• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-16 16:14:35

Nuova costruzione, preventivo con ritocco


Manueladigiammarco
login
15 Dicembre 2015 ore 00:57 4
Salve,
vorrei sapere rispetto ad un preventivo iniziale per una nuova costruzione, di quanto possono aumentare i costi, ovvero in quale percentuale.
So che c'è una percentuale massima.
Ho firmato un contratto per una nuova costruzione per € 550.000 e siamo arrivati a 230.000 € di extra.
Il preventivo era a misura, quindi gli errori relativi ai costi a misura sono dell'appaltatore che a questo punto penso mi abbia presa in giro.
1.000 mq in più di intonaco e 180 mq in più di fondazione.
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2015, alle ore 09:07
    Buongiorno,
    la prima cosa che mi verrebbe da pensare è che ci sia un errore macroscopico nel compito metrico estimativo, che però dovrebbe essere scritto dal direttore dei lavori o dal progettista (se persona diversa dal DL).
    Inoltre, la verifica delle misure delle lavorazioni realmente eseguite viene eseguita in contradditorio proprio dal Direttore dei Lavori e dal capocantiere della ditta esecutrice, e queste verifiche non vengono eseguite solo alla fine, ma in corrispondenza di ogni pagamento della ditta (perché viene infatti emesso uno "stato di avanzamento dei lavori" a cura del Direttore dei Lavori).
    Il suo Direttore dei Lavori cosa pensa a questo proposito? Si è già attivato per risolvere il problema?

    In alternativa - ma mi sembra un caso decisamente strano - potrebbe essere stata eseguita una variazione in corso d'opera, e in questo caso il pagamento delle lavorazioni eccedenti il computo metrico estimativo spetterebbe al Committente.

    In linea generale, comunque di solito sarebbe prassi comune considerare una quota del 10% dell'ammontare dei lavori proprio per gli "imprevisti", come ad esempio una canalizzazione da rifare, un solaio da consolidare (nelle ristrutturazioni), o un terreno un po' più cedevole del previsto che richiede un consolidamento delle fondazioni... ma non mi sembra il suo caso.

    Saluti.

  • manuela666
    Manuela666 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 15 Dicembre 2015, alle ore 21:07
    Buongiorno,
    la prima cosa che mi verrebbe da pensare è che ci sia un errore macroscopico nel compito metrico estimativo, che però dovrebbe essere scritto dal direttore dei lavori o dal progettista (se persona diversa dal DL).
    Inoltre, la verifica delle misure delle lavorazioni realmente eseguite viene eseguita in contradditorio proprio dal Direttore dei Lavori e dal capocantiere della ditta esecutrice, e queste verifiche non vengono eseguite solo alla fine, ma in corrispondenza di ogni pagamento della ditta (perché viene infatti emesso uno "stato di avanzamento dei lavori" a cura del Direttore dei Lavori).
    Il suo Direttore dei Lavori cosa pensa a questo proposito? Si è già attivato per risolvere il problema?

    In alternativa - ma mi sembra un caso decisamente strano - potrebbe essere stata eseguita una variazione in corso d'opera, e in questo caso il pagamento delle lavorazioni eccedenti il computo metrico estimativo spetterebbe al Committente.

    In linea generale, comunque di solito sarebbe prassi comune considerare una quota del 10% dell'ammontare dei lavori proprio per gli "imprevisti", come ad esempio una canalizzazione da rifare, un solaio da consolidare (nelle ristrutturazioni), o un terreno un po' più cedevole del previsto che richiede un consolidamento delle fondazioni... ma non mi sembra il suo caso.

    Saluti.
    Buona sera, la ringrazio per la risposta. Quello che vorrei sapere è di quanto può essere al massimo l'esubero delle spese sul capitolato, ovvero un preventivo dove sono preventivati 1900 mq di intonaco e poi te ne ritrovi 1.000 in più . 150 mq di fondamenta in più , muri in più ecc... Non dovrebbe essere fatta una valutazione più precisa ? altrimenti che preventtivo è? io ricordo che sul contratto con il dl, c'era una clausola in cui era scritto che il costo totale non poteva superare più del 15% il costo totale . Purtroppo molte di questa carte sono andate smarrite...o per meglio dire trafugate . La ringrazio.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2015, alle ore 08:44
    Quello che vorrei sapere è di quanto può essere al massimo l'esubero delle spese sul capitolato, ovvero un preventivo dove sono preventivati 1900 mq di intonaco e poi te ne ritrovi 1.000 in più . 150 mq di fondamenta in più , muri in più ecc... Non dovrebbe essere fatta una valutazione più precisa ? altrimenti che preventtivo è? io ricordo che sul contratto con il dl, c'era una clausola in cui era scritto che il costo totale non poteva superare più del 15% il costo totale . Purtroppo molte di questa carte sono andate smarrite...o per meglio dire trafugate . La ringrazio.

    Certo, lei ha perfettamente ragione.
    Questa discrepanza può derivare da tre motivi diversi:
    1) Errore nei conteggi delle opere contenute nel Computo Metrico Estimativo.
    2) Varianti in corso d'opera.
    3) Demolizione e rifacimento di opere malfatte (che in questo caso ovviamente non possono essere conteggiate da parte della ditta esecutrice, ma rifatte a propria cura e spese).

    Cosa dice il Direttore dei Lavori di tutta la faccenda?

    Saluti.

  • manuela666
    Manuela666 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 16 Dicembre 2015, alle ore 16:14
    Quello che vorrei sapere è di quanto può essere al massimo l'esubero delle spese sul capitolato, ovvero un preventivo dove sono preventivati 1900 mq di intonaco e poi te ne ritrovi 1.000 in più . 150 mq di fondamenta in più , muri in più ecc... Non dovrebbe essere fatta una valutazione più precisa ? altrimenti che preventtivo è? io ricordo che sul contratto con il dl, c'era una clausola in cui era scritto che il costo totale non poteva superare più del 15% il costo totale . Purtroppo molte di questa carte sono andate smarrite...o per meglio dire trafugate . La ringrazio.

    Certo, lei ha perfettamente ragione.
    Questa discrepanza può derivare da tre motivi diversi:
    1) Errore nei conteggi delle opere contenute nel Computo Metrico Estimativo.
    2) Varianti in corso d'opera.
    3) Demolizione e rifacimento di opere malfatte (che in questo caso ovviamente non possono essere conteggiate da parte della ditta esecutrice, ma rifatte a propria cura e spese).

    Cosa dice il Direttore dei Lavori di tutta la faccenda?

    Saluti.
    Purtroppo il dl mi è stato presentato dall'impresa e non si esprime. Non ha mai fatto un richiamo , ne un controllo. Io ricordo di questa cosa scritta sul suo contratto (del 15% massimo di spesa in più ma il contratto è andato smarrito. Comunque mi sembra di capire che non ci sia una legge che regola questa cosa.
    La ringrazio


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 31 Marzo 2023 ore 13:30 4
Img melagrano2022
Ciao a tutti,Voglio ringraziare in anticipo. Dopo aver letto alcuni post su questo forum sono riuscito a trovare il listino prezzi per lavori edili della camera di commercio. I...
melagrano2022 07 Settembre 2022 ore 15:27 4
Img ferrante pieramico
Devo ristrutturare da più di un anno. Il geometra mi ha presentato due preventivi che ha portato via perché volevo trovare una ditta io. Ora dopo un anno non ho una...
ferrante pieramico 01 Marzo 2022 ore 12:03 2
Img stoppino
Salve a tutti,Ieri ho finalmente ricevuto il preventivo dal muratore che ha iniziato i lavori di ristrutturazione in un appartamento da unire al nostro.Volevo sapere, da chi...
stoppino 01 Maggio 2021 ore 09:15 13
Img mip89
Salve,da qualche tempo oltre all'acquisto di una prima casa sto valutando anche la costruzione, o tramite consorzio o singolarmente.Se c'è una cosa che leggo un po' ovunque...
mip89 24 Aprile 2021 ore 11:47 2
Notizie che trattano Nuova costruzione, preventivo con ritocco che potrebbero interessarti


Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Preventivo approvato e difformità dei lavori

Condominio - Il codice civile distingue due tipi d'interventi manutentivi del condominio: quelli di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria.

Come richiedere preventivi per ristrutturare casa

Restauro edile - Attualmente, grazie a internet, è possibile sfruttare tutte le potenzialità della rete per richiedere in maniera semplice dei preventivi per ristrutturare casa.

Guida sul ruolo e la responsabilità del committente

Leggi e Normative Tecniche - L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna ha pubblicato un'efficace guida informativa per chiunque si appresti a diventare committente di opere edlizie.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Il preventivo di gestione del condominio tra necessità e opportunità

Ripartizione spese - Il preventivo annuale di gestione del condominio serve ad individuare le spese che dovranno essere affrontate nel corso dell'anno. Focus sui principali aspetti.

Preventivo lavori edili, come chiederlo online prima di iniziare i lavori

Restauro edile - Il preventivo online riguardante i lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria, serve a quantizzare la spesa da investire e a risparmiare con qualità

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Richiesta preventivo per trasloco

Consigli Trasloco - Una rapida descrizione delle informazioni da fornire alla ditta di traslochi per quantificare il lavoro e alcune indicazioni per confrontare i vari preventivi.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI