• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-20 14:53:28

Mappa fognatura comunale ed obbligo allacciamento fognario


Bertie
login
06 Agosto 2019 ore 16:53 1
Salve a tutti,
spero di esprimermi nel miglior modo possibile.
Il mio vicino di casa, con una casa che è in ristrutturazione da piu' di 30 anni, da alcuni anni si permette di buttare a certe ore del giorno e soprattutto della notte materiale organico umano (urina e feci) nel proprio spazio "verde" tenuto malissimo ( sono anni che non ricicla gli sfalci di verde ed i rifiuti organici ) perché a mio avviso non ha l'allacciamento fognario alla rete comunale; infatti le stoviglie e i panni li lava in un trogolo fuori casa e l'acqua dei vari lavaggi viene raccolta in catini che vengono scaricati nello stesso spazio "verde". Inoltre quando ha rifatto il tetto dell'abitazione le gronde non le ha collegate a nessun pozzetto interrato ma l'acqua viene scaricata a terra.
In questa casa vive con la moglie ed il figlio....NON E' ASSOLUTAMENTE POVERO ma a lui piace vivere così e se ne frega del vicinato.
Ovviamente ho già segnalato il tutto all'Ufficio di Igiene della zona che mi ha dato ragione ma il Comune di nostra residenza è intervenuto troppo tranquillamente ed alla fine il vicino non ha fatto niente.
Vorrei nuovamente segnalare l'inconveniente igienico-sanitario perché non è cambiato praticamente nulla ma ci vorrei aggiungere anche questo fatto dello scarico di urina e feci; per evitare però denunce legali prima di inviare la nuova segnalazione mi piacerebbe sapere alcune cose, che poi verrebbero incluse nella segnalazione stessa all'Ufficio di Igiene:

1) esiste la possibilità di visionare una mappa della rete del sottosuolo fognaria comunale in ogni comune e se sì a quale ufficio pubblico dovrei rivolgermi (Ufficio Comunale/ ASL/ Ufficio di Igiene/ Società Idrica) oppure se devo avvalermi di un tecnico per richiedere tale documentazione nell'ufficio competente?

2) è possibile sapere se il suo vecchio impianto di scarico casalingo è dotato di fossa biologica o di fossa Imhoff?

3) è possibile avere l'agibilità della casa e viverci con la famiglia in una proprietà senza sistema fognario funzionante poichè il vicino con tali comportamenti non riesce più ad utilizzare il suo sistema di scarico da anni?

4) a quali organi dovrei rivolgermi per segnalare tale situazione?

Grazie e spero dieesermi spiegato con correttezza.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Agosto 2019, alle ore 14:53
    Buongiorno Bertie, a mio avviso è consigliabile, quale prima mossa, una richiesta di accesso agli atti, presso il Comune competente, per verificare se l'immobile del Suo vicino abbia o meno ottenuto l'agibilità (e l'abitabilità, di conseguenza), e che cosa sia contenuto nel fascicolo edilizio. Come documenti, dovrebbe trovare evidenza della fine lavori, e degli impianti fognari. Un tecnico potrebbe essere utile, a tale scopo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI