• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-14 18:33:10

Mettere in regola 2 alloggi ....


Sobek
login
28 Marzo 2008 ore 19:38 5
Salve a tutti, avrei da porvi un quesito, attualmente abito nella casa dei miei genitori che al catasto risulta come casa unifamiliare ma che in verità è divisa in due alloggi sovrapposti, sotto ci sono i miei e sopra ci sono io con mia moglie e mio figlio. All'epoca in cui mi sono sposato sia io che mio padre non eravamo tanto esperti in materia e visto che i cambiamenti da fare in termini di struttura della casa erano minimi non abbiamo chiesto nessun permesso per i lavori, ora però parlando con un geometra mi ha detto che qualora ci fosse un controllo la cosa potrebbe essere grave e che quindi è meglio mettersi in regola, quindi vi chiedo quale sarebbe la soluzione più logica nella mia situazione per risolvere il problema e non avere il timore di incorrere in sanzionamenti futuri.
Ogni suggerimento è ben accetto e preciso che in materia ne capisco molto poco e quindi vi chiedo per favore di scrivere in termini semplici e chiari.
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Marzo 2008, alle ore 22:15
    Il "frazionamento" di un alloggio in due unità immobiliari è fattibile, anzi, all'ordine del giorno.

    In molti comuni si può fare senza chiedere il "permesso a costruire", ma con la semplice DIA.

    Naturalmente per poter avere l'agibilità di entrambi gli alloggi, gli stessi dovranno rispondere ai requisiti previsti dalle norme: ampiezza, servizi, altezza, impianti, ecc.

    Il professionista che vi seguirà vi consiglierà per il meglio.

  • sobek
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Marzo 2008, alle ore 15:38


    Naturalmente per poter avere l'agibilità di entrambi gli alloggi, gli stessi dovranno rispondere ai requisiti previsti dalle norme: ampiezza, servizi, altezza, impianti, ecc..

    Dovè che posso reperire i requisiti minimi che per legge devono avere gli alloggi ?

    Comunque ho letto che dichiarando di aver fatto questi lavori di ristrutturazione interna della casa senza presentare la DIA si può sanare la situazione pagando una penale che va da un minimo di 516 ? a un massimo di 5.160 ? in base al miglioramento del valore che ha beneficiato la casa, ora aspetto di vedere cosa mi dice il geometra.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Marzo 2008, alle ore 19:33
    Trovi tutte le informazioni sul "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia" e successive modificazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Tes ... ilizia.htm

  • tonialmeida
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 18:19
    Quali potrebbero essere le sanzioni per la mancata presentazione della dia? anche il ripristino dello stato dei luoghi o solo una sanzione pecuniaria? Sarebbe possibile comunque chiedere un accertamento di conformità ex art. 36 (o 37) del testo unico? Grazie in anticipo per la risposta

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 18:33
    Non devi riprendere una vecchia discussione inserendo un nuovo argomento.

    Inserisci una "nuova" discussione nel forum.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 17 Maggio 2024 ore 06:27 6
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 16 Maggio 2024 ore 13:15 4
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.769 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI