• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-19 17:37:47

Muro di recinzione. possono obbligami a ristrutturarlo?


Greenice80
login
17 Marzo 2010 ore 09:00 3
Buongiorno a tutti,
vi espongo il mio problema.

Il mio giardino è recintato da un muro di cinta che avrà quasi cento anni.
Il vicino mi ha fatto scrivere dall'Avv che il muro è in pessime condizioni statiche, che rappresenta un pericolo e che quindi deve essere ineramente ristrutturato.

Per fare ciò si è avvalso di una relazione di un Ing. che, in sostanza, ha detto AD OCCHIO (cioè senza verifiche di alcun genere) che il muro va ripristinato.

Preciso che, allo stato attuale, nn si sa di chi sia il muro (è una lunga storia). In pratica o è interamente mio, o al massimo a metà.

La mia domanda è: possono obbligarmi a ristrutturare il muro? quali verifiche dovrebbe fare un tecnico x dimostrare che un muro è precario piuttosto che stabile? c'è una qualsiasi normativa di riferimeno?

grazie in anticipo.
  • gimmi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 09:55
    Se per caso ti crolla, non hai più finito di pagare danni........oltre al rischio penale in caso di infortuni. Se è un muro di contenimento del tuo terrapieno (cioè tu sei sopra) è probabile che sia stato fatto dagli avi precedenti, sul tuo terreno: in generale vale la regola che il muro è di quello sopra. Altrimenti se è puramente di confine a livello con vicino, credo ti convenga arrivare ad un accordo e rifarlo assieme al vicino.

  • greenice80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 08:55
    Il fatto è che ti assicuro che è in condizioni più che buone. Il vicino vuole rifarlo perché sta ristrutturando x vendere, e vorrebbe vendere con un muro nuovo di pacca.

    Non è un muro di contenimento, è semplicemente un muro "divisorio" tra i due cortili.

    Se si va in causa e viene nominato un C.t.u. per stabilire le condizioni del muro, quali verifiche deve fare? quali parametri deve verificare?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 17:37
    Per esperienza, le verifiche riguardano soprattutto la statica...ma un tecnico potrebbe confermarlo con più autorevolezza, ovviamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI