• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-19 17:37:47

Muro di recinzione. possono obbligami a ristrutturarlo?


Greenice80
login
17 Marzo 2010 ore 09:00 3
Buongiorno a tutti,
vi espongo il mio problema.

Il mio giardino è recintato da un muro di cinta che avrà quasi cento anni.
Il vicino mi ha fatto scrivere dall'Avv che il muro è in pessime condizioni statiche, che rappresenta un pericolo e che quindi deve essere ineramente ristrutturato.

Per fare ciò si è avvalso di una relazione di un Ing. che, in sostanza, ha detto AD OCCHIO (cioè senza verifiche di alcun genere) che il muro va ripristinato.

Preciso che, allo stato attuale, nn si sa di chi sia il muro (è una lunga storia). In pratica o è interamente mio, o al massimo a metà.

La mia domanda è: possono obbligarmi a ristrutturare il muro? quali verifiche dovrebbe fare un tecnico x dimostrare che un muro è precario piuttosto che stabile? c'è una qualsiasi normativa di riferimeno?

grazie in anticipo.
  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 09:55
    Se per caso ti crolla, non hai più finito di pagare danni........oltre al rischio penale in caso di infortuni. Se è un muro di contenimento del tuo terrapieno (cioè tu sei sopra) è probabile che sia stato fatto dagli avi precedenti, sul tuo terreno: in generale vale la regola che il muro è di quello sopra. Altrimenti se è puramente di confine a livello con vicino, credo ti convenga arrivare ad un accordo e rifarlo assieme al vicino.

  • greenice80
    Greenice80 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 08:55
    Il fatto è che ti assicuro che è in condizioni più che buone. Il vicino vuole rifarlo perché sta ristrutturando x vendere, e vorrebbe vendere con un muro nuovo di pacca.

    Non è un muro di contenimento, è semplicemente un muro "divisorio" tra i due cortili.

    Se si va in causa e viene nominato un C.t.u. per stabilire le condizioni del muro, quali verifiche deve fare? quali parametri deve verificare?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 17:37
    Per esperienza, le verifiche riguardano soprattutto la statica...ma un tecnico potrebbe confermarlo con più autorevolezza, ovviamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI