menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-08-26 11:56:34

Modifica del muro del giardino

Anonymous
login
19 Agosto 2009 ore 16:37 1
IL MURO DEL NOSTRO GIARDINO ALTO CIRCA DUE METRI CONFINA CON UNA STRADINA PRIVATA CHIUSA DA UN CANCELLO E SUL CUI LATO OPPOSTO CI SONO ALTRI CANCELLI DI ACCESSO AD ALTRI GIARDINI PRIVATI. PARE CHE OGNI PROPRIETARIO DI OGNI GIARDINO SIA PROPRIETARIO DELLA PICCOLA PORZIONE DELLA STRADINA CHE SI TROVA DI FRONTE ALL'ENTRATA DEL PROPRIO GIARDINO. LA STRADINA QUINDI E' DI SERVIZIO DI PASSO PER ENTRARE NEI GIARDINI (MA NON PER IL NOSTRO CHE NON HA MAI AVUTO NESSUNA APERTURA SU QUESTA STRADINA). VORREMMO SAPERE SE POSSIAMO MODIFICARE IL NOSTRO MURO (CHE PERALTRO PRIMA ERA UNA RECINZIONE IN RETE) O ABBASSANDOLO O CREANDO DELLE APERTURE PROTETTE DA RINGHIERE FISSE. I PROPRIETARI DELLA STRADINA SOSTENGONO CHE NON POSSIAMO FARE MODIFICHE PERCHE' SI TRATTEREBBE DI AFFACCIO SU PROPRIETA' PRIVATA. E' VERO CHE NON POSSIAMO MODIFICARE IL MURO?
GRAZIE
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Agosto 2009, alle ore 11:56
    In effetti si tratterebbe di apertura di finestre, come tale non consentita se non autorizzato dagli interessati. Tuttavia se riuscite a verificare la proprietà della strada (con visura catastale o presso la conservatoria dei registri immobiliari) e questa è pubblica troverebbe applicazione l'ultimo comma dell'art. 905 c.c. secondo cui il divieto di aprire luci e finestre cessa allorquando tra i due fondi vicini vi e una via pubblica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img gianfi41
Pongo un quesito: ho acquistato nel 2001 un immobile con giardino in un borgo in collina costruito ante 1967 che attualmente vorrei vendere. Il problema è che sull'atto di...
gianfi41 09 Novembre 2024 ore 18:28 1
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img pizzetta72
Buongiorno,da meno di anno ho acquistato una nuova casa, che deriva da una demolizione e completa ricostruzione.L'Agenzia delle Entrate mi ha appena notificato un accertamento...
pizzetta72 09 Novembre 2024 ore 18:15 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
347.540 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI