Mi scuso se torno su un argomento già trattato ma la casistica è così varia che non ho trovato riscontro sul forum.
Il mio problema è questo:
ho un villino in una zona residenziale posta in una pineta sottoposta a vincolo del C. Forestale.
La mia proprietà è circondata da un muro di cinta di mia esclusiva proprietà in muratura per circa 1 mt e rete e/o cancellata per i 2 mt sovrastanti.
Un vicino confinante ha:
abbattuto tutti gli alberi della sua proprietà;
quasi raddoppiato la cubatura del suo villino su due piani;
... e questo anche se mi fa rodere potrebbe relativamente non interessarmi per quieto vivere dato le sue "conoscenze" a livello locale perché non ho la forza e la volontà di combattere simili "conoscenze".
Quello che però mi ha colpito non poco è che su di un intero lato di confine si è costruito un patio in muratura, in aderenza al mio muro di confine, svellendo la mia rete di recinzione, facendo penetrare i suoi operai nella mia proprietà e facendo una pendenza sul mio muro di confine (alto 1 mt) rivolta verso la mia proprietà. Le pareti di tale patio sono alte circa 3 mt ma il tetto a spiovente supera, al suo culmine i 5 mt in altezza. Ho perso così aria e luce !
Si noti bene che il tutto è avvenuto a mia insaputa ed in mia assenza
Tecnici locali da me contattati mi hanno detto che purtroppo sia pure con una situazione al limite questo personaggio si è mantenuto nella ... legalità.
Tutti indistintamente, avvocato ed amministratore del parco compresi, mi hanno invitato a soprassedere per ... rapporti di buon vicinato, ... aderenze e conoscenze di questo individuo (per fortuna NO delinquenza), ... lungaggini di un eventuale iter giudiziario ... insomma un ... muro di gomma come spesso e purtroppo si riscontra nella zona in cui ahimè vivo (Licola prov. di Napoli).
Io non riesco a rassegnarmi a questo stato di fatto al punto tale che con mia moglie stiamo pensando di soprassedere al sospirato e necessario trasferimento in questa proprietà che tanti sacrifici ci è costata.
Qualcuno ha già vissuto simili esperienze ? Cosa ha fatto ? Qualche legale potrebbe darmi qualche consiglio sincero e non offuscato dalle ... situazioni locali ?
Vi prego, aiutatemi con i vostri consigli che me ne stò facendo quasi una malattia.
Grazie.