• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-06 12:00:07

Liberalizzazioni


Mirella3
login
05 Aprile 2007 ore 13:11 7
Buongiorno ho letto che e' stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il decreto sulle liberalizzazioni.
E' stato pubblicato il 2 aprile gazzetta n. 77

Ora mi chiedo tra quanti giorni le banche saranno obbligate ad applicare la legge.
Mi riferisco sopratutto all'eliminazione delle penali sulle estinzioni dei mutui.

Ci vogliono 15 o 30 giorni?

grazie a tutti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 13:58
    Ne ho parlato ieri stesso col responsabile clienti di una nota banca..

    Non faranno altro che applicare la legge:

    Le penali sull'anticipata estinzione o passaggio ad altro gestore sono gia state abrogate (si inventeranno comunque qualche balzello)

    Per i mutui gia "finiti", la cancellazione avverrà:

    Art 13
    8-duodecies. Le disposizioni di cui ai commi da 8-sexies a 8-terdecies trovano applicazione a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.....
    8-terdecies. Per i mutui di cui ai commi da 8-sexies a 8-duodecies estinti prima della data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto e la cui ipoteca non sia stata ancora cancellata alla medesima data, il termine di cui al comma 8-septies decorre dalla data della richiesta della quietanza da parte del debitore, da effettuarsi mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

    Le cancellazioni cominceranno (gratuitamente) dal 2 giugno in poi.
    A me è stato assicurato che procederanno automaticamente, senza nemmeno chiedere la raccomandata al (ex) cliente.

  • mirella3
    Mirella3 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 15:25
    Se ho capito bene, io ho un mutuo "acceso 5 anni fa" gia' da adesso posso estinguerlo senza pagare la penale e senza passare dal notaio?

    i 60 giorni valgono per i mutui che sono gia' estinti?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 18:34
    Esatto.

    Parla con la banca che te l'ha concesso (qualche balzello se lo saranno inventato sicuramente anche se l'estinzione anticipata dovrebbe essere completamente gratuita).

    Avrai notato che in questi giorni imperversa una pubblicità televisiva dove una società erogatrice si impegna ad esempio a portare a termine il passaggio senza oneri per il cliente.

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 06:51
    Quialcuno sa come funziona la portabilità di un mutuo da una banca all'altra?

    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 10:18
    Quialcuno sa come funziona la portabilità di un mutuo da una banca all'altra? Grazie. Certo ... ne abbiamo parlato sopra, la portabilità è proprio concepita per il passaggio da un gestore all'altro, le modalità si possono chiedere alla nuova banca presso la quale si intende portare il mutuo, penserà lei alla parte burocratica.

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 10:30
    E' proprio questo il broblema, a tutt'oggi nessuna banca sa come si esegue e cosa comporta in termini di burocrazia e costi la trasportabilità.

    se qualquno sa qualcosa sarei lieto di saperlo.

    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 12:00
    Come ho gia detto sopra, siamo ai primi giorni di vigore della norma, ci sono ancora dubbi sulle modalità di esecuzione.
    Nelle prossime settimane andrà tutto a regime.
    Pazienza!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI