• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2019-08-20 14:53:28

Mappa fognatura comunale ed obbligo allacciamento fognario


Bertie
login
06 Agosto 2019 ore 16:53 1
Salve a tutti,
spero di esprimermi nel miglior modo possibile.
Il mio vicino di casa, con una casa che è in ristrutturazione da piu' di 30 anni, da alcuni anni si permette di buttare a certe ore del giorno e soprattutto della notte materiale organico umano (urina e feci) nel proprio spazio "verde" tenuto malissimo ( sono anni che non ricicla gli sfalci di verde ed i rifiuti organici ) perché a mio avviso non ha l'allacciamento fognario alla rete comunale; infatti le stoviglie e i panni li lava in un trogolo fuori casa e l'acqua dei vari lavaggi viene raccolta in catini che vengono scaricati nello stesso spazio "verde". Inoltre quando ha rifatto il tetto dell'abitazione le gronde non le ha collegate a nessun pozzetto interrato ma l'acqua viene scaricata a terra.
In questa casa vive con la moglie ed il figlio....NON E' ASSOLUTAMENTE POVERO ma a lui piace vivere così e se ne frega del vicinato.
Ovviamente ho già segnalato il tutto all'Ufficio di Igiene della zona che mi ha dato ragione ma il Comune di nostra residenza è intervenuto troppo tranquillamente ed alla fine il vicino non ha fatto niente.
Vorrei nuovamente segnalare l'inconveniente igienico-sanitario perché non è cambiato praticamente nulla ma ci vorrei aggiungere anche questo fatto dello scarico di urina e feci; per evitare però denunce legali prima di inviare la nuova segnalazione mi piacerebbe sapere alcune cose, che poi verrebbero incluse nella segnalazione stessa all'Ufficio di Igiene:

1) esiste la possibilità di visionare una mappa della rete del sottosuolo fognaria comunale in ogni comune e se sì a quale ufficio pubblico dovrei rivolgermi (Ufficio Comunale/ ASL/ Ufficio di Igiene/ Società Idrica) oppure se devo avvalermi di un tecnico per richiedere tale documentazione nell'ufficio competente?

2) è possibile sapere se il suo vecchio impianto di scarico casalingo è dotato di fossa biologica o di fossa Imhoff?

3) è possibile avere l'agibilità della casa e viverci con la famiglia in una proprietà senza sistema fognario funzionante poichè il vicino con tali comportamenti non riesce più ad utilizzare il suo sistema di scarico da anni?

4) a quali organi dovrei rivolgermi per segnalare tale situazione?

Grazie e spero dieesermi spiegato con correttezza.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Agosto 2019, alle ore 14:53
    Buongiorno Bertie, a mio avviso è consigliabile, quale prima mossa, una richiesta di accesso agli atti, presso il Comune competente, per verificare se l'immobile del Suo vicino abbia o meno ottenuto l'agibilità (e l'abitabilità, di conseguenza), e che cosa sia contenuto nel fascicolo edilizio. Come documenti, dovrebbe trovare evidenza della fine lavori, e degli impianti fognari. Un tecnico potrebbe essere utile, a tale scopo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI