• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-27 21:45:27

Motore condizionatore su proprietà privata


Buongiorno,
vivo in una casa (no condominio) e il mio vicino sta installando due motori di condizionatori sulla mia proprietà privata.
Lo può fare o ci sono dei limiti previsti dalla legge?
Grazie.
Modificato il 17 Marzo 2022 ore 15:12
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2022, alle ore 17:01
    Buonasera. La foto non è chiarissima, la facciata è quella della Sua unità immobiliare?

  • giuliano rocci
    Giuliano rocci Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2022, alle ore 17:36
    Salve, non so se riesce ad aprire l'immagine per intero.
    Comunque la parte verso sinistra con il mattonato, lo stanzino un muratura con la grondaia e il muretto sono di mia proprietà.
    Le due facciate dove si vedono le canaline e i supporti dei motori sono del vicino.
    Grazie per la risposta.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Marzo 2022, alle ore 22:11
    Se la facciata interessata è di sua proprietà direi che ci sono delle possibilità di opposizione reali a suo favore

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2022, alle ore 18:02
    Vorrei almeno sapere se il vicino le ha fatto presente questa situazione. Non può certamente prendere l'iniziativa in autonomia e applicare il motore esterno del suo condizionatore sulla facciata dell'immobile che a lui non appartiene.

  • giuliano rocci
    Giuliano rocci Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Marzo 2022, alle ore 07:46
    Scusate forse mi sono espresso male.
    Guardando la foto la mia proprietà è la parte a sinistra delimitata dalla riga rossa.
    Sono quindi di mia proprietà: Il pavimento, il muretto, lo stanzino con le tegole.
    Sono di proprietà del vicino le facciate delle abitazioni dove ci sono le finestre e le canaline dei motori del condizionatore.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Marzo 2022, alle ore 17:55
    Quindi le canalini non sono sulla parte di sua proprietà e nemmeno il motore. Se è così la situazione non può intercedere con quanto sta facendo il suo vicino.

  • giuliano rocci
    Giuliano rocci Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Venerdì 25 Marzo 2022, alle ore 08:33
    Quindi le canalini non sono sulla parte di sua proprietà e nemmeno il motore. Se è così la situazione non può intercedere con quanto sta facendo il suo vicino.
    Anche se i motori si "escono" sulla mia proprietà?
    Qualora dovessero fare manutenzione ai motori o alla parte elettrica delle canaline sarebbero comunque obbligati a chiedermi il passaggio nella mia proprietà?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Marzo 2022, alle ore 21:45
    Se per fare dei lavori di manutenzione è necessario accedere alla sua proprietà dovrebbe cercare di essere collaborativo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Img chris67
Buongiorno,nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente...
chris67 22 Ottobre 2023 ore 16:40 3
Img bissa40
Salve, vorrei sostituire un vecchio climatizzatore trial split con nuovi a pompa di calore a novembre e rifare il tretto del 2 piano di 35 mq a primavera. Posso accorparli in un...
bissa40 31 Agosto 2023 ore 19:07 3
Img marcopastorello
Buonasera a tutti mi servirebbero le quote dei piedini di una macchina Daikin. Ho gia interpellato mezzo mondo ma sembra che non ci siano le quote sul data shit della Daikin...
marcopastorello 13 Agosto 2023 ore 16:05 3
Img .domenico
Ciao a tutti,ho una unità esterna attualmente montata a terra e vorrei sospenderla. Il problema è che la parete su cui andrebbe sospesa prevede una colonna a sbalzo...
.domenico 16 Giugno 2023 ore 14:57 3
Notizie che trattano Motore condizionatore su proprietà privata che potrebbero interessarti


Comprare il climatizzatore

Impianti di climatizzazione - L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore.

Caratteristiche degli impianti di climatizzazione

Impianti di climatizzazione - La scelta tra condizionatori, climatizzatori, deumidificatori o purificatori d'aria, per l'abitazione o l'ufficio, richiede l'opportuna conoscenza delle proprie esigenze.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell'Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Funzionamento del climatizzatore senza unità esterna

Impianti di climatizzazione - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dei climatizzatori senza unità esterna, dispositivi utilizzati nel caso in cui si abbiano problemi di spazio o vincoli di facciata

Collegamenti elettrici macchine interne ed esterne climatizzazione

Impianti di climatizzazione - Le operazioni di collegamento elettrico tra unità interne ed esterne dei climatizzatori richiedono massima attenzione quando sono relative a più unità split.

Condizionatori design: l'estetica incontra la tecnologia

Impianti di climatizzazione - Un elemento che si sta facendo largo nell'edilizia domestica è il climatizzatore di design. In questo articolo andremo a vederne le caratteristiche e gli aspetti

Le giuste dimensioni e il posizionamento dei climatizzatori

Impianti di climatizzazione - La qualità dei climatizzatori è certificata secondo standard internazionali, ma le prestazioni dipendono anche dal dimensionamento e dall'installazione.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI