menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-27 18:11:04

Mancata fidejussione su acquisto appartamento.

Alfo.bonzi
login
15 Marzo 2009 ore 16:07 16
Buongiorno. Scusate se ritratto l'argomento che ho visto già essere stato dibattuto, ma io ho bisogno di trattarlo in termini diversi da quelli che ho letto. Ho firmato un preliminare, che non è stato però registrato, per l'acquisto di un appartamento che è tutt'ora in costruzione, versando 25000 euro a titolo di caparra confirmatoria. Data della concessione edilizia Settembre 2008. Prima dell'acquisto dell'appartamento avevo chiesto ai venditori dell'immobiliare delle condizioni particolari circa l'esecuzione dell'impianto elettrico e pareva, a parole, che non ci sarebbero stati problemi. Sul preliminare, che purtroppo ho firmato anche sulla fiducia e non andando a cercare il senso preciso di ciò che era scritto, le cose sono state redatte in maniera diversa da ciò che avevamo pattuito verbalmente. La cosa ora mi stà dando problemi in quanto il costruttore si appella al preliminare scritto e non tiene in considerazione ciò che si era invece pattuito verbalmente con i suoi venditori. Caso vuole però che il costruttore, dietro mia richiesta di consegna della fidejussione, mi abbia risposto che poteva anche darmela subito ma che era meglio non averla in quanto, non dovendo registrare il preliminare avrei potuto fare un pò di nero al rogito. Io ho bisogno di dichiarare tutto ma lui non lo sa e avendo in sospeso questa modifica all'impianto e non sapendo se andava a buon fine, ho accettato di non avere la fidejussione per giocarla come jolly. In pratica vorrei utilizzare la mancata consegna della fidejussione come arma per costringere il costruttore a rispettare i patti minacciando di annullare il contratto. La mia domanda è se è possibile annullare il contratto anche se il costruttore fosse disposto a rilasciare la fidejussione il giorno dopo la mia raccomandata di rinuncia. Ci sono possibilità di spuntarla e di riavere la caparra se decidessi di annullare veramente il contratto?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2009, alle ore 22:47
    Temo che tu sia stato troppo "ingenuo" e che non abbia i mezzi per recedere dal contratto per "giusta causa".

Innanzitutto la fidejussione è "obbligatoria", lo prevede una specifica legge:

http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

Il contratto preliminare si registra affinché sia opponibile anche a terzi, non si sa mai cosa possa succedere ad un costruttore; se oltretutto ci fosse di mezzo un intermediario immobiliare, la registrazione è obbligatoria per legge (ne abbiamo parlato a lugo nel forum).

• alfo.bonzi
    0
    Lunedì 16 Marzo 2009, alle ore 09:38
    Purtroppo sapevo dell?obbligo della fidejussione ma non sapevo che fosse obbligatorio registrare il preliminare. Io l'appartamento però l'ho preso dal costruttore e quindi mi sembra di capire dal tuo messaggio che non essendoci di mezzo una agenzia di mediazione potevo non registrarlo, od ho capito male. A questo punto se il preliminare è valido per me in quanto mi dici che non posso recedere, non vale altrettanto per il costruttore che ha regolarmente menzionato la consegna della fidejussione e non l?ha fatto? Il Dgl 122/05 vale solo per i contratti registrati?

Ciao e grazie.

• condominiale
    0
    Lunedì 16 Marzo 2009, alle ore 12:04
    Sono due cose separate.

Ti ho gia indicato che la registrazione è obbligatoria in caso di intermediazione immobiliare.

Come hai potuto leggere nel dispositivo di legge, la fidejussione è obbligatoria se il titolo edilizio (permesso a costruire) è posteriore all'entrata in vigore della legge stessa.

• alfo.bonzi
    0
    Lunedì 16 Marzo 2009, alle ore 12:34
    Appunto! Essendo obbligatoria ma non avendola ricevuta il contratto potrebbe essere annullato dalla sola parte acquirente, giusto? Quello che non riesco a capire è perché non potrei chiedere l'annullamento per giusta causa.
    Scusa se ti sembro un po' insistente ma devo chiarirmi bene le idee su questa cosa prima di parlare con l'amministratore della ditta di costruzioni.
    Ciao.

• condominiale
    0
    Lunedì 16 Marzo 2009, alle ore 16:44
    Se la polizza fidejussoria te la devono dare per legge, tranquillo, te la daranno

• nabor
    0
    Lunedì 16 Marzo 2009, alle ore 17:50
    Se il tuo obiettivo è arrivare alla risoluzione del contratto, e sarebbe motivata, è un conto: diverso è se vuoi arrivare ad altro obiettivo. Considera una percentuale, ossia che nell'80% dei casi il D. Lgs. 122/2005 non viene rispettato, ossia il costruttore fa l'impossibile per evitare di procurare all'acquirente la garanzia fidejussoria, nonostante l'obbligo di legge.

• alfo.bonzi
    0
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 07:30
    Per condominiale: è chiaro che non è così, altrimenti ce l'avrei già da un anno, visto quello che scrive Nabor c'è anche una ulteriore conferma. Quello che mi dice Nabor invece è il succo del mio discorso. Dalle premesse che ho fatto, esiste una RAGIONEVOLE probabilità che in caso di bisogno riesca a far valere la nullità del contratto?

• condominiale
    0
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 07:54
    Nel tuo caso particolare, la risoluzione del contratto per "giusta causa" appare lontanissima in quanto il venditore aderirà alla legge per non andare incontro ad una sicura perdita finanziaria (restituzione anticipi e risoluzione del contratto).

• nabor
    0
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 13:26
    Io sono per un'interpretazione restrittiva, peraltro suggerita dallo stesso art. 2 del D. Lgs. 122/2005: la consegna della fidejussione dev'essere contestuale, o antecedente, alla sottoscrizione del preliminare. Una consegna successiva non può sanare il vizio, diversamente verrebbe meno l'architrave su cui regge il sistema di tutela offerto ai promissari acquirenti. Tra la sottoscrizione del preliminare ed una consegna della polizza successiva allo stesso il promittente venditore (costruttore) avrebbe il tempo d'incassare gli acconti e fallire, o subire diversa ipotesi di crisi.

• alfo.bonzi
    0
    Venerdì 20 Marzo 2009, alle ore 10:30
    Qualcuno è a conoscenza di qualche sentenza per un caso simile?....

• nabor
    0
    Venerdì 20 Marzo 2009, alle ore 18:02
    Siamo in Italia, e nei pochi anni di applicazione della Legge non ci sono stati i tempi tecnici per arrivare ad una decisione...io ci sto provando.

• alfo.bonzi
    0
    Domenica 22 Marzo 2009, alle ore 09:52
    Buongiorno. Questo vuol dire che se io decidessi di imbarcarmi in questa cosa avrei di fronte alcuni anni in cui io non riavrei la caparra, ma in cui neppure il costruttore potrebbe vendere l'appartamento ad altri in quanto oggetto di contestazione? E' corretto? Lo chiedo perché questo potrebbe essere comunque un deterrente che potrebbe indurre il costruttore a scendere a patti.

• nabor
    0
    Lunedì 23 Marzo 2009, alle ore 11:07
    Se la tua intenzione è risolvere il contratto, non vedo l'utilità di trascrivere il preliminare. Piuttosto, contestualmente alla citazione in giudizio, chiederei un sequestro dell'immobile (o del terreno), che sia opponibile ai terzi.

• nabor
    0
    Martedì 24 Marzo 2009, alle ore 14:05
    Ad Alfo, girerei un consiglio in PVT.

• geometra63
    0
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 10:52
    Carissimo, premetto che il Tuo comportamento non sia molto corretto, Tu stesso usi un tuo diritto per ricattare o estorcere (lo so sono parole forti, ma è cosi) un Tuo vantaggio. Un'altra cosa Ti vorrei dire la fidejussione comunque non ti ripara da molto perché la legislazione è un pò lacunosa. Infatti non si obbliga ad una fidejussione di prima richiesta e quindi il fuidejussore può sempre bloccarla. Il contratto non è nullo in quanto tu l'hai sottoscritto ed eri a conoscenza di questo obbligo e non l'hai fatto valere. In merito poi a tutte queste problematiche il principale responsabile è l'intermediario che non ha rispettato certi comportamenti professionali. Per esperienza se Tu hai firmato una proposta d'acquisto lo stesso si sarà riparato le spalle. Quello che ti consiglio è di saltarlo e trovare direttamente con il costruttore un punto d'incontro. Ascoltare certi avvocati che ti consiglino per iniziare un contenzioso di "sicura vittoria" Ti porterà certo ad avere danni maggiori. Trascrivere il compromesso ed entrare in un contenzioso di difficele esito positivo da parte Tua ti porterà sicuramente ad una difesa del costruttore con richiesta di risargimento danni o di obbligo ad acquistare con il costo di una causa che supererà tranquillamente i 15000 euro.
    Quando si firmano i contratti bisogna avere gli occhi aperti!!!Una volta firmati almeno che non venga dimostrato il DOLO o la TRUFFA non hai via di scampo. Io ho avuto un cliente che ha bloccato 4 vendite di un cantiere perché un costruttore ha costruito nel sottosuolo a 7 cm oltre la proprietà...nonostante l'avessi consigliato di evitare cause ha ascoltato il suo avvocato...orbene il costruttore dopo 4 anni ha vinto la causa ed ora il cliente oltre alle spese processuali deve pagare i danni per un totale di oltre 60000?!!!!!!! Pensaci bene

• nabor
    0
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 18:11
    Il contratto non è nullo, ma annullabile, e da una parte sola: quella del contraente debole, tutelato dalla L. 210/2004, e dal D. Lgs. 122/2005. La giurisprudenza antecedente alla L. 210/2004, semplicemente, si riferisce ad un'altra forma di tutela.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI