Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto per sottoporre un problema che mi assilla da circa un mese: ho acquistato una casa di nuova costruzione a novembre, finita a metà settembre ed ora ho riscontrato una massiccia presenza di muffa in casa. Il perito, che ha effettuato un primo veloce sopra luogo, mi ha comunicato che la muffa, tutta posta negli angoli bassi della casa, e molto estesa sulla parete diterostante l'armadio della camera da letto (rivolta a nord, sempre all'ombra), è dovuta a difetti di isolamento. L'armadio, è stato intaccato dalla muffa, accusando danni consistenti ( ho trovato la muffa anche sulle maniche dei cappotti). Il costruttore, al quale avevo scirtto una raccomandata, ha mandato l'amministratore (che essendo il primo è stato nominato da lui) che ha tentanto di spiegarmi che le muffe rilevate sono provocate dai vapori interni dell'appartamento. Hanno cercato di giustificare la presenza di muffa nelle parti basse spiegandomi che il garage sottostante raffredda il muro in basso per cui i vapori, anzichè depositarsi negli angoli alti, si depositano in basso. Inoltre, i vapori della cucina, escono, passano in corridoio, entrano in camera e si depositano dietro l'armadio. Mi sembra una cosa un po' assurda, dal momento che io e mia moglie cuciniamo solo la sera, a pranzo siamo fuori entrambi. Il perito mi aveva infatti spiegato che la muffa provocata dai vapori interni si forma nelle parti alte. Ora, dal momento che il costruttore addossa la colpa esclusivamente a me, e non vuole intervenire in nessun modo, dovrei decidere se è il caso di rivolgermi ad un legale. qualcuno ha già avuto esperienza analoghe??? Come è andata a finire? Ne vale la pena ho rischio di perdere ulteriore tempo e denaro??? Ringrazio chiunque mi desse indicazioni in merito e mi scuso per la forma e gli errori contenuti nel presente messaggio che ho scritto un po' di fretta...
Grazie.