Grazie per la risposta, sono rimasta senza pc per un po' e rispondo solo ora.“Ha due alternative:
1) cambiare architetto (cosa che vi consiglio vivamente);
2) rifargli fare il progetto, ovviamente a cura e spese sue.
Comunque, per prima cosa mandatelo un comune a parlare con i tecnici, anche se dubito che il progetto possa passare in deroga al regolamento edilizio...
Scusatemi, ma certe volte rimango basita dalla scarsa professionità di alcuni colleghi, che danneggiano l'immagine di tutta la categoria.
Come fa un architetto a dire che è il comune ad essere "arretrato", quando si sa benissimo che ogni comune ha il proprio PRG e il proprio Regolamento Edilizio, e che a volte le norme cambiano drasticamente anche tra comuni confinanti?!? Come si può basare l'esecuzione di un intervento del genere senza un approfondito studio delle norme edilizie non solo del comune, ma della zona di PRG in cui ricade l'edificio (infatti capita spesso che magari in zona rurale sia consentito l'ampliamento, e in zona residenziale anche perifica no)?
Dal punto di vista generale, quello che dice il vostro architetto è vero, perché in teoria una ristrutturazione può prevedere un aumento di Superficie fino al 20%, ma in molti comuni questo ampliamento deve avvenire entro sagoma (ad esempio con un soppalco o trasformando in Superficie Utile un vano di servizio), cosa che non è il vostro caso.”
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di... |
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,... |
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in... |
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?... |
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa... |
Notizie che trattano Nuova costruzione invece di ristrutturazione che potrebbero interessarti
|
Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributoLeggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta |
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti. |
Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di StatoLeggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione |
La legittimità edilizia degli edifici confinanti per le nuove costruzioniLeggi e Normative Tecniche - Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni |
Ristrutturazione, ricostruzione e nuova costruzioneLeggi e Normative Tecniche - La distinzione tra nuova costruzione, ristrutturazione e ricostruzione ha notevole importanza ai fini della corretta applicazione delle nome urbanistico-edilizie. |
Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruireLeggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi |
SedimeRestauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili. |
Demolizione e ricostruzioneLeggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro. |
Nuova procedura DocfaCatasto - Disponibile dal 19 ottobre la nuova versione del software Docfa, per l'accatastamento dei fabbricati. |