• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-01 21:24:08

Normativa energetica e nuove costruzioni


Myemotion
login
01 Giugno 2007 ore 17:25 1
Salve a tutti, vorrei dei chiarimenti. Il mio tecnico ha presentato il progetto di casa mia al comune, dopo qualche mese hanno richiamato il tecnico x alcune modifiche ed integrazioni, tra cui la relazione sul contenimento e risparmio energetico.
Dicono che è uscita la legge da poco.
Mi sono documentato su internet ma non ho letto da nessuna parte che è obbligatorio un progetto anzi il tecnico deve rilasciare un certificato a fine lavori che attesti che la struttura è fatta in un certo modo vabbe il certificato di risparmio energietico.
Forse quelli del comune fanno riferimento al decreto legge 311/06 che modifica alcuni articoli del dl 192/05.
Voi cosa ne dite?
Devo far fare un progetto di contenimento e risparmio energietico?
teoricamente bisognerebbe stilare una relazione con un software legge 10 aggiornato con le modifiche della legge 311/06.
Mi chiarite un po sta cosa, grazie.
ah dimenticavo ci sono dei programmi gratuiti che permettano di eseguire queti calcoli ecc..
grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 21:24
    La legge la trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

    Leggila attentamente, troverai:

    Dal 1° luglio 2007 la certificazione energetica diventa obbligatoria per gli edifici di superficie complessiva oltre i 1000 metri quadrati, nel caso di compravendita dell?intero immobile.

    La relazione tecnica circa i parametri obbligatori del risparmio energetico dell'edificio deve essere redatta e sottoscritta da un professionista del settore.

    Ne abbiamo parlato più volte sul Forum inserendo coefficienti e formule, ma se non si ha dimentichezza con questi parametri è inutile neanche tentare qualsiasi calcolo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI