• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-16 09:50:24

Muro di confine - 11383

Axel00
login
15 Febbraio 2007 ore 21:36 2
Buona sera,vorrei costruire un muro delineante la mia proprietà con quella del mio vicino (il quale ha una servitù di passaggio sulla mia fino al passo carraio).Vorrei sapere se lasciando un'apertura che permetta il passaggio senza ledere il diritto di servitù posso costruire il muro e di quale altezza.Grazie come sempre
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Febbraio 2007, alle ore 22:35
    Non puoi "limitare" il diritto alla servitù di passaggio.

Se la realizzazione del muro in oggetto non comporta limitazione al passaggio delle persone e delle cose, allora la realizzazione si potrà fare.

Sarà comunque necessario il consenso del detentore del diritto di servitù.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2007, alle ore 09:50
    Potreste redigere una convenzione, a carattere bilaterale, che consenta la realizzazione prospettata e salvaguardi la servitù esistente: non occorre trascrizione, tra l'altro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
348.572 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI