• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-12 13:55:54

Muretto divisorio SCIA e variazione catastale


Serpen
login
11 Maggio 2014 ore 18:45 2
Salve,
nel vendere il mio appartamento il perito, incaricato per la redazione del referto tecnico di conformità, ha riscontrato difformità tra la planimetria e lo stato dei luoghi e più precisamente che il soggiorno/cucina è diviso da un muretto anzichè da parete e porta.
Tengo a precisare che l'appartamento fu da me acquistato in corso di costruzione e fui io a chiedere la divisione tramite muretto senza però accertarmi della variazione della planimetria.
Ora mi si dice che per rilasciare la conformità catastale occorre o ripristinare la parete con relativa porta o chiedere SCIA.
Secondo la circolare dell'Agenzia del Territorio 2/2010 pag. 8 tale modifica non dovrebbe comportare variazione catastale.
Alla luce di ciò gradirei sapere se in questo caso il tecnico possa rilasciare egualmente la dichiarazione di conformità o sia necessario il ripristino secondo planimetria o dichiarazione SCIA.
Ringrazio e cordialmente saluto
Modificato il 11 Maggio 2014 ore 18:53
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2014, alle ore 10:20
    Con molta probabilità la planimetria risultante in catasto riporta un divisorio con la porta. La norma vuole che lo stato attuale dell'immobile sia conforme sia sotto l'aspetto urbanistico che a quello catastale. Quanto riferito dal tecnico incaricato è, quindi, corretto.

  • serpen
    Serpen Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Lunedì 12 Maggio 2014, alle ore 13:55
    Con molta probabilità la planimetria risultante in catasto riporta un divisorio con la porta. La norma vuole che lo stato attuale dell'immobile sia conforme sia sotto l'aspetto urbanistico che a quello catastale. Quanto riferito dal tecnico incaricato è, quindi, corretto.
    Ringrazio infinitamente per la cortese sollecita risposta.
    Sergio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img demagigi
Salve a tutti,nel 2017 ho richiesto una variazione di destinazione d'uso del box da c/6 a c/2 (deposito) in quanto all'interno del box era installata la caldaia.Poiché mi...
demagigi 27 Dicembre 2023 ore 15:10 1
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Notizie che trattano Muretto divisorio SCIA e variazione catastale che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastale

Catasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Dia, Denuncia di inizio attività

Leggi e Normative Tecniche - La Dia (Denuncia di inizio attività), oggi sostituita dalla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), è ancora richiesta in molti Comuni.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI