• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-30 20:34:33

Manodopera e materiali


Gospa
login
27 Aprile 2007 ore 15:53 10
La divisione in fattura per la detrazione del 36 ,puo essere pari al 50% o la manodopera deve superare i materiali???
  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 16:31
    Ciao, dalle risposte che ho ricevuto io dopo aver scritto sul forum per dubbi simili, posso scriverti alcune citazioni prese dalla normativa vigente, che hanno scritto anche a me:

    Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza in questo caso sarà il richiedente che procederà allo scorporo della somma "eccedente" per calcolare l'IVA al 20%.

    In pratica, nella fattura devono esserci le due voci separate di materiali e manodopera ma non è obbligatorio che una sia maggiore dell'altra o viceversa. Nel caso il costo dei materiali sia inferiore alla manodopera non c'è nessun problema, mentre nel caso inverso (ma solo per i beni significativi) questo comporta che non potrai usufruire dell'iva agevolata sull'intero valore del materiale, ma solo sulla parte corrispondente al valore della manodopera. Sull'eccedente si paga iva 20%.

    Esempio pratico:
    monodopera 100?
    materiali 1000?
    IVA sulla manodopera: 10% su 100 = 10?
    IVA sui materiali: 10% su 100 + 20% su (1000-100) = 10 + 180 = 190?

    Spero di aver dato risposta corretta!

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 18:04
    E se la manodopera la faccio io e cioè eseguo i lavori in economia diretta posso avere l'iva agevolata su alcuni beni?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 18:16
    Ne abbiamo appena parlato qui:

    viewtopic.php?t=12789&postdays=0&postorder=asc&start=25

    Se usi il tasto "cerca" in alto troverai decine di discussioni che fugheranno ogni tuo dubbio.

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 18:23
    Ne abbiamo appena parlato qui:

    viewtopic.php?t=12789&postdays=0&postorder=asc&start=25

    Se usi il tasto "cerca" in alto troverai decine di discussioni che fugheranno ogni tuo dubbio.

    scusate se sono un po duro di comprendonio ma sono nell'esatta situazione di dada75 e cioè ho aquistato io direttamente materiale sanitario con iva agevolata al 10% e visto che la manodopera la faccio da me sono fuori legge?

    il venditore è fuori legge?

    di messaggi ne ho letti molti ma è questo che non riesco a capire

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 18:35
    Abbiamo citato la circolare dell'Agenzia:

    L' iva agevolata al 10% si applica solamente alle prestazioni di servizi comprendenti manodopera e forniture di materiali e beni purché questi ultimi non vadano a costituire la parte più importante del lavoro nel suo insieme. Nei lavori in cui ha predominanza il singolo bene (o più) rispetto al valore della manodopera l' aliquota iva agevolata al 10% si applica solo fino alla concorrenza della differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi.

    Nel tuo caso, puoi far valere il "lavoro" (manodopera)?

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 20:20
    Abbiamo citato la circolare dell'Agenzia:

    L' iva agevolata al 10% si applica solamente alle prestazioni di servizi comprendenti manodopera e forniture di materiali e beni purché questi ultimi non vadano a costituire la parte più importante del lavoro nel suo insieme. Nei lavori in cui ha predominanza il singolo bene (o più) rispetto al valore della manodopera l' aliquota iva agevolata al 10% si applica solo fino alla concorrenza della differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi.

    Nel tuo caso, puoi far valere il "lavoro" (manodopera)?

    mi fai una domanda difficile..... boooh

    se il venditore mi vende al 10% d'iva senza chiedermi l'importo della manodopera è fuori legge?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 20:30
    Il venditore applica l'IVA agevolata su richiesta del cliente.

    Il responsabile in caso di controllo è il compratore che ha chiesto l'agevolazione senza averne diritto.

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Aprile 2007, alle ore 15:48
    Benissimo si fa per dire...

    grazie condominiale sei stato molto chiaro, sai mica a quali sanzioni si rischia visto che facendo manodopera in proprio non mi spettava l'iva agevolata?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Aprile 2007, alle ore 20:51
    Tranquillo .... pensi che qualcuno controllerà?

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2007, alle ore 20:34
    Grazie ancora......

    ma aalora continuo ad agevolare èèèèèèè che ne dite

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI