• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-09 08:03:07

Obblighi legislativi per attestazione energetica in caso di ristrutturazioni


Mi trovo a ristrutturare un appartamento datato 1973 tra le varie migliorie sto cercando di migliorare l'efficienza energetica.
Mi trovo nel dilemma di isolare termicamente ma non a qualsiasi costo, per tale motivo chiedo se in caso di ristrutturazioni è obbligatorio migliorare la classe energetica dell'appartamento?
Ho già messo degli infissi a taglio termico, ho isolato con pannelli una parete ed rifatto il massetto con isolanti.
L'ingegnere mi dice che devo inserire nelle intercapedini poliuretano espanso ma a questa spesa non riesco a fare fronte.
Un saluto
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2016, alle ore 11:44
    Buongiorno,
    no, in generale non è obbligatorio migliorare la classe energetica, tranne nel caso in cui sia esplicitamente richiesto dal regolamento edilizio.Si tratta però in genere di interventi che concedono dei "premi" per la riqualificazione energetica, come ad esempio la possibilità di eseguire ampliamenti o uno sconto sugli oneri di urbanizzazione.

    Saluti.

  • ibisreal2000
    Ibisreal2000 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2016, alle ore 12:15
    Buongiorno, grazie per la risposta

    sto richiedendo la detrazione fiscale per gli infissi come risparmio energetico questo mi obbliga a migliorare la classe energetica?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 08:03
    Certo, perché appunto si tratta di un beneficio fiscale legato al risparmio energetico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Img ragsta
Salve,mi chiamo Alberto Coletti e sono in procinto di iniziare i lavori di ristrutturazione completa di un appartamento.Purtroppo ho rinunciato all'idea di usufruire del bonus...
ragsta 21 Maggio 2021 ore 18:33 1
Img boorlo
Buongiorno, mi accingo ad effettuare le verifiche se il mio appartamento può salire di due classi a fronte di lavori sulla mia singola unità. Volevo chiedere un...
boorlo 10 Novembre 2020 ore 09:14 2
Img gianni81
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non annoiarvi con argomenti gia trattati. Dovrei fare l'intonaco esterno alla mia abitazione, 160 mq disposti su un piano. La casa e...
gianni81 23 Ottobre 2019 ore 20:35 5
Img pieromontanarella
Buongiorno, sto eseguendo dei lavori di manutenzione straordinaria all'interno del mio appartamento con SCIA regolarmente aperta e gestita da un direttore ai lavori.Ho installato...
pieromontanarella 03 Dicembre 2018 ore 17:28 1
Notizie che trattano Obblighi legislativi per attestazione energetica in caso di ristrutturazioni che potrebbero interessarti


Novità in ambito di efficienza energetica degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Nuove regole per l'edilizia in campo energetico. Ecco le linee guida che il Governo dovrà seguire per attenersi alle disposizioni contenute nella normativa UE.

Piano nazionale per l'efficienza energetica: in Gazzetta Ufficiale il decreto

Leggi e Normative Tecniche - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico contenente il piano nazionale per l'efficienza energetica, dati e obiettivi.

Nasce il Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - MiTE e Enea lanciano uno strumento per informare e assistere cittadini, imprese e pubblica amministrazione sullo stato energetico degli edifici. Tutti i dettagli

Fondo nazionale per l'efficienza energetica: il decreto attuativo in Gazzetta

Affittare casa - Parte il Fondo nazionale per l'efficienza energetica, reso operativo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo. Definiti criteri e priorità

Fondo nazionale di efficienza energetica: restano esclusi gli IACP

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli ex IACP sono esclusi dalle norme relative al Fondo nazionale di efficienza energetica. Quali sono le motivazioni? Federcasa chiede una revisione normativa

Efficienza energetica degli edifici: la nuova direttiva del Consiglio UE

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la direttiva UE in materia di efficienza energetica degli edifici. L'intervento normativo fa parte del pacchetto Energia pulita. Ecco di che si tratta

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Normative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.

Prodotti per isolamento termico del foro finestra

Isolamento termico - Alcune specifiche soluzioni per combattere i ponti termici che si possono creare presso i fori-finestra, punti critici per eccellenza di un involucro edilizio.

Libretti Impianti Climatizzazione

Impianti di climatizzazione - Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, del 10 Febbraio 2014, ha definito i libretti per gli impianti di climatizzazione ed efficienza energetica.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI