• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-19 17:37:47

Muro di recinzione. possono obbligami a ristrutturarlo?


Greenice80
login
17 Marzo 2010 ore 09:00 3
Buongiorno a tutti,
vi espongo il mio problema.

Il mio giardino è recintato da un muro di cinta che avrà quasi cento anni.
Il vicino mi ha fatto scrivere dall'Avv che il muro è in pessime condizioni statiche, che rappresenta un pericolo e che quindi deve essere ineramente ristrutturato.

Per fare ciò si è avvalso di una relazione di un Ing. che, in sostanza, ha detto AD OCCHIO (cioè senza verifiche di alcun genere) che il muro va ripristinato.

Preciso che, allo stato attuale, nn si sa di chi sia il muro (è una lunga storia). In pratica o è interamente mio, o al massimo a metà.

La mia domanda è: possono obbligarmi a ristrutturare il muro? quali verifiche dovrebbe fare un tecnico x dimostrare che un muro è precario piuttosto che stabile? c'è una qualsiasi normativa di riferimeno?

grazie in anticipo.
  • gimmi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 09:55
    Se per caso ti crolla, non hai più finito di pagare danni........oltre al rischio penale in caso di infortuni. Se è un muro di contenimento del tuo terrapieno (cioè tu sei sopra) è probabile che sia stato fatto dagli avi precedenti, sul tuo terreno: in generale vale la regola che il muro è di quello sopra. Altrimenti se è puramente di confine a livello con vicino, credo ti convenga arrivare ad un accordo e rifarlo assieme al vicino.

  • greenice80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 08:55
    Il fatto è che ti assicuro che è in condizioni più che buone. Il vicino vuole rifarlo perché sta ristrutturando x vendere, e vorrebbe vendere con un muro nuovo di pacca.

    Non è un muro di contenimento, è semplicemente un muro "divisorio" tra i due cortili.

    Se si va in causa e viene nominato un C.t.u. per stabilire le condizioni del muro, quali verifiche deve fare? quali parametri deve verificare?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 17:37
    Per esperienza, le verifiche riguardano soprattutto la statica...ma un tecnico potrebbe confermarlo con più autorevolezza, ovviamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.720 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI