• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-31 13:43:45

Muro di confine e vicino


Teoricus
login
31 Agosto 2007 ore 12:13 1
Mi scuso se torno su un argomento già trattato ma la casistica è così varia che non ho trovato riscontro sul forum.

Il mio problema è questo:

ho un villino in una zona residenziale posta in una pineta sottoposta a vincolo del C. Forestale.
La mia proprietà è circondata da un muro di cinta di mia esclusiva proprietà in muratura per circa 1 mt e rete e/o cancellata per i 2 mt sovrastanti.

Un vicino confinante ha:
abbattuto tutti gli alberi della sua proprietà;
quasi raddoppiato la cubatura del suo villino su due piani;

... e questo anche se mi fa rodere potrebbe relativamente non interessarmi per quieto vivere dato le sue "conoscenze" a livello locale perché non ho la forza e la volontà di combattere simili "conoscenze".

Quello che però mi ha colpito non poco è che su di un intero lato di confine si è costruito un patio in muratura, in aderenza al mio muro di confine, svellendo la mia rete di recinzione, facendo penetrare i suoi operai nella mia proprietà e facendo una pendenza sul mio muro di confine (alto 1 mt) rivolta verso la mia proprietà. Le pareti di tale patio sono alte circa 3 mt ma il tetto a spiovente supera, al suo culmine i 5 mt in altezza. Ho perso così aria e luce !
Si noti bene che il tutto è avvenuto a mia insaputa ed in mia assenza
Tecnici locali da me contattati mi hanno detto che purtroppo sia pure con una situazione al limite questo personaggio si è mantenuto nella ... legalità.
Tutti indistintamente, avvocato ed amministratore del parco compresi, mi hanno invitato a soprassedere per ... rapporti di buon vicinato, ... aderenze e conoscenze di questo individuo (per fortuna NO delinquenza), ... lungaggini di un eventuale iter giudiziario ... insomma un ... muro di gomma come spesso e purtroppo si riscontra nella zona in cui ahimè vivo (Licola prov. di Napoli).

Io non riesco a rassegnarmi a questo stato di fatto al punto tale che con mia moglie stiamo pensando di soprassedere al sospirato e necessario trasferimento in questa proprietà che tanti sacrifici ci è costata.

Qualcuno ha già vissuto simili esperienze ? Cosa ha fatto ? Qualche legale potrebbe darmi qualche consiglio sincero e non offuscato dalle ... situazioni locali ?

Vi prego, aiutatemi con i vostri consigli che me ne stò facendo quasi una malattia.

Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 13:43
    Hai tutto il diritto di ricorrere immediatamente per far abbattere il manufatto costruito senza il rispetto delle distanze dal tuo confine:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    Dovrai metterti nelle mani di un "buon" avvocato esperto nella materia.

    Solo tu puoi valutare la situazione e decidere in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI