Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2009-03-31 18:25:54

Motori elettrici e zanzariere sono beni significativi?

Buongiorno a tutti,

ho fatto in casa dei lavori di ristrutturazione (recupero del 36%) e di sostituzione degli infissi per il risparmio energetico (recupero del 55%).

Insieme ai nuovi infissi ho installato le zanzariere e dei motorini elettrici per l'avvolgimento delle tapparelle. Partendo dal presupposto che queste due installazioni possano rientrare nel recupero del 36%, il dubbio è se in merito al calcolo dell'IVA questi due elementi (motorini elettrici e zanzariere) contano come beni significativi o meno.

Ho letto pareri diversi sulla questione beni significativi e vorrei avere una rassicurazione in merito al mio caso specifico.

Grazie anticipatamente per le risposte!
ildix
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 19:24
    Dovresti stare tranquillo.

L'Agenzia delle Entrate ha indicato con precisione i beni significativi, trivi come al solito tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Dal 1 Gennaio 2009 è stata confermata l'aliquota IVA agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione straordinaria ai fini del recupero del patrimonio edilizio a destinazione abitativa effettuati fino al 31 dicembre 2010.
    Essa è applicabile sia alla manodopera, sia ai materiali e beni, ma solo nel caso in cui questi ultimi non rappresentino una parte significativa del valore totale, in caso contrario l'aliquota agevolata si applica solo alla differenza..................................

• anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2009, alle ore 16:01
    Effettivamente motorini e zanzariere non compaiono nell'elenco, ma la ditta che ha fatto i lavori sostiene che dato che la loro installazione è stata fatta nell'ambito della sostituzione degli infissi, l'iva anche per loro è da calcolare come per i beni significativi.

Ha quindi emesso una fattura correttiva per il recupero dell'iva mancata.

E' corretto questo calcolo? Devo pagare la nuova fattura o posso rifiutarla?

ps: I lavori sono stati effettuati nel 2008, si tratta di opere di manutenzione straordinaria (lettera b)

Grazie ancora!
    ildix

• condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2009, alle ore 18:25
    A mio avviso l'Iva da applicare sarebbe quella agevolata.

Anche se fossero beni definiti "significativi" la norma permette ugualmente l'agevolazione:

.... l'Iva è al 20% sulla parte eccedente ....

Purtroppo il venditore non ha alcun obbligo di applicare l'Iva agevolata all'utente finale.

Prova a produrre l'autocertificazione che trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mikmella
Salve,vorrei un consiglio per montare delle zanzariere.Ho comprato delle ZANZARIERE A RULLO AVVOLGIBILE RIDUCIBILE CON FRIZIONE su amazon, tutto perfetto, ma ho un unico...
mikmella 23 Aprile 2021 ore 08:50 6
Img amministrazione@sommariva.casa
Buon giorno,un portone sezionale rientra tra i beni significativi?Grazie...
amministrazione@sommariva.casa 11 Febbraio 2020 ore 18:46 3
Img amministrazione@sommariva.casa
Buon giorno,in riferimento ai beni significativi, il box doccia rientra?...
amministrazione@sommariva.casa 19 Novembre 2019 ore 09:33 3
Img maurizio35
Nell'ambito di una manutenzione straordinaria preceduta dalla presentazione di CILA si prevede anche la ristrutturazione completa del bagno. Propongo due questioni:1) Anche in...
maurizio35 19 Settembre 2019 ore 13:04 1
Img massimiliano.russo.81
Buongiorno, vorrei un'informazione. Ho una CILA aperta per manutenzione straordinaria e, nell'ambito dei diversi lavori da effettuare, ho necessità anche di ripristinare...
massimiliano.russo.81 04 Giugno 2018 ore 18:25 3
Notizie che trattano Motori elettrici e zanzariere sono beni significativi? che potrebbero interessarti

Bonus zanzariere 2022: come funziona e chi può richiederlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prorogato per il 2022 il bonus zanzariere. Permette di recuperare il 50% della spesa sostenuta, compreso montaggio, smaltimento e onorario del professionista

Beni significativi e IVA agevolata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Normativa inerente l'applicazione dell'aliquota IVA per l'installazione di beni di valore significativo su edifici esistenti a prevalente destinazione abitativa

Zanzariere certificate CE

Infissi Esterni - Le zanzare, oltre al fastidio per la loro presenza e le irritanti punture, possono causare malattie pericolose. E' quindi importante difendersi con zanzariere.

Iva agevolata al 10% per ristrutturazione edilizia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona l'applicazione dell'Iva quando di intendono eseguire dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. Cosa sono i beni significativi e loro regime

Zanzariere a soffietto

Infissi Esterni - Con l'arrivo dell'estate per proteggersi dalle zanzare sono indispensabili delle zanzariere funzionali, magari nel modello a soffietto, per porte e portefinestre.

Bonus zanzariere: proroga anche per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus zanzariere è una detrazione fiscale al 50% delle imposte sui redditi che può essere riconosciuta solo in presenza di specifiche condizioni. Ecco quali.

Vantaggi nell'installazione di una zanzariera su porte finestre

Infissi Esterni - Installare una zanzariera su una porta finestra significa risolvere il fastidioso problema relativo all'ingresso di insetti all'interno della propria abitazione.

Stufa a pellet: quando l'aliquota IVA può essere al 10%

Impianti di riscaldamento - L'acquisto e la posa in opera della stufa a pellet può avvenire con IVA agevolata del 10% solo laddove siano rispettati i requisiti dall'Agenzia delle Entrate.

Zanzariere motorizzate per un'estate tranquilla!

Infissi Esterni - Per godere dell'estate senza il disturbo degli insetti, esistono le zanzariere motorizzate. Si possono istallare su porte e finestre di ogni stanza della casa.
REGISTRATI COME UTENTE
339.482 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//