• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-05-30 14:27:15

Ma gli studi di progettazione servono veramente?

Ceskuz
login
27 Maggio 2010 ore 08:13 3
Salve, mi sono fatto fare diversi preventivi sia da geometri che da architetti per poter aprire un varco su un muro portante e fare una ristrutturazione su un appartamento, ma invece di farmi chiarezza su tutte le pratiche da presentare non hanno fatto altro che incasinarmi la testa!
Spiego, si passa dai 5000 euro chiestomi da un geometra con un preventivo stra dettagliato con compreso dichiarazioni energetiche e tante altre dichiarazioni da aggiungere 1500 euro per diritti di segreteria comunali ai 1500 euro chiestomi da un architetto in cui vi è semplicemente una redazione di grafici architettonici, redazione fotografica, redazione computo metrico, calcolo strutture, direzione lavori limitata all'architettonico, e in più dice che i diritti di segreteria per il comune sono sui 100 euro!!!!!
Io a questo punto mi chiedo chi mi fà il giusto preventivo, giusto nel senso quello che è giusto dichiarare e pagare, ma se non sanno neanche loro quali sono le spese di segreteria comunale come si fa a fidarsi di questi professionisti??????
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI