• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-30 21:06:34

Modifiche catastali


Andrea3
login
30 Luglio 2007 ore 11:05 3
Salve a tutti!!!
Espongo subito la mia domanda:

Sarei interessato alla'acquisto di N.2 appartamenti sullo stesso piano ancora in costruzione e pronti a fine anno,affinche' possa ottenere N.1 appartamento che risponda alle mie esigenzedi spazio.
Vorrei sapere se e' possibile apportare eventuali modifiche al catasto dichiarando 1 solo appartamento per evitare spese doppie visto che in realta' l'appartamento sara' 1 solo!
Inoltre vorrei chiedrvi se,in futro,si possano riportare a 2 il numero degli appartamenti se decidessi di "liberarmi"di una parte dell'appartmaneto.

Quale sarebbe il vostro consiglio in merito?Meglio tenere 2 appartamenti a catasto?Oppure ,se possibile,modificare il tutto?
Fino ad ora ho sentito pareri che presentano parecchie incongruenze in merito....
Sperando di essere stato chiaro nell'esposizione dei fatti,attendo vostri pareri in merito.

A presto!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2007, alle ore 11:42
    Le possibilità ci sono tutte.
    Puoi sia frazionare che unire gli appartamenti.
    Qui trovi i permessi necessari:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Qualsiasi professionista con l'accesso al catasto, sarà in grado di svolgere l'operazione.

    Una sola unità immobiliare fa risparmiare parecchio in termini di ICI e Irpef (scompare la seconda casa).

    In futuro potrai tornare alle due unità immobiliari richiedendo una nuova autorizzazione al comune. (oltre alle relative pratiche burocratiche, notaio, geometra, ufficio del territorio, ecc.)

  • andrea3
    Andrea3 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2007, alle ore 13:23
    Grazie per la pronta risposta!

    IN buona sostanza dovrei rivolgermi ad un geometra/notaio ed inoltrare la pratica per chiedere l'autorizzazione se ho ben capito...

    Quanto tempo richiede questa "manovrina" e soprattutto quanto puo' costare???

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2007, alle ore 21:06
    Il geometra per la pratica online può chiederti un centinaio di ? se gli fornisci tutta la documentazione gia pronta, se invece deve redigere lui stesso le nuove mappe, allora .......

    Le spese notarili, ufficio del territorio, bolli, ecc. un migliaio di ?.

    Consulta più professionisti, non fermarti al primo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI