• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-19 14:13:39

Le opere interne rientrano nel 36%?


Tiziana74
login
19 Dicembre 2007 ore 10:50 3
Ciao a tutti, ho letto in questo stesso sito che le opere di manutenzione ordinaria non rientrano nelle detrazione del 36%, nella comunicazione che ho inviato al comune (che non è una DIA) c?è specificato ?opere interne? che riguardano nel dettaglio, rifacimento di pavimenti, intonaci, sanitari e altro (infissi e riscaldamento che rientrerebbero nel 55%).
Ora vi chiederei questo: per rientrare nelle detrazioni del 36% è necessario che nella comunicazione al comune sia esplicitamente scritto ?opere di straordinaria manutenzione?? potrei rientrare nella detrazione?

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 13:08
    Come abbiamo detto centinaia di volte, la manutenzione "ordinaria" può portare alla detrazioni solo su parti comuni del condominio.

    Le opere di "manutenzione ordinaria" all'interno della propria unità immobiliare non può essere agevolata, vedi ad esempio i pavimenti.

    Per usufruire delle detrazioni del 55% e del 36% non è necessario che sia stata fatta la DIA; l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che la documentazione da conservare a tal riguardo è quella "imposta" dal comune, potrebbe bastare quindi la semplice "comunicazione".

    Di norma le autorizzazioni sono queste:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    C'è come sempre tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • tiziana74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 14:06
    Come abbiamo detto centinaia di volte, la manutenzione "ordinaria" può portare alla detrazioni solo su parti comuni del condominio.



    il mio dubbio è dovuto a quello che ho letto nell'informativa dell'agenzia delle entrate nel punto in particolare "PER QUALI LAVORI SPETTANO LE AGEVOLAZIONI"
    1) Manut.ordinaria (solo per le parti comuni)
    2Manut.straordinaria
    3)restauro e risanamento
    4) ristrutturazione edilizia
    5) altre categorie di interventi ammessi alla detrazione, tra cui appunto "esecuzione di opere interne" questo mi ha fatto riflettere infatti io ho inviato al comune una comunicazione di opere interne.... è così o mi sto illudendo per niente?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 14:13
    Nel link che ti ho indicato trovi le tabelle predisposte dall'Agenzia sui lavori ammessi.

    Qui trovi tutte le informazioni per il 55%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI