• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-05-18 12:57:02

Obbligatorietà certificazione impianti

Cremo
login
11 Maggio 2009 ore 09:35 4
Ciao a tutti.

Devo vendere casa, il notaio che hanno scelto gli acquirenti tra i documenti necessari ha richiesto la certificazione degli impianti.

Io ero rimasto che questa obbligatorietà era stata abolita. La mia casa ha 20 anni e dovrei far rifare tutte le certificazioni con relativi costi.

Mi sapreste dare delle indicazioni?

Grazie in anticipo!
  • stephano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2009, alle ore 13:50
    Certificazioni non necessarie, assolutamente!!!!
    Il fatto che il notaio l'abbiano scelto gli acquirenti mi sa di combine italiota...

Ciao!

• staff
    0
    Venerdì 15 Maggio 2009, alle ore 19:29
    Qui il decreto:

http://www.condomini.altervista.org/Sic ... pianti.htm

• miaomiao
    0
    Sabato 16 Maggio 2009, alle ore 18:40
    Anch'io dovrei vendere a fine luglio un appartamento e l'agenzia cui mi sono affidata mi ha spiegato che dal 1 luglio entrera' in vigore l'obbligatorieta' - a cura del venditore - di fornire una certificazione degli impianti. tale certificazione assegna all'immobile una classe di merito (in totale dovrebbero essere sette). E' ovvio che solo le case di recente costruzione potranno fregiarsi di una buona qualificazione. Comunque è un'ulteriore scocciatura e dispendio di quattrini per farsi redigere la perizia.!

• lollolalla
    0
    Lunedì 18 Maggio 2009, alle ore 12:57
    Per miaomiao:
    quella di cui parli è la certificazione energetica, ed è proprio un certificato con relazione (tipo quelli che vedi sugli elettrodomestici che ti dicono quanto consumano e di che classe sono: A,B,C,...). Non c'entra niente con il certificato di conformità degli impianti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI