• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-27 20:08:36

Nuova costruzione, deve rispettare distanza tra fabbricati?


Marcotreviso
login
27 Gennaio 2021 ore 11:20 2
Buobgiorno,
stanno costruendo una casa di un solo piano confinante alla mia abitazione, vorrei sapere se devono rispettare la distanza di 10 metri dalla mia parete o dal mio terrazzo ( 1,2 metri )
...e se il fatto che il terrazzo è al primo piano e la nuova casa sarà al piano terra esclude questo vincolo di distanza tre fabbricati.
Grazie.
Marco
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2021, alle ore 19:20
    Buonasera, da codice civile (art. 873 c.c.) la distanza minima è tre metri, ma D.M. 1444/68, art. 9, è di dieci metri, in presenza di pareti finestrate.

  • marcotreviso
    Marcotreviso Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 27 Gennaio 2021, alle ore 20:08
    Buonasera, da codice civile (art. 873 c.c.) la distanza minima è tre metri, ma D.M. 1444/68, art. 9, è di dieci metri, in presenza di pareti finestrate.
    Buonasera e grazie della risposta,la distanza di 10 metri la calcolo dal muro o dal terrazzo?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefaniatosi
Ciao a tutti,ho una domanda:Avevo presentato un progetto in comune per il recupero del sottotetto con rialzo dello stesso di circa 150 cm per avere l'altezza ponderale di 240 (il...
stefaniatosi 30 Marzo 2021 ore 20:11 2
Img sabrinasette
Buongiorno, ho un immobile ultimo in fondo a strada cieca pubblica larga solo 2.60. Accanto a me hanno demolito il vecchio edificio nel 2011 e ricostruito un edificio nuovo anche...
sabrinasette 18 Agosto 2020 ore 10:52 9
Img astera
Un cliente ha comprato appartamento in uno stabile in cui risultano 2 finestre, che danno su due diversi fronti, non dichiarate nella licenza edilizia originaria, che risale al...
astera 27 Marzo 2015 ore 13:25 2
Notizie che trattano Nuova costruzione, deve rispettare distanza tra fabbricati? che potrebbero interessarti


Superbonus in un condominio con più edifici, quali sono le regole

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di condominio costituito da più edifici l'Agenzia delle Entrate spiega quali sono le regole da applicare per fruire del Superbonus 110%. Ecco come ottenerlo

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Come indicare i redditi dei fabbricati nel modello Unico

Fisco casa - Oltre al 730 per dichiarare i redditi c'è anche il modello Unico: ecco una mini guida per la compilazione del quadro RB per indicare i redditi dei fabbricati.

IMU 2022: il primo acconto va versato entro il 16 giugno

Fisco casa - Il pagamento dell'IMU è uno degli obblighi che i proprietari di un'abitazione sono chiamati ad assolvere. A giugno scade la prima parte; il saldo sarà a dicembre

Distanze tra fabbricati da rispettare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le distanze da rispettare tra fabbricati o siepi, alberi e muri di confine? Come si calcola la distanza minima legale e quando è possibile derogarvi?

Ascensori esterni e distanze minime tra le costruzioni

Ascensori e montacarichi - Una sentenza del Consiglio di Stato esclude dal concetto di costruzione gli ascensori esterni ritenendo non applicabili le disposizioni sulle distanze tra immobili.

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Come viene tassato il reddito che deriva dai fabbricati

Fisco casa - I fabbricati, sia quelli adibiti ad abitazione principale che quelli concessi in locazione, producono un reddito che va indicato nella dichiarazione dei redditi.

Ikea BLAVINGAD, la collezione bimbi che insegna ad amare l'ambiente

Camerette - Colori sgargianti, animali acquatici e materiali sostenibili: la nuova collezione Ikea BLAVINGAD sorprende grandi e piccini per l'originalità e la creatività
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI