• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-13 19:39:04

Normativa sulle nuove costruzioni

Daygo
login
13 Marzo 2007 ore 19:06 1
Ciao a tutti, ho bisogno di consulenza su un grosso problema che si è presentato al padre della mia ragazza. L'anno scorso ha cessato un'attività e ha deciso di ricavare due appartamenti in quello che prima era il negozio dove lavorava. Dopo numerose vicissitudini è riuscito ad ottenere l'ok per il cambio di destinazione da negozio ad abitazione ed ha potuto iniziare i lavori, il cui progetto per ragioni burocratiche inizialmente prevedeva la costruzione di un'unico appartamento. Successivamente è stata fatta una seconda richiesta per la divisione dell'appartamento in due unità abitative (senza variazioni di metrature totali). Ora il comune sembra voler bloccare i lavori in quanto l'appartamento "nuovo" essendo monolocale deve obbligatoriamente avere i fornelli elettrici e non a gas. Qualcuno sa dirmi se è vero che esiste una norma che impone questo o se si può trattare solo di un caso di "ignoranza" del tecnico del comune ??

Grazie a tutti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 19:39
    Le norme esistono e sono chiare.
    I geometri le conoscono bene. (anche gli arredatori)

Le ho toccate con mano anche nel mio comune infatti in un complesso turistico formato da solo monolocali, tutti i fornelli sono elettrici in quanto vige il divieto di installare fornelli a gas nei monolocali.

Considero la norma importante per la tutela dell'incolumità delle persone.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste un pavimento in laminato che sia indistinguibile da un parquet originale?...
Redazione Lavorincasa.it 11 Aprile 2025 ore 13:44 1
Come mai un preventivo per una ristrutturazione negli ultimi mesi fa possa risultare aumentato di circa il 10%?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Aprile 2025 ore 15:32 2
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
348.108 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI