menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-10 09:54:36

Lavori modifiche impianti appartamento in costruzione % iva?

Gsam73
login
06 Gennaio 2008 ore 18:41 6
Vi espongo il caso:
- acquisto 1^ casa (NUOVA COSTRUZIONE) da IMPRESA di COSTRUZIONE con requisiti di cui al 1° comma lett. a) e b) dell´art. 16 del DL 22/5/93 n.155 convertito con modificazione dalla L. 19/7/93 n.243 e successive modificazioni e di godere dei benefici relativi.
DOMANDA: l´IVA è al 4%?

- modifiche impianti elettrici (prese, punti luce, telefono, etc)... da effettuarsi durante la costruzione della casa ... concordate con architetto dell´Impresa costruttrice ma poi eseguite da SOCIETA´ TERZA (con la quale non ho mai avuto rapporti)...
DOMANDA: IVA AL 4% al 10% o al 20%(quest'ultima ipotesi per me errata della società terza che ha emesso fattura... casa ancora non consegnata).

Vi ringrazio anticipatamente, in attesa di vs riscontro.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 20:18
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte sul forum, trovi le circolari applicative qui:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Insomma, se la prima casa non è "di lusso" pagherai l'Iva agevolata al 4%.

Le modifiche "fuori capitolato" godranno anch'esse dell'Iva al 4% se fatturate direttamente dal costruttore venditore.
    Se verranno fatte da altra impresa o artigiano dovrai essere tu stesso a presentare formale richiesta.

• gsam73
    0
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 09:54
    Mi dispiace aver riproposto un argomento su cui avete già discusso centinaia di volte... ma io è la prima volta che acquisto la casa... e i problemi sono centinaia... tra cui quello che la ditta terza (con cui non ho mai avuto rapporti) mi ha emesso fattura con iva al 20%... e non vogliono sapere ragioni!!!

Avete per caso una bozza di dichiarazione... cosi provo anche quest'ultima strada, visto che per le vie brevi mi hanno risposto picche.

Grazie mille

• condominiale
    0
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 10:39
    Qui puoi tovare un modulo da adattare alle tue esigenze e presentare al venditore o artigiano:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

• gsam73
    0
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 11:21
    Scusate, come mai la società mi fattura al 20%?!?

Parliamo di svariati appartamenti... aziende con fiscalisti?!?

Cantonata piena?

• condominiale
    0
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 14:19
    Ricorda che il venditore non è "obbligato" ad applicare l'Iva agevolata, anche se le norme lo imporrebbero.

In questo caso si cambia fornitore.

• gsam73
    0
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 09:54
    Ciò vale anche se gli interventi (impianto elettrico, punti luce, etc)... sono fuori capitolato... e fatturati da ditta terza rispetto al costruttore... Ieri ho parlato con la ditta e mi ha confermato la loro correttezza formale nell'applicazione del 20%... il costruttore invece mi ha detto che loro fatturano al 4% ma solo le modifiche murarie anch'esse fuori capitolato...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI