• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-12 14:00:38

Milano demolizione parete divisoria, aggiornamento impianto


Sauronix
login
28 Settembre 2010 ore 11:26 15
Buongiorno,

Ho fatto delle ricerche ma non ho trovato altri post che trattavano l'argomento.

Si sta sistemando un appartamento sito in Milano.
Leggendo il regolamento relativo agli interventi minori di edilizia del comune di Milano mi sono comunque rimasti i seguenti dubbi:
1 L'aggiornamento dell'impianto elettrico può essere effettuato senza DIA, confermate
2 Esiste una voce inclusa nelle operazioni di edilizia ordinaria "apertura e chiusura vani porta all?interno delle singole unità immobiliari". questo mi autorizza a modificare la posizione delle porte ma anche l'ampiezza? 3 se volessi demolire una parete divisoria tra cucinino e sala?
4 in riferimento al punto 3 se la parete è di cartongesso cambia ?

5 nei confronti del condominio che cosa si deve Avvisi ? Il regolamento che tipo di limiti mi puo' dare?


Molte Grazie
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Settembre 2010, alle ore 13:07
    Visto che usi il termine DIA, per lavori di questo genere a Milano questa pratica (=attesa 30 giorni) è un ricordo passato. Ora si... SCIA subito!
    Ciò premesso, risposta positiva alla prima domanda.
    Per l'apertura/spostamento di porte: nessun problema per l'allargamento delle porte, ma occhio allo spostamento. Se ciò avviene tra due ambienti per il quale è possibile (ad esempio camera letto/corridoio) allora OK, ma se apri la porta della cucina sul bagno allora no!
    La demolizione comporta una modifica dell'ambiente, con una conseguente modifica della superficie aeroilluminante (sup finestra deve essere almeno un decimo di quella del locale) : qui serve la SCIA (anche per cartongesso), che come detto, ora è immediata.
    Nei confronti del condominio, se intervieni nel tuo appartamento, non serve alcuna autorizzazione. Poichè anche in città sarebbe obbligatorio il "cartello di cantiere", buona norma è esporre un biglietto in bacheca scusandosi per il disturbo che verrà arrecato e citando la data di inizio i lavori, il n° di protocollo, nome impresa e tecnico. Stoppi qualsiasi richiesta di condomini...noiosi!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Settembre 2010, alle ore 20:53
    Grazie Arkitria, il cartello di cantiere è obbligatorio, ma, più che altro, serve in caso d'ispezione.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Settembre 2010, alle ore 21:03
    Ehh si Nabor...lo so che E' obbligatorio (il condizionale è infatti in corsivo!) ma è raro vederli nei condomini! Ciao...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Settembre 2010, alle ore 21:25
    Ho un ispettore in famiglia.

  • sauronix
    Sauronix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2010, alle ore 12:28
    Grazie mille per la velocità.

    La parete da demolire sarebbe la separazione tra cucinino 1,5mx2 e sala. Il cucinino in oggetto è dotato di una finestra credo 80x150 ed è accessibile attraverso la porta che è tipo di quelleche venivano usate per gli armadi a parete (legno doppia anta 200x120) mentre la sala di un finestra grande (200x150). Si puo' fare ?

    devo presentare la scia ? se lo voglio fare da solo posso ?


    In ultimo se in precedenza (vecchia proprietà) era stata rimossa una parete del genere in cartonGesso cosa dovrei fare bonificare ? ricostruire?

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2010, alle ore 13:36
    Finestra cucinino mq 1,20 + finestra sala mq 3,00= mq 4,20;
    Vuol dire che la somma della superficie di sala+cucinino+muro demolito deve essere inferiore a mq. 42 (rapporto 1/10 a Milano...1/8 altrove).
    Avendo unificato gli ambienti, occhio che deve esserci un antibagno chiuso tra questa unica stanza e il bagno.
    Va presentata una SCIA che, essendo corredata di una relazione a firma di tecnico abilitato (+ variazione catastale finale), fa si che tu non possa essere autonomo.
    Anche se non sarebbe proprio così, si può comunque dichiarare l'attuale situazione delle cose, in virtù del fatto che la situazione di progetto+catasto andrà a regolarizzare il tutto...

  • sauronix
    Sauronix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Settembre 2010, alle ore 10:22
    Grazie,

    ma devo tornare alla carica con dati precisi e due domande ancora.

    Le finestre sono rispettivamente di:

    60x140 Cucinino
    120X140 Sala

    Il cucinio è 180x93
    La sala è di circa 500x400 con una porta che da sul corridoio di ingresso

    Il muro da demolire è di 180Xaltezza appartetamento ma contiene una porta di 100x200

    Domande:

    - è comunque necessaria la SCIA o può ricadere comunque nella manutenzione ordinaria apertura/ chiusura vani porte ? Per la scia possa fare il fai da te?

    - COme lavori fai da te posso sistemare un impianto elettrico (ripristino di 2 canaline in parte a vista causa muro crepato ed una canalina danneggiata da foro di trapano)

    - Consultando un vecchio documento ho verificato che in un angolo del corridoio esisteva un muro divisorio che creava un piccolo ripostiglio ma il muro non esiste più. non essendo certo che la modifica sia stata riportata a comune & catasto cosa comporterebbe questa discrepanza ?

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Settembre 2010, alle ore 13:41
    Scusa...ma se vuoi demolire il muro che separa il cucinino dalla sala, come fai a pensare di rientrare nella voce "spostamento/apertura/chiusura porte"?
    La superficie finestrata è mq 2,52: significa che l'unica stanza che andrai ad ottenere (cucinino+sala) deve avere al max una superficie di mq 25,20 (10 volte tanto). Poichè hai circa 22 mq, sei in regola.
    Come già detto devi presentare la domanda (con relazione+ disegni di un tecnico iscritto all'Albo professionale) ed indicare l'impresa primaria che farà i lavori.
    Nel tuo caso ci sarà ragionevolmente solo un muratore, per cui il discorso sicurezza non si pone.
    Per la luce,a questo punto, aggiustati da solo le canaline...
    Per il muretto che non c'è più, già ti ho detto ieri. A prescindere che dovrà valutare il tecnico che chiamerai, cmq sia anche se dichiari che già non c'è e poi regolarizzi il tutto...sei a posto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Ottobre 2010, alle ore 15:15
    Grazie Arkitria.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Ottobre 2010, alle ore 20:00
    Ciao Nabor...di "tecnici" ne girano diversi in questo forum, di "legali" mi sa che sei il solo! Siamo noi che ti dobbiamo ringraziare per le tue preziose info, che anche noi tecnici leggiamo sempre con interesse.
    Ne approfitto per dire -rivolgendomi ai lettori di Milano città- che sebbene sia tutto valido quel che ho scritto nei precedenti interventi, alla luce di una circolare che è girata Venerdì scorso, gli interventi di questo tipo non sono classificabili come SCIA! Il modulo che si presenta a Milano da 2 mesi a questa parte si rifà ad un articolo della nuova legge ma, a quanto pare il termine SCIA è stato fino ad ora usato impropriamente.
    La SCIA sostituisce la DIA ma per altri lavori che non sono le manutenzioni straordinarie interne: per queste sembra che siano in arrivo nuovi chiarimenti.
    La sostanza, comunque, non cambia...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Ottobre 2010, alle ore 21:11
    Grazie Arkitria, ma, preciso, non sono l'unico legale.

  • sauronix
    Sauronix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 09:33
    Molte grazie per le informazioni.

    Quindi se ho ben capito una demolizione di una parete non richiede nemmeno una SCIA ma una DIA?

    domanda di riserva:
    e la demolizione di un armadio a muro essendo un'arredo fisso è fattibile senza SCIA (chiedo questo poichè ho visto che la costruzione è considerata manutenzione ordinaria)

    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 13:38
    A Voi, tecnici...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 17:21
    ...lasciamo perdere le terminologie. Agli inizi correva la voce che la DIA fosse stata sostituita dalla SCIA ma non si era subito inteso che i lavori interni agli appartamenti (per i quali serviva la DIA) non rientrassero in questa nuova SCIA ma in una nuova pratica.
    A prescindere perciò da quanto sopra, i moduli a Milano riportano il titolo di "Comunicazione di Inizio Attività Edilizia Libera ai sensi...omissis..." e sostanzialmente, non cambia niente rispetto a prima se non che è possibile iniziare subito i lavori: il proprietario presenta quindi questo modulo, che contiene anche la relazione del tecnico, i disegni e quant'altro e l'indomani inizia i lavori.
    Questo, perciò, vale anche per i lavori oggetto dell'intervento di sauronix.
    La demolizione dell'armadio a muro non è invece oggetto di alcuna pratica (a meno che questa armadiatura non funga da divisorio tra due locali)

  • sauronix
    Sauronix Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2010, alle ore 14:00
    Grazie Mille,

    tutto chiaro. Nel mio caso si tratta semplicemente di un armadio a muro, l'unico dubbio che ho è capire se la parte superiore sia stata realizzata in mattoni o cemento armato (è spessa + o - 10 cm).

    Ad ogni modo questa è un altra storia.

    di nuovo Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI