• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-28 10:58:48

Mutuo e prima casa da separata


Graffio
login
27 Settembre 2006 ore 08:16 4
Io e il mio compagno stiamo cercando casa tramite agenzia ma prima di farci vedere qualche casa si sono consultati con la banca x vedere che disponibilita' potevamo avere visto che al momento lavora solo il mio compagno,cosi' e' uscito il fatto che sono separata e sembra che il mutuo non lo vogliono fare e che poi sarebbe anche un problema con il fatto di intestare la casa a tutt'e due,come posso fare?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 23:24
    Se tu non lavori, la rata del mutuo verrà calcolata sullo stipendio del tuo compagno, che spero per voi abbia un lavoro a tempo indeterminato.
    Non so cosa centri il fatto che sei sposata... forse avevi intestata una casa con il tuo ex ? Se così fosse questa abitazione diventerebbe una seconda casa. Forse di mezzo ci sono anche dei figli ? Qui le cose potrebbero iniziare a complicarsi.
    Di sicuro se la rata supera il 33% del netto mensile vi servirà un garante, se è inferiore non dovreste avere problemi.
    Avrete dei problemi poi se avete dei finanziamenti per altre cose, tipo rate per l'automobile, ecc.., che vi consiglio di estinguere prima di chiedere il mutuo.

    Al di là di tutto forse la cosa più semplice potrebbe essere che la casa se la intesti come proprietario il tuo compagno e che inserisca te come usufruttuaria.

  • graffio
    Graffio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 09:46
    Non so perche' quelli dell agenzia mi abbiano detto che non posso ne fare un mutuo ne intestare la casa assieme al mio compagno perche' sono separata,ormai conviviamo gia' da 7 anni e abbiamo 2 bambini e pensavamo di sistemarci anche perche' abbiamo avuto la bella sorpresa dello sfratto, quando siamo andati in agenzia x cercare in affitto un altro appartamento o porzione di casa ci hanno proposto di comprare casa ... e in effetti piuttosto di pagare 420 euro di affitto e' meglio pagare la rata del mutuo anche se e' un po' piu' alta,e' un po' difficile nella nostra situazione visto che io lavoro a nero gia' da un anno e il mio compagno sono quasi tre anni che lavora con contratti a termine di 4-6 mesi a volta,cmq hanno detto che non ci sono problemi visto che ha sempre lavorato e che ci sono i suoi che fanno da garanti,non so ancora quanto la banca possa darci io spero almeno 110000 non vogliamo comprarci una mega villa ci basta una casa sui 90000 poi mettendo anche le spese ecc penso che ci arriveremo giusti ai 110000,poi se proprio il mutuo se lo deve intestare solo lui ci posso anche stare,ma per la casa preferirei si potesse intestare a tutt'e due

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 10:09
    Non riesco a capire il motivo per cui ti abbiano detto che non puoi intestarti la casa. Il mutuo lo capisco: lavori in nero..., ma avendo i garanti anche in questo caso non vedo problemi. Non è che tu hai già una casa intetsata col tuo ex marito, oppure hai già usufruito delle agevolazioni di prima casa con lui? Insisti per avere metà casa intestata: all'agenzia non gliene deve fregare niente dell'intestatario.
    Per il mutuo provate a sentire anche altre banche: la situazione non è tra le più belle per ottenere un mutuo, ma con dei garanti non ci dovrebbero essere problemi.

  • graffio
    Graffio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 10:58
    Io al momento non possiedo nessuna proprieta',quando ero sposata il mio ex ha comprato un appartamento come intestatario e ha messo suo padre come usofruttuario ma quando ci siamo sposati ha voluto la divisione dei beni e quindi quando me ne sono andata non ho ne voluto ne preteso niente. Sabato ho appuntamento con quelli dell agenzia e cosi' mi sapranno finalmente spiegare questa storia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI