menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-24 13:35:21

Nn posso detrarre il box..o mi sbaglio??


Emadoc
login
23 Ottobre 2007 ore 18:39 8
Domanda banale..e credo (purtroppo)di conoscere la risposta..ma se mi sbagliassi sarebbe un gran risparmio..
a giugno 2006 ho acquistato un box, esistente da molti anni, da un privato; avendo una casa nelle vicinanza, acquistata nel 2005 come prima casa, è stato dal notaio iscritto quale pertinenza di suddetta casa; posso detrarre qualcosa??credo di no..ma se mi sbaglio vi prego ditemelo !!
..graziemille..ci voleva un sito cosi..
emadoc..palermo..
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 19:05
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel Forum.

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

    Trovi tutte le indicazioni come sempre qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Avresti dovuto fare la pratica nell'anno fiscale in corso per cominciare ad usufruire dell'agevolazione a partire dalla denuncia dei redditi del 2007.

    Mi metto comunque dalla tua parte .... se comprassi il garage in oggetto il 31 dicembre del 2006 alle ore 23,59 non sarei in grado di provvedere agli adempimenti se non l'anno successivo, 2007.
    Non potevi pensarci comunque prima almeno della dichiarazione dei redditi di quest'anno, perché hai aspettato fino ad ora?

    Ti consiglio di porre il quesito direttamente all'Agenzia delle Entrate, chissà che non esista una qualsiasi possibilità:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/

  • emadoc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 22:38
    Allora...ho acquistato l'appartamento nel novembre 2005 ed il box nel giugno 2006 (quest'anno!!)...quindi nn devo detrarlo nella dichiarazione che farò nel 2007 per il 2006??
    grazie..

  • emadoc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 22:46
    Ho riletto la tua risposta prcedente..il problema m pare di capire essere la mancata registrazione del compromesso??giusto? ..domani contatto l'agenzia dell'entrate..graziemille..
    dimenticavo..ho fatto la scemenza di affittare e registrare la "prima casa"(la semenza è l'affitoo nn la registrazione )..se chiedo la detrazione per la pertinenza..rischio di combinare un guaio??
    ..grazie mille..e scusa ma ho solo una modesta esperienza e soprattutto un commercialista scarsissimo..grazie ancora..

  • emadoc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 22:58
    Ho letto il link che mi hai mandato..alla voce "nuovi box"dice che nn è detraibile..cercando sul sito dell'agenzia delle entrate

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... n_2007.pdf

    leggo: "possono avvalersi della detrazione anche gli acquirenti di box o posti auto pertinenziali già realizzati. In tal caso, però, la detrazione spetta
    limitatamente alle spese sostenute per la realizzazione, sempreché le stesse risultino comprovate da apposita attestazione rilasciata dal venditore"

    ..questo box esiste da molti anni ed il venditore l'ha comprato molri anni fa..figuriamoci se esiste documentazione riguardo le spese..
    domani contatto l'agendia delle entrate..aspetto prima un tuo suggerimento..grazie mille..

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 06:49
    Non vi è più l'obbligo di porre la residenza nella "prima casa" acquistata, si può anche affittare, come abbiamo detto ormai migliaia di volte: Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale; la norma è contenuta nella circolare dell'Agenzia delle Entrate che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • emadoc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 07:42
    E riguardo questo problema:"possono avvalersi della detrazione anche gli acquirenti di box o posti auto pertinenziali già realizzati. In tal caso, però, la detrazione spetta
    limitatamente alle spese sostenute per la realizzazione, sempreché le stesse risultino comprovate da apposita attestazione rilasciata dal venditore" ..ripeto che è un box esistente da molti e che certamete il venditore nn posside tale documentazione..
    oggi chiamo l'agenzia delle entrate..ti faccio sapere che mi dicono..speriamo..cmq grazie..è un sito incredibile..

  • emadoc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 08:24
    Ho chiamato l'agenzia delle entrate..il call center..un operatore che nn mi è sembrato molto informato(ho dovuto leggergli io la normativa che mi hai inviato)mi dice che "se c'è scritto che è necessario l'attestato rilasciato dal venditore comprovante le spese per la realizzazione del box bene altrimenti si perde la detrazione"..mi sembra strano..basta che chi vende nn abbia un attestato e chi compra perde la possibilità di detrarre??attendo con ansia consigli casomai si potesse fare qualcosa e sull'eventuale procedura..garzie ancora..

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 13:35
    In una delle circolari dell'Agenzia delle Entrate viene proprio ribadito (senza ombra di dubbio) che per godere dell'agevolazione deve esserci la fattura del venditore (costruttore) del box nella quale deve essere pure indicato in modo chiaro l'ammontare delle spese per manodopera oltre alle spese per i materiali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI