Salve a tutti,
spero di esprimermi nel miglior modo possibile.
Il mio vicino di casa, con una casa che è in ristrutturazione da piu' di 30 anni, da alcuni anni si permette di buttare a certe ore del giorno e soprattutto della notte materiale organico umano (urina e feci) nel proprio spazio "verde" tenuto malissimo ( sono anni che non ricicla gli sfalci di verde ed i rifiuti organici ) perché a mio avviso non ha l'allacciamento fognario alla rete comunale; infatti le stoviglie e i panni li lava in un trogolo fuori casa e l'acqua dei vari lavaggi viene raccolta in catini che vengono scaricati nello stesso spazio "verde". Inoltre quando ha rifatto il tetto dell'abitazione le gronde non le ha collegate a nessun pozzetto interrato ma l'acqua viene scaricata a terra.
In questa casa vive con la moglie ed il figlio....NON E' ASSOLUTAMENTE POVERO ma a lui piace vivere così e se ne frega del vicinato.
Ovviamente ho già segnalato il tutto all'Ufficio di Igiene della zona che mi ha dato ragione ma il Comune di nostra residenza è intervenuto troppo tranquillamente ed alla fine il vicino non ha fatto niente.
Vorrei nuovamente segnalare l'inconveniente igienico-sanitario perché non è cambiato praticamente nulla ma ci vorrei aggiungere anche questo fatto dello scarico di urina e feci; per evitare però denunce legali prima di inviare la nuova segnalazione mi piacerebbe sapere alcune cose, che poi verrebbero incluse nella segnalazione stessa all'Ufficio di Igiene:
1) esiste la possibilità di visionare una mappa della rete del sottosuolo fognaria comunale in ogni comune e se sì a quale ufficio pubblico dovrei rivolgermi (Ufficio Comunale/ ASL/ Ufficio di Igiene/ Società Idrica) oppure se devo avvalermi di un tecnico per richiedere tale documentazione nell'ufficio competente?
2) è possibile sapere se il suo vecchio impianto di scarico casalingo è dotato di fossa biologica o di fossa Imhoff?
3) è possibile avere l'agibilità della casa e viverci con la famiglia in una proprietà senza sistema fognario funzionante poichè il vicino con tali comportamenti non riesce più ad utilizzare il suo sistema di scarico da anni?
4) a quali organi dovrei rivolgermi per segnalare tale situazione?
Grazie e spero dieesermi spiegato con correttezza.