Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2017-11-21 12:01:21

Manutenzione straordinaria abitazione pignorata

Salve a tutti,
la situazione è questa:
ho un appartamento in una villetta bifamiliare, diviso tra piano terra e primo piano (il mio).
Si devono eseguire dei lavori di manutenzione urgenti di parti comuni, come rifare il tetto, ci sono infiltrazioni di acqua quando piove, e i cornicioni.
Purtroppo l'appartamento al piano terra ha un'ipoteca e il proprietario non può pagare il debito, per cui si è avviata la procedura di pignoramento.
Il proprietario si rifiuta di pagare le spese di ristrutturazione urgente in quanto sa che perderà l'immobile.
Come posso agire?
Grazie.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2017, alle ore 18:38
    La domanda è complessa e richiede la valutazione di un legale circa la decisione più conveniente da adottare a seconda del caso concreto (ad es. alla luce dello stato della procedura, della capienza, della condizione di urgenza dei lavori etc).

• hystrix
    Hystrix Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 20 Novembre 2017, alle ore 18:50
    La domanda è complessa e richiede la valutazione di un legale circa la decisione più conveniente da adottare a seconda del caso concreto (ad es. alla luce dello stato della procedura, della capienza, della condizione di urgenza dei lavori etc).
    Tra l'altro io vorrei anche vendere l'immobile, ma un accordo è andato in fumo proprio a causa del pignoramento dell'appartamento sottostante. Quindi un ulteriore danno per me

• svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Hystrix
    Martedì 21 Novembre 2017, alle ore 12:01
    Tra l'altro io vorrei anche vendere l'immobile, ma un accordo è andato in fumo proprio a causa del pignoramento dell'appartamento sottostante. Quindi un ulteriore danno per me
    Non mi sembra che di per sè sia un danno di cui puoi chiedere il risarcimento, potrai chiedere anche questo al legale a cui (eventualmente) ti rivolgerai... Ad ogni modo, il pignoramento ad un certo punto dovrebbe cessare, quindi se non hai fretta, ti conviene aspettare e aggiornarti sugli stati della procedura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img atievoli65
Salve a tutti. Abito in un complesso di 5 unità abitative e sono il proprietario del semi interrato.Ogni unità ha il suo pozzo nero e purtroppo da uno di questi, ci...
atievoli65 27 Gennaio 2021 ore 19:16 1
Img lb00
Buongiorno, Vi chiedo un chiarimento per risolvere un dubbio che mi attanaglia da un po', sperando che qualcuno di voi possa illuminarmi:stiamo effettuando dei lavori in una...
lb00 21 Gennaio 2021 ore 17:00 2
Img jo74pa
Buongiorno, mi accingo a ristrutturare un appartamento, si tratterà di un rifacimento quasi totale, nel senso che rifaremo tutti gli impianti (elettrico, idrico,...
jo74pa 29 Ottobre 2020 ore 10:51 1
Img xjej
Buongiorno, vi espongo il mio caso:edificio bifamiliare sul quale verrà realizzata manutenzione straordinaria. Si tratta di edificio al rustico accatastato in F/4...
xjej 30 Settembre 2020 ore 11:07 4
Img heropass
Buongiorno, ho perduto la possibilità di ottenere detrazioni fiscali per la manutenzione straordinaria di una casa in campagna di cui sono proprietario perché ho...
heropass 22 Luglio 2020 ore 11:01 5
Notizie che trattano Manutenzione straordinaria abitazione pignorata che potrebbero interessarti

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Pignoramento del conto corrente per chi non paga Imu e Tari

Fisco casa - Se passa un emendamento alla Legge di Bilancio 2020, i contribuenti potrebbero vedersi bloccati conti correnti per IMU e TARI non pagate. Ed è subito polemica.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Immobile in eredità: quando è possibile il pignoramento

Proprietà - Secondo la Cassazione (sentenza n. 11638/2014) Equitalia può pignorare un immobile ricevuto in eredità anche per accettazione tacita ma occorre la trascrizione.

Pignoramento immobiliare: cos'è e come funziona

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole per poter avviare una procedura di pignoramento immobiliare. Quando il creditore può attivarsi, come funziona e gli effetti dell'atto compiuto

Pignoramenti ed effetti su fabbricati e beni immobili

Proprietà - Gli effetti conseguenti al pignoramento di un fabbricato o bene immobiliare, possono essere anche percepiti come conseguenze cautelative poste dal creditore.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Manutenzione straordinaria urgente e ruolo dell'amministratore

Condominio - Amministratori di condominio state attenti a ciò che dite alle imprese!Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria urgenti

Procedura esecutiva e manutenzione dell'immobile

Comprare casa - Nel corso del pignoramento immobiliare chi si deve occupare di eseguire e pagare le opere straordinarie per la conservazione dell'immobile? Debitore, creditore o custode?
REGISTRATI COME UTENTE
328.099 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//