menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-04-28 09:16:00

Pagamento fatture dopo fine lavori


Veronicapr
login
21 Aprile 2020 ore 21:22 15
Buonasera,
pongo un quesito a cui non sono riuscita a trovare risposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate: il termine dei 90gg dalla fine lavori è tassativo per i pagamenti delle fatture?
Vi spiego meglio la mia situazione..
Data fine lavori febbraio 2020 (poco prima della sospensione attività per Covid-19)
Fatture dei lavori tutte emesse entro la data di fine lavori, ma non del tutto pagate poiché siamo in attesa dell'atto per l'erogazione dell'ultima tranches del mutuo che ci permetterebbe di saldare le fatture..
Il sito dell'ENEA ha reso disponibile il portale per chi ha terminato i lavori nel 2020 a fine marzo e quindi abbiamo tempo fino a fine giugno (90gg) per inviare la dichiarazione.
Il mio dubbio però riguarda i pagamenti: dovrò disporre i bonifici a saldo delle fatture entro la data dell'invio della dichiarazione all'ENEA o verranno calcolati i 90gg dalla fine lavori?
Grazie a chi ci saprà rispondere.
Buona serata
Veronica
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2020, alle ore 14:04
    Come per molte altre attività, sicuramente ci sarà una proroga anche per l'inoltro delle dichiarazioni online al sito dell'Enea. Cordiali saluti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2020, alle ore 18:06
    Grazie Pasquale. Anch'io mi attendo una proroga, per l'inoltro delle dichiarazioni.

  • alessiospinabella
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2020, alle ore 07:59

    Buongiorno a tutti io sono Alessio , una domanda spero risolvibile,
    Io e mia moglie abbiamo ristrutturato casa con fine lavori giugno 2018 , ora a maggio 2020 dopo qualche problema economico riusciamo a pagare l'ultima parte dei lavori alla nostra ditta di costruzione, è possibile portare questa ultima fattura in detrazione?
    Grazie a tutti in anticipo

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente Alessiospinabella
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 16:24

    Buongiorno a tutti io sono Alessio , una domanda spero risolvibile,
    Io e mia moglie abbiamo ristrutturato casa con fine lavori giugno 2018 , ora a maggio 2020 dopo qualche problema economico riusciamo a pagare l'ultima parte dei lavori alla nostra ditta di costruzione, è possibile portare questa ultima fattura in detrazione?
    Grazie a tutti in anticipo
    Sì, è possibile. Le riporto un estratto della Risoluzione n. 300 del 15/07/2008 a cui L'Agenzia delle Entrate è stata chiamata in causa per una diversa problematica di natura legale e quindi di un tardivo pagamento: "E', infatti, irrilevante che l'importo sia stato corrisposto soltanto al termine di una controversia giudiziaria in quanto, comunque, si riferisce a lavori di ristrutturazione, di per se' agevolabili; la somma sulla quale e' possibile calcolare la detrazione sara' unicamente quella corrisposta all'impresa appaltatrice per i lavori eseguiti, al netto degli oneri giudiziari, degli onorari legali e di qualsiasi altra spesa non pertinente". Cordiali saluti.

  • lux1179
    0
    Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Mercoledì 10 Febbraio 2021, alle ore 10:34 - ultima modifica: Mercoledì 10 Febbraio 2021, all or 10:39
    Come per molte altre attività, sicuramente ci sarà una proroga anche per l'inoltro delle dichiarazioni online al sito dell'Enea. Cordiali saluti.
    Buongiorno,
    sperando di non sembrare inopportuna viste le innumerevoli discussioni a riguardo... volevo porre un quesito:
    Ho ristrutturato quella che diventerà la mia abitazione principale
    Apertura fila novembre 2019 ..chiusura ottobre 2020
    Ho purtroppo ormai chiaro che quanto al bonus mobili posso detrarre solo gli acquisti fatti fino dicembre 2020 con carta e bonifico e perderò la detrazione in relazione agli ultimi fatti a gennaio 2021...,.Ma mi chiedevo posso detrarre spesa di istallazione pompa calore istallata da una ditta diversa da quella che ha fatto i lavori se il lavoro è stato eseguito e fatturato a novembre 2020 quindi dopo chiusura cila?ma nello stesso anno solare?
    E in ultimo per quanto riguarda le grate di sicurezza che vorrei installare posso fruire dell'agevolazione del iva 10% e poi portarle in detrazione al 50% se i lavori e fattura saranno fatti nel 2021? non avendo raggiunto il limite dei 96.000 euro o c'è limite temporale come quello previsto x bonus mobili?
    Grazie in anticipo per l'attenzione

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2021, alle ore 15:53
    Gent.mo Lux1179, è comunque possibile portare in detrazione fiscale la fattura di posa in opera della pompa di calore a completamento di un impianto in precedenza predisposto, come altrettanto dicasi per l'apposizione di grate di protezione (quest'ultima opera, però, non dà diritto al bonus mobili anche se eseguita nel 2021). Naturalmente non deve sforare il tetto massimo dei 96.000 euro. Cordiali saluti.

  • ismakele
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2021, alle ore 07:10
    BuongiornoHo un quesito che si discosta un pochino dalle fatti specie sopra elencate:Chiusura lavori metà Gennaio 2021, alla data di fine lavori ho chiuso tutti i conti con le varie mestranze, ed ho lasciato dopo la chiusura dei lavori l'acquisto di lavabo e box doccia che ovviamente riguardano cmq la vecchia manutenzione straordinaria in quanto ho rifatto tutto a nuovo. Capisco che se avessi lasciato ft in sospeso con la dicitura acconto potevo tranquillamente portare in detrazione le ft che andrò a pagare ma ad oggi mi fattureranno Lavabo e box doccia. Quindi la mia domnda è posso portare in detrazione nel tetto dell manut. Straordinaria spese relative a box doccia e lavabo malgrado il fine lavori è di qualche mese fa ?Se si c'è un limite entro cui io nn posso più fare spese relative a quei lavori di manut.straordinaria ? Cioè se io volessi fare un'altra recinzione o un pergolato fra qulche mese può rientrare nelle detrazioni o devo aprire una cila o che so io ?Mi servirebbe in caso positivo alcuni spunti di legge da poter conservare nella pratica. Grazie per un'eventuale risposta

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2021, alle ore 11:48
    Gent.mo Ismakele, la fattura del lavabo e box doccia la può detrarre purché avvenga in tempi brevi e rediga una apposita autodichiarazione nella quale dichiara che l'acquisto di cui alla fattura n.... del .... sono a completamento dei lavori di manutenzione straordinaria di cui alla Cila o altro..... Riguardo alla possibilità di eseguire nuove opere edilizie, deve procedere con un nuovo provvedimento autorizzativo, rimanendo sempre entro il tetto massimo dei 96mila euro. Cordiali saluti.

  • ismakele
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 07:12
    Grazie PasqualeDeduco che nn c'è nessuna legge esplicita che vieti di portare in detrazione merce acquistata dopo la chiusura lavori allo stesso tempo meglio fare un'autodichiarazione.Se fra qualche mese volessi mettere un pergolato (condomini permettendo) e condizionatori, apro una nuova Cila nn ho capito se devo stare nel vecchio tetto dei 96.000 o riparte un nuovo tetto di spesa. Grazie e scusami

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 15:26
    Gent.mo Ismaele, riferimenti normativi non ce sono, si tratta di rimanere nell'ambito interpretativo della legge. Riguardo alla possibilità di nuovi lavori devono rientrare nel tetto di spesa iniziale dei 96.000 euro. Diversamente non può detrarli. Cordiali saluti.

  • albicocca.93@hotmail.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2021, alle ore 10:19
    Buongiorno, avrei un quesito sul mutuo per ristrutturazione SAL.quando il perito della banca viene per valutare lo stato avanzamento lavori vuole anche vedere i bonifici delle fatture? ovvero devo anticipare io i soldi dei lavori o posso aspettare l'emissione delle tranche da parte della banca?grazieAlessia

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2021, alle ore 15:03
    Gent.ma Albicocca.93, il perito della banca viene a fare il sopralluogo per constatare lo stato dei lavori eseguiti rispetto alla richiesta della tranche di pagamento. Se l'avanzamento è congruo emette il relativo certificato di pagamento entro i termini prestabiliti dal contratto di mutuo senza che Lei anticipi del danaro. Il perito, di solito, non tiene conto della parte fiscale. Cordiali saluti.

  • mamojube
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2022, alle ore 10:59
    Buongiorno, ho un quesito da fareho eseguito lavori di ristrutturazione nel 2021inizio giugno e fine lavori da SCIA a gennaio 2022un fornitore mi ha portato conto ora, in piu ho acquistato 3 camere e una cucina e sto iniziando a piastrellare l'esterno della casa, mi chiedevo se posso detrarre le spese per l'anno 2022?i bonifici che faròdi questi ultimi interventi li posso fare con riferimento all'inizio lavori di ristrutturazione del giugno 2021 o devo riaprire la SCIA?grazie in anticipo per l'eventuale rispsota

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2022, alle ore 13:30
    Il termine di 90 giorni dalla fine dei lavori è legato all'asseverazione di un tecnico ove si tratti di interventi di riqualificazione energetica. Non mi è chiaro quale sia il bonus fiscale cui si vuole accedere. L'aspetto rileva ai fini del pagamento.

  • mamojube
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2022, alle ore 09:16
    Bonus ristrutturazione 50 %

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img ilcasti
Buonasera a tutti.A breve verrà eseguita una ristrutturazione interna al mio appartamento per il rifacimento di un bagno con cila aperta presso il comune. La fattura di...
ilcasti 10 Novembre 2022 ore 09:12 3
Img doctorwho
Temo che i tecnici a cui ho affidato una ristrutturazione con DIA nel 2009 non abbiano fatto la chiusura lavori...Nel frattempo che gli ho chiesto spiegazioni, qualora dovesse...
doctorwho 31 Ottobre 2022 ore 20:18 3
Img giosue78
Buongiorno, vorrei sapere se fosse possibile anticipare le operazioni di cessione del credito con le Poste Italiane prima della fine lavori e quindi durante i lavori di...
giosue78 24 Maggio 2022 ore 18:24 2
Notizie che trattano Pagamento fatture dopo fine lavori che potrebbero interessarti


Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Sconto Ecobonus nella legge di bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che ne è stato dello sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus? Facciamo il punto della situazione alla luce delle previsioni della legge di bilancio del 2020

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Superbonus 110: detrazione, sconto in fattura o cessione del credito?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di lavori rientranti nel Superbonus 110 in alternativa alla detrazione si può fruire dello sconto in fattura o della cessione del credito. Cosa dice l'AdE

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Bonus edilizi e sconto in fattura non utilizzato, quali rimedi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Lo sconto in fattura applicato dall'impresa ma non utilizzato può essere regolarizzato con un documento di natura extra contabile: requisiti e condizioni per risolvere
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI