menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-08-20 14:53:28

Mappa fognatura comunale ed obbligo allacciamento fognario

Bertie
login
06 Agosto 2019 ore 16:53 1
Salve a tutti,
spero di esprimermi nel miglior modo possibile.
Il mio vicino di casa, con una casa che è in ristrutturazione da piu' di 30 anni, da alcuni anni si permette di buttare a certe ore del giorno e soprattutto della notte materiale organico umano (urina e feci) nel proprio spazio "verde" tenuto malissimo ( sono anni che non ricicla gli sfalci di verde ed i rifiuti organici ) perché a mio avviso non ha l'allacciamento fognario alla rete comunale; infatti le stoviglie e i panni li lava in un trogolo fuori casa e l'acqua dei vari lavaggi viene raccolta in catini che vengono scaricati nello stesso spazio "verde". Inoltre quando ha rifatto il tetto dell'abitazione le gronde non le ha collegate a nessun pozzetto interrato ma l'acqua viene scaricata a terra.
In questa casa vive con la moglie ed il figlio....NON E' ASSOLUTAMENTE POVERO ma a lui piace vivere così e se ne frega del vicinato.
Ovviamente ho già segnalato il tutto all'Ufficio di Igiene della zona che mi ha dato ragione ma il Comune di nostra residenza è intervenuto troppo tranquillamente ed alla fine il vicino non ha fatto niente.
Vorrei nuovamente segnalare l'inconveniente igienico-sanitario perché non è cambiato praticamente nulla ma ci vorrei aggiungere anche questo fatto dello scarico di urina e feci; per evitare però denunce legali prima di inviare la nuova segnalazione mi piacerebbe sapere alcune cose, che poi verrebbero incluse nella segnalazione stessa all'Ufficio di Igiene:

1) esiste la possibilità di visionare una mappa della rete del sottosuolo fognaria comunale in ogni comune e se sì a quale ufficio pubblico dovrei rivolgermi (Ufficio Comunale/ ASL/ Ufficio di Igiene/ Società Idrica) oppure se devo avvalermi di un tecnico per richiedere tale documentazione nell'ufficio competente?

2) è possibile sapere se il suo vecchio impianto di scarico casalingo è dotato di fossa biologica o di fossa Imhoff?

3) è possibile avere l'agibilità della casa e viverci con la famiglia in una proprietà senza sistema fognario funzionante poichè il vicino con tali comportamenti non riesce più ad utilizzare il suo sistema di scarico da anni?

4) a quali organi dovrei rivolgermi per segnalare tale situazione?

Grazie e spero dieesermi spiegato con correttezza.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Agosto 2019, alle ore 14:53
    Buongiorno Bertie, a mio avviso è consigliabile, quale prima mossa, una richiesta di accesso agli atti, presso il Comune competente, per verificare se l'immobile del Suo vicino abbia o meno ottenuto l'agibilità (e l'abitabilità, di conseguenza), e che cosa sia contenuto nel fascicolo edilizio. Come documenti, dovrebbe trovare evidenza della fine lavori, e degli impianti fognari. Un tecnico potrebbe essere utile, a tale scopo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI