• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-19 11:43:44

Lunedi ho il rogito!!!!


Pulcione
login
17 Marzo 2007 ore 18:08 12
Salve ragazzi;

tra due giorni ho il rogito..la tanto sospirata casa sarà nostra!!!!!
mi chiedevo: potete dirmi quali clausole in particolare devo stare attento che vengano messe nell' atto notarile e che quindii mi tutelino??ad es. quella in cui si stabilisce che il vecchio proprietario è in regola con i pagamenti....e poi???
inoltre, cosa si fa di solito??le chiavi si danno al rogito o dopo un pò di tempo??il proprietario mi ha detto che "entro fine marzo la casa sarà libera".....è giusto che glielo conceda??
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Marzo 2007, alle ore 19:15
    Tu solo puoi decidere in merito.... non sicuramente noi per te.

    A mio avviso farei il rogito e pagherei il dovuto solo alla consegna delle chiavi.
    Un'abitazione occupata da inquilini vale molto meno che una casa completamente libera.

    Se poi nascessero complicazioni?
    Se gli inquilini non liberassero l'alloggio?
    Se....Se....Se....

    Io aspetterei la completa liberazione dell'appartamento prima di rogitare e pagare, non vorrei pentirmi un minuto dopo aver rogitato e pagato.
    In caso di complicazioni con gli inquilini dovrai prenderti un avvocato, far causa al vecchio proprietario per i danni.

    Per eventuali spese arretrate del vecchio proprietario o debiti dello stesso o dell'inquilino, parla con l'amministratore e soprattutto con i vicini, di solito sono molto loquaci e ti informeranno anche sulle criticità dell'alloggio che stai acquistando: vicini rumorosi, impianto idraulico deteriorato, infiltrazioni, situazione debitoria dell'intero condominio e altre decine di manchevolezze.

    Io non capisco perché devi "precipitarti" a fare il rogito e magari pagare tutto l'importo con una situazione simile, non puoi aspettare qualche giorno fino a che l'alloggio non sia libero, penso che un buon anticipo tu l'abbia gia dato al proprietario.

  • pulcione
    Pulcione Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Marzo 2007, alle ore 19:18
    Lo so.......leggendo le altre discussioni del vostro pensiero......

    il fatto è che il notaio da me scelto è impegnatissimo e credo che se rimandassi il rogito si farà tra uno o due mesi.....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Marzo 2007, alle ore 19:20
    Perfetto, nel frattempo l'alloggio sarà libero!

    (detto tra noi, di notai le città sono piene e a volte fanno anche dei bei sconti)

  • pulcione
    Pulcione Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Marzo 2007, alle ore 19:32
    Grazie mille......purtroppo non credo possa fare più nulla...ho appuntamento dal notaio alle 9 di lunedi.....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Marzo 2007, alle ore 19:34
    In bocca al lupo .... speriamo che vada tutto bene.

  • pulcione
    Pulcione Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Marzo 2007, alle ore 20:07
    Grazie ancora..ed anche per la celerità......

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2007, alle ore 15:47
    Regola base: MAI rogitare (e pagare) se l'appartamento non è vuoto e se non ti danno le chiavi contestualmente al rogito.

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2007, alle ore 17:44
    Io quando ho venduto la mia casa ho preso i soldi al rogito e come d'accordo l'ho lasciata dopo 3 mesi. Forse il problema c'è se è occupata da un inqulino e non dal proprietario, potresti fare una scrittura dal notaio che ogni giorno di ritardo nella consegna della casa il proprietrario è obbligato a pagarti una penale, non so 100-200 euro al giorno

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2007, alle ore 18:49
    ...... il proprietrario è obbligato a pagarti una penale, non so 100-200 euro al giorno
    Dovresti far causa al proprietario..... prenderti un avvocato.... pagarlo .... anticipare le spese giudiziarie....
    Se poi l'inquilino ha in casa un disabile non lo mandi più via .... e visto che l'hai gia pagata, tu dove vai a vivere? Sotto il ponte?

    Abbiamo gia avvisato PULCIONE dei problemi cui potrebbe andare incontro, ma lui è convinto di ciò che fa, probabilmente ha la sicurezza di entrare in possesso dell'alloggio entro i termini concordati.

    Ormai ha deciso, fra poche ore fa il rogito, speriamo che in seguito ci dica se tutto è andato bene.

  • pulcione
    Pulcione Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2007, alle ore 21:18
    Ciao ragazzi vi ho letto ora....

    sono a poche ore dal rogito....domani cmq devo andare a prendere il mio notaio per portarlo in banca e gli parlerò in macchina...giusto per chiarire alcune cose...
    cmq nell' appartamento viveva IL PROPRIETARIO che ha acquistato una villa li' vicino e che ora sta ultimando il traslòoco......

    vi farò sapere...speriamo bene!!!!!

    cmq grazie a tutti

    ps fedba: ma tu ti sei accordato al rogito e nell' atto del fatto che liberavi la casa dopo 3 mesi??

  • pulcione
    Pulcione Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2007, alle ore 21:19
    ...o era un accordo verbale?

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 11:43
    Avevo preso accordi prima, nell'atto è stato scritto che avrei lasciato la casa dopo 3 mesi

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI