• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-30 15:31:23

Mattoni non conformi....help


Papufamily
login
29 Gennaio 2009 ore 08:06 5
Buongiorno a tutti......sono qui perché onestamernte non so + dove sbattere la testa.....è proprio vero che quando si fanno ristrutturazioni sono + le rogne che altro.....sob
ma veniamo al problema:
ho una casa in campagna con una piscina interrata a ottobre ho cominciato dei lavori di ristrutturazione, in pratica ho dovuto sostituire tutti i mattoni del pavimento perché sopratutto nella zona con la piscina si erano rivelati maledettamente sciviolosi
mi è stato consigliato di pavimentare stavolta con klinker con un grado di antiscivolo R10 (il negoziante cher l'ha venduto dice che è l'ultimo grado di antiscivolo per uso domestico, poi si passa a quello industriale)
premetto che questi lavori sono stati fatto per mettere in sicurezza l'esterno della casa in quanto ho una ragazza di 13 anni portatrice di handicap motorio, quindi sono stati eliminati i gradini mettendo al loro posto degli scivoletti, e anche i suddetti mattoni sono stati aquistati con iva ridotta portando appunto in negozio una copia della legge 104 di mia figlia

ieri andando a guardare i lavori (non viviamo lì) ho preso uno scivolone pazzesco......i mattoni sono + scivolosi di quelli di prima
a questo punto mi viene da piangere.....
cosa posso fare per tutelarmi??? il negoziante mi diceva di provare a pulire i mattoni perché magari sono scivolosi perché sporchi,......ci credo poco.....
questi mattoni sono pericolosissimi, anche perché mia figlia non si muove in carrozzina ma con l'aiuto di stampelle....quindi ancora + soggetta a scivolate....
aiutatemi....non so a quale santo rivolgermi.....
sandra
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 09:09
    Salve,
    Le piastrelle per i pavimenti esterni devono rispondere a dei requisiti particolari, quindi o le piastrelle non sono quelle che rispondo alla classe R10 ,per un errore di consegna, oppure millantano una classe che non hanno.
    Fatto ben più grave.
    Occorre farsi rilasciare la scheda tecnica del prodotto, verificare, e far controllare il tutto da un ispettore della fabbrica delle piastrelle.
    Saluti e fammi sapere

    marco

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 09:24
    ...... il negoziante mi diceva di provare a pulire i mattoni perché magari sono scivolosi perché sporchi,......ci credo poco.....
    Probabilmente il venditore installatore ha ragione.
    Le piastrelle "diventano" scivolose proprio a causa di polvere unita ad umidità che vi si deposita sopra (agenti atmosferici: sabbia riportata dal vento, inquinanti, ecc.).
    Esistono all'uopo macchine con spazzole adatte proprio a questo scopo, i produttori di piscine li consigliano caldamente, insomma sono "indispensabili".
    Normalmente le piastrelle, prima della produzione e commercializzazione, vengono certificate per rispondere proprio alle caratteristiche dichiarate e di fronte a certificazioni, magari di organi nazionali, è difficile, quasi impossibile presentare ricorso sperando di avere ragione.

    Prima di prendere qualsiasi iniziative, cerca di trovare la soluzione migliore per la pulizia e lo sgrassamento delle piastrelle stesse.

    Prova a vedere queste macchinette per la pulizia:

    http://www.piscinaonline.it/schede/9/do ... iscina.htm

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 09:51
    ...... il negoziante mi diceva di provare a pulire i mattoni perché magari sono scivolosi perché sporchi,......ci credo poco.....

    Mi chiedo come sia possibile che dopo aver proceduto alla stuccatura delle fughe, il piastrellista abbia lasciato il pavimento sporco.
    Comunque non tutte la piastrelle sono oggetto di controlli e di test normativi, esiste un sottobosco di prodotti scadenti, che in barba alle norme continuano ad invadere il mercato.
    Prodotti in fabbriche delocalizzate in paesi stranieri, che producono piastrelle scadenti.
    Con questo non voglio insinuare dubbi ma credo che sia opportuno richiedere tutta la documentazione utile a capire le qualità del prodotto in questione.

    Saluti

  • papufamily
    Papufamily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Gennaio 2009, alle ore 15:16
    Innanzitutto grazie per le risposte.....
    per "condominiale"
    ....io sto parlando e il problema si riferisce non all'interno della piscina, bensì alla pavimentazione esterna alla piscina (che poi è quella che abbiamo scelto per tutto l'esterno della casa proprio perché "antiscivolo".....diciamo che il robottino mi serve a poco.....hihihi
    per "caravaggio" i mattoni sono di una notissima ditta che produce klinker....scelta appunto per evitare problemi con le sottomarche
    il tizio diceva di pulire con acido tamponato perché la calce e la polvere che ancora ci sono a terra(è un esterno, diluvia e i lavori ancora non sono finiti ed essendo una casa dove al momento non abitiamo per le pulizie se la stanno prendendo comoda ovviamente)
    vi prego....ditemi che DAVVERO la pokvere e la calce per terra rendono scivoloso

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Gennaio 2009, alle ore 15:31
    Se vuoi che io ti dica quello che vuoi sentirti dire non c'è problema, è la polvere!!!
    Ma scherzi a parte, fai pulire il pavimento e fai una prova, se positiva richiedi la visita dell'ispettore della casa e senti cosa ti dirà.
    Siccome a tutto c'è rimedio, esistono prodotti che aumentano la caratteristiche antisdruccilo dei pavimenti chiedi al tuo fornitore!!!

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI