe energetica, tranne nel caso in cui sia esplicitamente richiesto dal regolamento edilizio.Si tratta però in genere di interventi che concedono dei "premi" per la riqualificazione energetica, come ad esempio la possibilità di eseguire ampliamenti o uno sconto sugli oneri di urbanizzazione.

Saluti.
  • ibisreal2000
    Ibisreal2000 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2016, alle ore 12:15
    Buongiorno, grazie per la risposta

sto richiedendo la detrazione fiscale per gli infissi come risparmio energetico questo mi obbliga a migliorare la classe energetica?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 08:03
    Certo, perché appunto si tratta di un beneficio fiscale legato al risparmio energetico.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angela18
Mi trovo nella zona di Napoli e dovendo sostituire gli infissi mi chiedevo se fosse consigliabile utilizzare alluminio taglio termico.L'architetto dice di sceglierli anche per...
angela18 08 Maggio 2014 ore 13:41 3
Img sirjules78
Ciao a tutti, devo fare due vetrate a libro con taglio termico, misura da 3m x 2,70m.Girando su internet ho visto che la maggior parte di queste vetrate sono in alluminio: tra le...
sirjules78 18 Gennaio 2017 ore 15:58 1
Img ultimo080
Come posso controllare se il tipo d'alluminio utilizzato corrisponde a quello che ho richiesto? Ho fatto installare degli infissi in alluminio-legno a taglio termico SW60TT...
ultimo080 30 Giugno 2014 ore 21:06 1
Img ensca
Salve a tutti, ho un problema col portone d'ingresso (vorrei capire se chi me l'ha fornito mi ha preso in giro). Ho ristrutturato casa e ovviamente sostituito tutti gli infissi e...
ensca 22 Maggio 2017 ore 15:18 1
Img alex_70
Salve a tutti, torno dopo una decina d'anni di assenza per chiedere un suggerimento su come operare nel modo corretto. Vivo in un palazzo con 7 unità immobiliari senza...
alex_70 23 Febbraio 2018 ore 16:51 2
Notizie che trattano Obblighi legislativi per attestazione energetica in caso di ristrutturazioni che potrebbero interessarti
Piano nazionale per l'efficienza energetica: in Gazzetta Ufficiale il decreto

Piano nazionale per l'efficienza energetica: in Gazzetta Ufficiale il decreto

Leggi e Normative Tecniche - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico contenente il piano nazionale per l'efficienza energetica, dati e obiettivi.
Fondo nazionale per l'efficienza energetica: il decreto attuativo in Gazzetta

Fondo nazionale per l'efficienza energetica: il decreto attuativo in Gazzetta

Affittare casa - Parte il Fondo nazionale per l'efficienza energetica, reso operativo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo. Definiti criteri e priorità
Connettori a taglio termico

Connettori a taglio termico

Ristrutturazione - I connettori a taglio termico servono ad evitare la formazione di ponti termici tra il balcone e la soletta dell'edificio.

Fondo nazionale di efficienza energetica: restano esclusi gli IACP

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli ex IACP sono esclusi dalle norme relative al Fondo nazionale di efficienza energetica. Quali sono le motivazioni? Federcasa chiede una revisione normativa

Efficienza energetica degli edifici: la nuova direttiva del Consiglio UE

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la direttiva UE in materia di efficienza energetica degli edifici. L'intervento normativo fa parte del pacchetto Energia pulita. Ecco di che si tratta

Green Building Expo

Bioedilizia - La quinta edizione della fiera dell'efficienza energetica e dell'architettura sostenibile, in mostra a Verona.

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Normative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.

Prodotti per isolamento termico del foro finestra

Infissi - Alcune specifiche soluzioni per combattere i ponti termici che si possono creare presso i fori-finestra, punti critici per eccellenza di un involucro edilizio.

Libretti Impianti Climatizzazione

Impianti di climatizzazione - Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, del 10 Febbraio 2014, ha definito i libretti per gli impianti di climatizzazione ed efficienza energetica.
REGISTRATI COME UTENTE
303.918 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Kone
  • Claber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.