• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-31 13:43:45

Muro di confine e vicino


Teoricus
login
31 Agosto 2007 ore 12:13 1
Mi scuso se torno su un argomento già trattato ma la casistica è così varia che non ho trovato riscontro sul forum.

Il mio problema è questo:

ho un villino in una zona residenziale posta in una pineta sottoposta a vincolo del C. Forestale.
La mia proprietà è circondata da un muro di cinta di mia esclusiva proprietà in muratura per circa 1 mt e rete e/o cancellata per i 2 mt sovrastanti.

Un vicino confinante ha:
abbattuto tutti gli alberi della sua proprietà;
quasi raddoppiato la cubatura del suo villino su due piani;

... e questo anche se mi fa rodere potrebbe relativamente non interessarmi per quieto vivere dato le sue "conoscenze" a livello locale perché non ho la forza e la volontà di combattere simili "conoscenze".

Quello che però mi ha colpito non poco è che su di un intero lato di confine si è costruito un patio in muratura, in aderenza al mio muro di confine, svellendo la mia rete di recinzione, facendo penetrare i suoi operai nella mia proprietà e facendo una pendenza sul mio muro di confine (alto 1 mt) rivolta verso la mia proprietà. Le pareti di tale patio sono alte circa 3 mt ma il tetto a spiovente supera, al suo culmine i 5 mt in altezza. Ho perso così aria e luce !
Si noti bene che il tutto è avvenuto a mia insaputa ed in mia assenza
Tecnici locali da me contattati mi hanno detto che purtroppo sia pure con una situazione al limite questo personaggio si è mantenuto nella ... legalità.
Tutti indistintamente, avvocato ed amministratore del parco compresi, mi hanno invitato a soprassedere per ... rapporti di buon vicinato, ... aderenze e conoscenze di questo individuo (per fortuna NO delinquenza), ... lungaggini di un eventuale iter giudiziario ... insomma un ... muro di gomma come spesso e purtroppo si riscontra nella zona in cui ahimè vivo (Licola prov. di Napoli).

Io non riesco a rassegnarmi a questo stato di fatto al punto tale che con mia moglie stiamo pensando di soprassedere al sospirato e necessario trasferimento in questa proprietà che tanti sacrifici ci è costata.

Qualcuno ha già vissuto simili esperienze ? Cosa ha fatto ? Qualche legale potrebbe darmi qualche consiglio sincero e non offuscato dalle ... situazioni locali ?

Vi prego, aiutatemi con i vostri consigli che me ne stò facendo quasi una malattia.

Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 13:43
    Hai tutto il diritto di ricorrere immediatamente per far abbattere il manufatto costruito senza il rispetto delle distanze dal tuo confine:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    Dovrai metterti nelle mani di un "buon" avvocato esperto nella materia.

    Solo tu puoi valutare la situazione e decidere in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
348.572 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI