• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-19 14:58:22

Modulo proposta acquisto sospetto


Sibelius
login
17 Settembre 2008 ore 11:36 7
Un'agenzia mi ha fornito copia del modulo per la proposta d'acquisto che vuole utilizzare per un appartamento che vorrei acquistare, depositato in Camera di Commercio, ma leggermente modificato dall'agenzia:

http://www.ts.camcom.it/guida.htm
cliccare su ALBI RUOLI ED ALTRI REGISTRI + RUOLO AGENTI AFFARI IN MEDIAZIONI + FORMULARI + CONTRATTO TIPO 1

A questo formulario hanno tolto i primi tre campi (dati relativi al vendiotre, prima della sezione OGGETTO: PROPOSTA DI LOCAZIONE IMMOBILIARE) e i campi relativi al nome dell'agente el suo numero ruolo mediatori, hanno lasciato solo quello dell'agenzia.

Questo vale anche da preliminare, giusto? Io vorrei si trattasse unicamente di proposta. E poi a mio avviso manca anche la clausale che l'immobile deve essere i regola con le norme urbanistiche ed edilizie.

Che ne pensate?

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 18:38
    Per avere molti più riferimenti leggi anche qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Compromesso.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... mobili.htm

  • sibelius
    Sibelius Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 07:20
    Grazie per i riferimenti!
    Ad ogni modo, vorrei sottolineare che è mia intenzione solo fare un'offerta, una proposta d'acquisto, per poi eventualmente passare al preliminare, in modo tale da acquisire dall'agenzia i dati per un controllo al catasto ed in Camera di Commercio tra la proposta ed il preliminare, mentre dal modulo si evince che nel momento in cui il venditore accetta l'offerta, questa si tramuta in preliminare. Potete confermarmi che procedere in questo modo è possibile e rientra nei miei diritti?
    Un'altra cosa: se l'agente dovesse rifiutarsi di porre sulla proposta il suo numero di ruolo di iscrizione all'albo degli intermediari, ma lascia solo quello dell'agenzia, potrebbe significare che luio (agente) non è iscritto a detto albo, per cui non avrebbe facoltà di intermediare e che l'agenzia non avrebbe diritto alla provvigione, in quanto si avvale di un intermediario non iscritto?

    Sul modulo è inoltre riportato he il pagamento della provvigione all'agenzia avverrà al momento dell'accettazione dell'offerta da parte del venditore. E' una prassi comune e di legge? Io posso, come ho letto, indicare che questo pagamento avverrà al momento del rogito, perché è quello il reale momento in cui si conclude l'affare?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 13:18
    Se hai tutti questi dubbi e timori ti conviene non firmare assolutamente niente.

    Vi è un apposito registro presso la camera di commercio della tua proivincia dove puoi accertarti circa la regolarità dell'agenzia immobiliare.

    Un'agenzia può servirsi di "dipendenti o persone "incaricate", se operano a nome dell'agenzia stessa, questa ne è comunque responsabile, basta accertarsene.

    La prassi indicata per il pagamento della provvigione scatta nel momento in cui l'agenzia mette in contatto l'una con l'altra parte e di norma quando la parti sottoscrivono il documento proposto che diventa a tutti gli eggetti una scrittura privata (chiamiamolo contratto o preliminare), anche se non ancora registrato.

  • sibelius
    Sibelius Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 13:32

    Un'agenzia può servirsi di "dipendenti o persone "incaricate", se operano a nome dell'agenzia stessa, questa ne è comunque responsabile, basta accertarsene.


    Significa che il dipendente che tratta l'affare può essere anche NON iscritto all'albo degli intermediari e non aver alcun tesserino?


    La prassi indicata per il pagamento della provvigione scatta nel momento in cui l'agenzia mette in contatto l'una con l'altra parte e di norma quando la parti sottoscrivono il documento proposto che diventa a tutti gli eggetti una scrittura privata (chiamiamolo contratto o preliminare), anche se non ancora registrato.
    Si tratta solo di prassi oppure e obbligo di legge? Il mio dubbio è che se il venditore accetta la mia proposta, l'agenzia incassa la provvigione, ma se capita qualche intoppo tra il preliminare e il rogito (per esempio a causa di accertamenti del notaio) e l'affare non si conclude, io non ho niente in mano (in questo caso non per causa mia) ma comunque ho pagato la provvigione all'agenzia.

    Chiedo se i miei dubbi siano plausibili o dettati unicamente da eccessi di timore.

    Grazie per le risposte

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 13:46
    Non posso continuare a ripetere lo stesso concetto che ho ampiamente espresso sopra.

    Mi sembrava di essere stato chiaro! Quando rispondo, lo faccio con l'archivio delle sentenze e della normativa in mano.

    La Cassazione ha confermato che quando un dipendente o incaricato opera a nome di un'agenzia immobiliare, lo fa a nome della stessa. Se hai dubbi sulla persona basta fare una telefonata all'agenzia per accertarti che la persona in oggetto sia da essa incaricata.

    Ti ripeto nuovamente che l'agenzia ha diritto alla provvigione per il solo fatto di aver messo in contatto i due contraenti (Cassazione), se è stato stilato un contratto particolare con l'agenzia, valgono le clausole in esso inserite.
    Se la transazione poi non va a buon fine, non è certo colpa dell'agenzia.

    Ecco perché ogni volta ribadiamo che è indispensabile mettere per iscritto tutte le clausole anche con l'agenzia, se verrà concordato che la provvigione sarà dovuta solo in caso di conclusione della compravendita, l'agenzia avrà diritto al compenso solo in questo caso.
    I contratti "verbali" sono sempre da evitare.

  • sibelius
    Sibelius Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 14:08
    Evidentemente dal mio punto di vista non eri stato chiaro, ora lo sei stato, in quanto ho capito che la clausola inserita nel contratto mi permette di poter richiedere, concordando con l'agenzia, il pagamento della sua provvigione solo al rogito. Dalla tua risposta precedente non si capiva.

    Riguardo all'agente, lui è l'unico contattabile in agenzia, che è intestata (da ricerche sommarie effettuate su internet) ad altra persona, mai vista, mai conosciuta e che non so proprio dove trovare. Per cui non credo proprio che mi basti una semplice telefonata, a meno che prima non vada ad informarmi in Camera di Commercio.

    Detto questo, ti ringrazio per i chiarimenti.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Settembre 2008, alle ore 14:58
    Come dice condominiale s un dipendente sottoscrive una proposta per una agenzia lo fa in nome e per conto della stessa.

    La cosa che ha omesso di dirti Condominiale è che chi fa sottoscrivere le proposte DEVE comunque essere iscritto al ruolo e apporre il suo numero di ruolo inseme ai suoi dati.

    Infatti nelle agenzie con il "prestanome" da evitare assolutamente, le proposte spesso sono già firmate dall'agente titolare o a volte vengono firmate a so nome da altri..

    Quindi il tuo dubbio sulla necessità della iscrizione al ruolo era fondato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
346.702 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI