• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-08-06 12:01:23

Mancata consegna appartamenti

Persepoli
login
19 Luglio 2011 ore 14:50 3
Gentili signori buon pomeriggio
alla fine del 2007 ho sottiscritto, insieme ai miei famigliari, un contratto di acquisto per tre piccoli appartamenti in una palazzina da costruire vicino a Milano.
nel contratto si specificava che gli immobili dovevano essere consegnati entro 24 mesi dalla stipula del contratto + 3 mesi di "bonus" sull'eventuale ritardo.
Mentre abbiamo regolarmente pagato le rate richieste (circa il 75% del totale) la consegna non è ancora avvenuta.
Il contratto stabilisce solo una clausola di rescissione nel caso di ritardi, ma nessuna penale o sanzione è prevista.
Tenete conto che un mio famigliare, confidando nella consegna puntuale dell'appartamento, ha ceduto l'appartamento dove viveva e ora deve pure sobbarcarsi l'onere di un affitto.
La domanda è questa: non vogliamo esercitare la clausola di rescissione ma vogliamo capire se esiste qualche forma di tutela dei ns interessi al di là di ciò che è indicato nel contratto.
Grazie dell'attenzione e buon lavoro
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Luglio 2011, alle ore 15:08
    Buongiorno. Più propriamente, la clausola deve contemplare la risoluzione del contratto, per inadempimento dell'obbligazione principale. Di casi come il Suo ce ne sono a centinaia, purtroppo, in quanto il contraente forte approfitta dell'asimmetria informativa della controparte. In questi casi, può valere la pena una diffida ad adempiere, con minaccia di chiedere danni patrimoniali ed extrapatrimoniali.

• persepoli
    0
    Mercoledì 20 Luglio 2011, alle ore 15:52
    Grazie mille x la risposta
    quindi se capisco, pur non esercitando il diritto di recesso posso minacciare la diffida ad adempiere con eventuale richiesta di danni ?

• nabor
    0
    Sabato 6 Agosto 2011, alle ore 12:01
    Buongiorno, mi scuso per il ritardo nel riscontro, ma non mi trovo nell'abituale postazione lavorativa. Confermo l'esattezza della Sua interpretazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI