• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-01 21:24:08

Normativa energetica e nuove costruzioni

Myemotion
login
01 Giugno 2007 ore 17:25 1
Salve a tutti, vorrei dei chiarimenti. Il mio tecnico ha presentato il progetto di casa mia al comune, dopo qualche mese hanno richiamato il tecnico x alcune modifiche ed integrazioni, tra cui la relazione sul contenimento e risparmio energetico.
Dicono che è uscita la legge da poco.
Mi sono documentato su internet ma non ho letto da nessuna parte che è obbligatorio un progetto anzi il tecnico deve rilasciare un certificato a fine lavori che attesti che la struttura è fatta in un certo modo vabbe il certificato di risparmio energietico.
Forse quelli del comune fanno riferimento al decreto legge 311/06 che modifica alcuni articoli del dl 192/05.
Voi cosa ne dite?
Devo far fare un progetto di contenimento e risparmio energietico?
teoricamente bisognerebbe stilare una relazione con un software legge 10 aggiornato con le modifiche della legge 311/06.
Mi chiarite un po sta cosa, grazie.
ah dimenticavo ci sono dei programmi gratuiti che permettano di eseguire queti calcoli ecc..
grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 21:24
    La legge la trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

Leggila attentamente, troverai:

Dal 1° luglio 2007 la certificazione energetica diventa obbligatoria per gli edifici di superficie complessiva oltre i 1000 metri quadrati, nel caso di compravendita dell?intero immobile.

La relazione tecnica circa i parametri obbligatori del risparmio energetico dell'edificio deve essere redatta e sottoscritta da un professionista del settore.

Ne abbiamo parlato più volte sul Forum inserendo coefficienti e formule, ma se non si ha dimentichezza con questi parametri è inutile neanche tentare qualsiasi calcolo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI