menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2007-12-19 14:13:39

Le opere interne rientrano nel 36%?

Tiziana74
login
19 Dicembre 2007 ore 10:50 3
Ciao a tutti, ho letto in questo stesso sito che le opere di manutenzione ordinaria non rientrano nelle detrazione del 36%, nella comunicazione che ho inviato al comune (che non è una DIA) c?è specificato ?opere interne? che riguardano nel dettaglio, rifacimento di pavimenti, intonaci, sanitari e altro (infissi e riscaldamento che rientrerebbero nel 55%).
Ora vi chiederei questo: per rientrare nelle detrazioni del 36% è necessario che nella comunicazione al comune sia esplicitamente scritto ?opere di straordinaria manutenzione?? potrei rientrare nella detrazione?

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 13:08
    Come abbiamo detto centinaia di volte, la manutenzione "ordinaria" può portare alla detrazioni solo su parti comuni del condominio.

Le opere di "manutenzione ordinaria" all'interno della propria unità immobiliare non può essere agevolata, vedi ad esempio i pavimenti.

Per usufruire delle detrazioni del 55% e del 36% non è necessario che sia stata fatta la DIA; l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che la documentazione da conservare a tal riguardo è quella "imposta" dal comune, potrebbe bastare quindi la semplice "comunicazione".

Di norma le autorizzazioni sono queste:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

C'è come sempre tutto scritto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• tiziana74
    0
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 14:06
    Come abbiamo detto centinaia di volte, la manutenzione "ordinaria" può portare alla detrazioni solo su parti comuni del condominio.

il mio dubbio è dovuto a quello che ho letto nell'informativa dell'agenzia delle entrate nel punto in particolare "PER QUALI LAVORI SPETTANO LE AGEVOLAZIONI"
    1) Manut.ordinaria (solo per le parti comuni)
    2Manut.straordinaria
    3)restauro e risanamento
    4) ristrutturazione edilizia
    5) altre categorie di interventi ammessi alla detrazione, tra cui appunto "esecuzione di opere interne" questo mi ha fatto riflettere infatti io ho inviato al comune una comunicazione di opere interne.... è così o mi sto illudendo per niente?

• condominiale
    0
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 14:13
    Nel link che ti ho indicato trovi le tabelle predisposte dall'Agenzia sui lavori ammessi.

Qui trovi tutte le informazioni per il 55%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
Img amontali73
Buongiorno, vorrei chiedere un parere..9-10 anni fa ho fatto ristrutturare gli interni del mio appartamento.A distanza di qualche anno, indicativamente 5, molti punti del...
amontali73 10 Febbraio 2025 ore 17:53 1
347.916 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI