Buona sera, la ringrazio per la risposta. Quello che vorrei sapere è di quanto può essere al massimo l'esubero delle spese sul capitolato, ovvero un preventivo dove sono preventivati 1900 mq di intonaco e poi te ne ritrovi 1.000 in più . 150 mq di fondamenta in più , muri in più ecc... Non dovrebbe essere fatta una valutazione più precisa ? altrimenti che preventtivo è? io ricordo che sul contratto con il dl, c'era una clausola in cui era scritto che il costo totale non poteva superare più del 15% il costo totale . Purtroppo molte di questa carte sono andate smarrite...o per meglio dire trafugate . La ringrazio.“Buongiorno,
la prima cosa che mi verrebbe da pensare è che ci sia un errore macroscopico nel compito metrico estimativo, che però dovrebbe essere scritto dal direttore dei lavori o dal progettista (se persona diversa dal DL).
Inoltre, la verifica delle misure delle lavorazioni realmente eseguite viene eseguita in contradditorio proprio dal Direttore dei Lavori e dal capocantiere della ditta esecutrice, e queste verifiche non vengono eseguite solo alla fine, ma in corrispondenza di ogni pagamento della ditta (perché viene infatti emesso uno "stato di avanzamento dei lavori" a cura del Direttore dei Lavori).
Il suo Direttore dei Lavori cosa pensa a questo proposito? Si è già attivato per risolvere il problema?
In alternativa - ma mi sembra un caso decisamente strano - potrebbe essere stata eseguita una variazione in corso d'opera, e in questo caso il pagamento delle lavorazioni eccedenti il computo metrico estimativo spetterebbe al Committente.
In linea generale, comunque di solito sarebbe prassi comune considerare una quota del 10% dell'ammontare dei lavori proprio per gli "imprevisti", come ad esempio una canalizzazione da rifare, un solaio da consolidare (nelle ristrutturazioni), o un terreno un po' più cedevole del previsto che richiede un consolidamento delle fondazioni... ma non mi sembra il suo caso.
Saluti.”
Purtroppo il dl mi è stato presentato dall'impresa e non si esprime. Non ha mai fatto un richiamo , ne un controllo. Io ricordo di questa cosa scritta sul suo contratto (del 15% massimo di spesa in più ma il contratto è andato smarrito. Comunque mi sembra di capire che non ci sia una legge che regola questa cosa.“Quello che vorrei sapere è di quanto può essere al massimo l'esubero delle spese sul capitolato, ovvero un preventivo dove sono preventivati 1900 mq di intonaco e poi te ne ritrovi 1.000 in più . 150 mq di fondamenta in più , muri in più ecc... Non dovrebbe essere fatta una valutazione più precisa ? altrimenti che preventtivo è? io ricordo che sul contratto con il dl, c'era una clausola in cui era scritto che il costo totale non poteva superare più del 15% il costo totale . Purtroppo molte di questa carte sono andate smarrite...o per meglio dire trafugate . La ringrazio.
Certo, lei ha perfettamente ragione.
Questa discrepanza può derivare da tre motivi diversi:
1) Errore nei conteggi delle opere contenute nel Computo Metrico Estimativo.
2) Varianti in corso d'opera.
3) Demolizione e rifacimento di opere malfatte (che in questo caso ovviamente non possono essere conteggiate da parte della ditta esecutrice, ma rifatte a propria cura e spese).
Cosa dice il Direttore dei Lavori di tutta la faccenda?
Saluti.”
Buongiorno.In condominio abbiamo approvato un preventivo di € 800 per ripristinare una macchia da infiltrazione sul soffitto dell'appartamento all' ultimo piano e per... |
Buonasera a tutti,sto iniziando una ristrutturazione di una casa indipendente tutta su un piano di circa 140mq.Leggendo qua e là non è facile capire quanto possa... |
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che... |
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di... |
Ciao a tutti,Voglio ringraziare in anticipo. Dopo aver letto alcuni post su questo forum sono riuscito a trovare il listino prezzi per lavori edili della camera di commercio. I... |
|
Notizie che trattano Nuova costruzione, preventivo con ritocco che potrebbero interessarti
|
Preventivo approvato e difformità dei lavoriCondominio - Il codice civile distingue due tipi d'interventi manutentivi del condominio: quelli di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria. |
Sequestro preventivo di un immobile: cosa sapereProprietà - Il sequestro preventivo di un immobile è una misura cautelare reale il cui scopo è quello di sottrarre un bene alla disponibilità del proprio proprietario. |
Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprioDetrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali |
Come scegliere l'impresa per i lavori di ristrutturazioneRestauro edile - Scegliere l'impresa per la ristrutturazione richiede verifiche tecniche, contrattuali e organizzative. Ecco criteri concreti e tutti gli errori da evitare. |
Parcelle di architetti e ingegneriNormative - Metodologie per il calcolo degli onorari in base al tipo di lavoro affidato al professionista. |
Contabilità lavoriRestauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori |
Casa in costruzione e lavori extra capitolatoLeggi e Normative Tecniche - Casa in costruzione: modificare e migliorare il capitolato di costruzione è possibile, ma stando attenti alle condizioni che regolano i lavori extra capitolato. |
Portoni sezionali a scorrimento lateralePortoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto. |
Modulo Rifiuti da C. e D.Leggi e Normative Tecniche - In alcune regioni italiane è obbligatoria la redazione del modulo dei rifiuti da costruzione e demolizione, per ottenere il rilascio di un titolo abilitativo. |