• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-10 11:58:46

Mutuo e cambio di residenza


L_maraldi
login
08 Ottobre 2007 ore 23:15 4
Ciao a tutti.
Ho acquistato casa accendendo un mutuo.
Per poter quindi godere dei benefici fiscali (detrazione interessi passivi), devo mettere la mia residenza in questa casa entro 1 anno dall'acquisto.
Se ciò non avviene, perdo qualunque possibilità di beneficio?
Oppure, se ad esempio il cambio lo effettuo dopo 2 anni, da quel momento posso godere dei benefici fiscali?

Grazie a tutti.
Ciao.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 07:35
    In questi ultimi giorni ne abbiamo parlato decine di volte nel forum.

    Non è più obbigatorio porre la residenza nella "prima casa" acquistata:

    4. alla novità nel godimento della agevolazione.
    Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

    Puoi leggere la circolare qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • l_maraldi
    L_maraldi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 22:27
    Grazie per la risposta e scusa per l'ignoranza e l'imprecisione mia.
    Innanzitutto io ho cercato nel forum le vecchie discussioni sull'argomento, ma ho trovato molta confusione tra
    - agevolazioni prima casa
    - detrazione interessi passivi.

    Ho letto anche la circolare che mi hai allegato (link) e mi sembra parli solo delle agevolazioni prima casa.

    Il mio problema, però, riguarda la detrazione degli interessi passivi.
    Ovvero, se non metto la residenza nella casa acquistata entro un anno, è vero che non posso mai più beneficiare della detrazione degli interessi passivi del mutuo?
    O, se ce la metto dopo due anni, da quel momento posso beneficiarne?
    Esiste una circolare in proposito?

    Grazie.
    E scusa ancora...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 23:16
    Hai ragione tu, sono due cose diverse.

    Direi che non puoi più. Leggi qui:

    http://www.cafmcl.it/headlines/articolo ... O_ID=16435

    e qui:

    http://www.cafmcl.it/headlines/articolo ... O_ID=16280


    Solo qualora l'immobile sia oggetto di ristrutturazione edilizia, la detrazione spetta dalla data in cui l'immobile è adibito ad abitazione principale che comunque deve avvenire entro due anni dall'acquisto.

    E' cmq il caso di approfondire quel secondo link che ho incollato, ovvero, mi sembra di capire, un'autocetificazione che attesta che la tua dimora abituale è quella, indipendentemente dalla residenza anagrafica...però non so bene in che termini.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 11:58
    Visto che ora hai spiegato che l'abitazione acquistata è "usata", potresti usufruire di questa possibilità prevista dall'Agenzia delle Entrate:

    ...... Nel caso che l'immobile acquistato sia oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia, comprovata dalla relativa concessione edilizia o atto equivalente, la detrazione spetta a decorrere dalla data in cui l'unità immobiliare è adibita a dimora abituale, in ogni caso, entro due anni dall'acquisto. E' necessario, inoltre, che: il finanziamento dell'acquisto derivi da un contratto di mutuo ipotecario......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI