• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-03 14:32:22

Normativa per iva su extracapitolato


Fish75
login
23 Novembre 2006 ore 22:03 6
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum ed ho già dato un'occhiata con la funzione "Cerca" per trovare qualcosa sull'argomento ma invano. Mi spiego meglio. Ho acquistato casa con l'IVA agevolata al 4% (acquisto prima casa) ed ora sto apportando delle modifiche al capitolato. Vado a scegliere i sanitari, le piastrelle, ecc. presso la ditta che rifornisce la società di costruzioni, quest'ultima mi fatturerà l'importo come privato cittadino. Che IVA dovrò pagare? Esiste una normativa fiscale da sbattere in faccia al costruttore nel momento in cui scenda dal pero o voglia costringermi a farmi pagare l'IVA che vuole lui?

Mi aiutereste molto se mi indicaste la normativa che regolamenta questa casistica.

Grazie di cuore.

FISH
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 09:14
    Ne abbiamo parlato a lungo qui fino a tre giorni fa:

    viewtopic.php?t=9746

  • fish75
    Fish75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 10:56
    Infatti ho già visto questo topic ma, come dicevo inizialmente, a me servirebbe la normativa che regolamenta queste situazioni. Mi vanno bene le parole degli utenti ma sono poca cosa quando dovrò litigare col costruttore. Se invece gli faccio avere sul tavolo un articolo del codice civile o una normativa fiscale è meglio. Mi servirebbe l'ufficialità della cosa, ecco tutto.

    Sto cercando anche di chiarire il dubbio con l'agenzia delle entrate e non appena so qualcosa dall'altro fronte ve lo faccio presente.

    Nessuno sa indirizzarmi sulla normativa esatta?

    Grazie ancora.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 11:09
    Basta fare una semplice ricerca in rete ad esempio con Google e trovi tutto ciò che desiderei, ad esempio qui:

    Normative e sentenze su casa e condominio

    Puoi cliccare su queste righe:

    Nuova GUIDA FISCALE per la casa dal sito del Governo

    Codice Consumo: articoli riguardanti gli immobili, fidejussione

    Novità per gli immobili contenute nella finanziaria 2005

    Agevolazioni "prima casa" Circolare del 12.08.2005

    Testo unico sull'edilizia, adempimenti e norme

    Circolare Agenzia Entrate applicativa del Decreto Bersani

  • fish75
    Fish75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 12:44
    Sono appena tornato dall'Agenzia delle Entrate e mi dicono che l'IVA al 4% si paga solo per l'acquisto dell'immobile (per prima casa) mentre tutto il resto (migliorie, extra capitolato, ecc...) si deve per forza pagare l'IVA al 20%. "Non si è mai sentito che si ha l'agevolazione al 4% anche per le spese extra capitolato, no, no, tutto al 20%" Queste le parole della signora allo sportello informazioni"

    Io: "Ma scusi, io potrei cambiare solo il colore delle piastrelle rispetto al capitolato e sulla differenza di prezzo devo pagare il 20%? Mi sembra assurdo!"
    Lei: Assolutamente, tutto quello che è fuori si paga al 20%, anche se le fattura la società costruttrice"
    Io: "Ma c'è una normativa che regolamenta tutto questo?"
    Lei: Non saprei ma adesso non ce l'ho sottomano. Provi a leggersi questo libro (mi porge un libretto di 200 pagine) per vedere se c'è qualcosa qui.



    A voi le considerazioni.

    FISH

    PS: Grazie condominiale, ora guardo il link e ci aggiorniamo.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 16:22
    Nel Forum non ti si può dire nient'altro che:

    Fatti furbo.

    È meglio non darti altri "espliciti consigli" (basta accordarsi con l'impresa)

  • fish75
    Fish75 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Dicembre 2006, alle ore 14:32
    Nel Forum non ti si può dire nient'altro che:

    Fatti furbo.

    È meglio non darti altri "espliciti consigli" (basta accordarsi con l'impresa)

    Perdonami ma non ci arrivo... Non riesco a capire se l'hai scritto per "pizzicarmi" o per altro...

    Comunque sia, dopo estenuanti attese, sono riuscito a parlare con il numero verde dell'Agenzia delle entrate e mi hanno comunicato che non esiste una normativa che identifichi proprio la situazione che ponevo, ma tutto ciò che concerne l'acquisto della prima casa, quindi anche le spese per l'extracapitolato (escluse le migliorie con prodotti di lusso, vedasi vasca idromassaggio ed affini), sono da fatturare al 4% se l'azienda costruttrice mi fa fattura direttamente. Se sono io che compro da altre aziende/negozi le piastrelle diverse, piuttosto che il parquet ecc, dovrò pagare l'IVA al 20%. Ma anche in quest'ultimo caso non è detto che sia costretto a pagare l'IVA al 20% in quanto esiste una autocertificazione (un po' come la lettera d'intenti) dove io privato dichiaro di voler acquistare quei prodotti con l'IVA agevolata al 4% in quanto saranno da installare in una casa per la quale io pagherò l'IVA al 4%. Con questa autocertificazione il negozio che mi vende la merce si tutela e se dovessero venir fuori dei controlli il venditore sarebbe apposto con la mia autocertificazione ed io sarei in ordine con l'acquisto della prima casa al 4%.

    Spero di essere stato chiaro e di aver chiarito qualsiasi dubbio. In ogni caso sono qui.

    Grazie a tutti.

    FISH

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI