• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-18 09:03:31

Litigio con geometra...posso subentrare?


Maurizio.vit
login
16 Maggio 2015 ore 16:09 1
Salve, vorrei gentilmente chiedervi una info:
ho un cliente che deve ancora ottenere l'agibilità della sua casa perché ha litigato con il suo geometra per motivi economici.
Penso che non in comune non ci sia neanche la fine lavori...( inizio lavori del 2000)....il cliente mi ha ribadito che non vuole più avere a che fare con il geometra precedente.
Adesso lui mi contatta per fare una SCIA inerente i lavori di modifica della recinzione esterna e di manutenzione straordinaria ...in più se gli porto a termine l'agibilità....
Come mi comporto?
Il geometra non ha l'obbligo di portare a termine i lavori anche se non è stato del tutto pagato ?
C'è qualche normativa?
Cosa faccio?
Pensavo che se il geometra ha fatto il fine lavori...secondo me posso subentrare io senza problemi..e senza comunicazione allo stesso....
invece se non è stato mai fatto il fine lavori...quindi nessuna dich. etcc...non riesco ad entrare al


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2015, alle ore 09:03
    Gentile collega, le consiglio:
    1) di consultare le norme deontologiche del suo ordine di appartenenza;
    2) chiedere chiarimenti proprio all'ordine, che di solito ha un servizio di "consulenza" proprio per questi casi specifici.
    In linea di massima, so che il cliente dovrebbe aver revocato formalmente l'incarico al tecnico precedente (ad esempio tramite raccomandata A/R, e non solo "a voce"). Dal canto suo, sarebbe corretto informare il tecnico precedente che sarà lei a subentrare nell'incarico, e successivamente farsi inviare tutto il materiale già presentato in comune.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Temo che i tecnici a cui ho affidato una ristrutturazione con DIA nel 2009 non abbiano fatto la chiusura lavori...Nel frattempo che gli ho chiesto spiegazioni, qualora dovesse...
doctorwho 31 Ottobre 2022 ore 20:18 3
Img giosue78
Buongiorno, vorrei sapere se fosse possibile anticipare le operazioni di cessione del credito con le Poste Italiane prima della fine lavori e quindi durante i lavori di...
giosue78 24 Maggio 2022 ore 18:24 2
Img veronicapr
Buonasera, pongo un quesito a cui non sono riuscita a trovare risposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate: il termine dei 90gg dalla fine lavori è tassativo per i...
veronicapr 28 Aprile 2022 ore 09:16 15
Img andycapp
Sto seguendo in cantiere come Direttore dei Lavori. I lavori assentiti con regolare SCIA, sono terminati tranne che per la prevista tinteggiatura esterna. N.B.: Il fabbricato...
andycapp 30 Gennaio 2020 ore 18:55 4
Img @ng3lo78
Salve, ho aperto una CILA nel 2017 per lavori di ristrutturazione che prevedevano il rifacimento del bagno, impianto elettrico e cambio infissi, che mi faranno a fine...
@ng3lo78 02 Agosto 2019 ore 17:21 1
Notizie che trattano Litigio con geometra...posso subentrare? che potrebbero interessarti


Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Definizione del contratto d'appalto

Leggi e Normative Tecniche - Il codice civile, il Decreto Legislativo 81/08 e gli articoli 86 ed 87 del decreto Legislativo 163/2006 definiscono in maniera univoca tutte le possibilità di gestione di un appalto.

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Sul portale dell'ANPR è possibile cambiare residenza. La procedura è ora attiva in 31 comuni, ma dopo il rodaggio il servizio sarà esteso su tutto il territorio

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Cambio residenza online, da oggi in tutta Italia

Burocrazia e utenze - Dal portale dell'ANPR è possibile richiedere certificato cambio di residenza nello stesso Comune o certificato trasferimento da un comune diverso o dall'estero

Ufficio: locazione e compravendita

Affittare casa - La nozione di ufficio a livello tecnico. La locazione e la comprevenidta di un'unità immobiliare e la destinazione d'uso ad ufficio: le principipali problematiche connesse.

Direttore dei lavori: caratteristiche, compiti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto per l'esecuzione di interventi manutentivi o di costruzione di nuovi fabbricati ed il direttore dei lavori. Caratteristiche, compiti e responsabilità di questa figura professionale.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI