• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-12 11:53:12

Nota su rogito


Roby75
login
12 Luglio 2007 ore 09:11 1
Scusate, un'altra domanda:
Ieri con un mio vicino di casa discutevamo su questa frase contenuta nei nostri atti notarili di rogito:

"La parte acquirente, per la stesura del Regolamento di Condominio e annessa/e tabella/e millesimale/i, dà procura alla parte venditrice, anche per il relativo eventuale deposito in atti del Notaio (qualora la parte venditrice lo riterrà apportuno), aderendo sin d'ora a qutte quelle pattuizioni regolanti l'uso delle parti comuni, e ripartizioni di ogni ripo di spesa ad esse relative, che la parte venditrice vorrà inserire, nel rispostto degli artt, 1117 e seguenti del C.C. ed anche in deroga ad essi."

Lui dice che, è vero al regolamento e alla tabella millesimale ci deve pensare il costruttore, però le spese per farle fare dobbiamo sostenerle noi.

Io invece capisco da questa frase che "le ripartizioni di ogni tipo di spesa ad esse relative" si riferisce solo alle eventuali spese relative alle parti comuni.

Voi che ne pensate? Tutto questo per sapere se dobbiamo pressare il costruttore a prepararci il regolamento e i millesimi oppure è meglio che ci pensiamo noi.

Grazie
Roby
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 11:53
    La frase in oggetto è di rito.

    Il costruttore deve egli stesso redarre la tabella millesimale e fornirla insieme al regolamento contrattuale al momento del rogito. (compresi nel prezzo)

    Ci sono precisi riferimenti giurisprudenziali a questo proposito che svariate volte ho inserito sul Forum.

    Solo la richiesta di registrazione presso la conservatoria potrebbe essere a carico degli acquirenti (poco più di 100?), è un atto necessario affinchè la tabella millesimale e il regolamento contrattuale siano in seguito opponibili anche ai futuri terzi acquirenti (non penso che il costruttore si "abbassi..... " nei confronti di una cifra così misera)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 20 Maggio 2025 ore 11:50 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
348.209 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI