• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-11-21 12:01:21

Manutenzione straordinaria abitazione pignorata


Salve a tutti,
la situazione è questa:
ho un appartamento in una villetta bifamiliare, diviso tra piano terra e primo piano (il mio).
Si devono eseguire dei lavori di manutenzione urgenti di parti comuni, come rifare il tetto, ci sono infiltrazioni di acqua quando piove, e i cornicioni.
Purtroppo l'appartamento al piano terra ha un'ipoteca e il proprietario non può pagare il debito, per cui si è avviata la procedura di pignoramento.
Il proprietario si rifiuta di pagare le spese di ristrutturazione urgente in quanto sa che perderà l'immobile.
Come posso agire?
Grazie.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2017, alle ore 18:38
    La domanda è complessa e richiede la valutazione di un legale circa la decisione più conveniente da adottare a seconda del caso concreto (ad es. alla luce dello stato della procedura, della capienza, della condizione di urgenza dei lavori etc).

  • hystrix
    Hystrix Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 20 Novembre 2017, alle ore 18:50
    La domanda è complessa e richiede la valutazione di un legale circa la decisione più conveniente da adottare a seconda del caso concreto (ad es. alla luce dello stato della procedura, della capienza, della condizione di urgenza dei lavori etc).
    Tra l'altro io vorrei anche vendere l'immobile, ma un accordo è andato in fumo proprio a causa del pignoramento dell'appartamento sottostante. Quindi un ulteriore danno per me

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Hystrix
    Martedì 21 Novembre 2017, alle ore 12:01
    Tra l'altro io vorrei anche vendere l'immobile, ma un accordo è andato in fumo proprio a causa del pignoramento dell'appartamento sottostante. Quindi un ulteriore danno per me
    Non mi sembra che di per sè sia un danno di cui puoi chiedere il risarcimento, potrai chiedere anche questo al legale a cui (eventualmente) ti rivolgerai... Ad ogni modo, il pignoramento ad un certo punto dovrebbe cessare, quindi se non hai fretta, ti conviene aspettare e aggiornarti sugli stati della procedura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img salvatore troja
Buonasera vi chiedo un consiglio.Devo fare opere di manutenzione straordinaria a casa mia. In particolare oltre intonacare i muri, pavimentare, rifare il bagno, realizzare...
salvatore troja 23 Ottobre 2023 ore 16:16 3
Notizie che trattano Manutenzione straordinaria abitazione pignorata che potrebbero interessarti


Il pignoramento presso terzi: le novità dal 22 giugno 2022

Leggi e Normative Tecniche - Nuovi oneri per il creditore che avvia un pignoramento presso terzi a partire dal 22 giugno 2022. Vediamo le nuove regole messe a punto con la riforma processo civile

Nuovo decreto sul pignoramento: ecco le novità in arrivo!

Leggi e Normative Tecniche - Il Governo Meloni ha apportato alcune modifiche circa la notifica e la competenza territoriale del pignoramento presso terzi. Altre novità sono in fase di studio

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Pignoramento del conto corrente per chi non paga Imu e Tari

Fisco casa - Se passa un emendamento alla Legge di Bilancio 2020, i contribuenti potrebbero vedersi bloccati conti correnti per IMU e TARI non pagate. Ed è subito polemica.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Immobile in eredità: quando è possibile il pignoramento

Proprietà - Secondo la Cassazione (sentenza n. 11638/2014) Equitalia può pignorare un immobile ricevuto in eredità anche per accettazione tacita ma occorre la trascrizione.

Pignoramento immobiliare: cos'è e come funziona

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole per poter avviare una procedura di pignoramento immobiliare. Quando il creditore può attivarsi, come funziona e gli effetti dell'atto compiuto

Pignoramenti ed effetti su fabbricati e beni immobili

Proprietà - Gli effetti conseguenti al pignoramento di un fabbricato o bene immobiliare, possono essere anche percepiti come conseguenze cautelative poste dal creditore.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI