• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-19 12:49:43

Lavori incompleti


Serpico60
login
10 Agosto 2008 ore 14:26 8
Salve,
sto' ristrutturando un rustico nell'entroterra di Imperia e per i primi lavori di muratura , è stato stipulato un regolare contratto con l'impresa ed il Direttore dei lavori ne ha una copia. In seguito a ritardi per problemi in Comune siamo rimasti fermi con i lavori per piu' di un anno.
Con l'impresa non c'erano stati mai problemi ed in seguito a sue lamentele riguardo il ritardo ed i problemi in Comune dovuti al comportamento superficiale del direttore dei lavori, decido di saldare il conto con l'impresa anche se i lavori non erano ancora terminati, ma mi garantisce che appena sbloccata la situazione in comune, porterà a termine i lavori.
La situazione in comune viene chiarita e l'impresa riprende i lavori.
Dopo qualche settimana mi reco sul cantiere e sorpresa........le tegole della copertura erano di due colori, rosse e ad effetto anticato, le parti terminali delle falde non erano in ardesia come da contratto, mancanza dei pluviali, e qualche lavoro interno ancora da eseguire. Metto al corrente il direttore dei lavori il quale convoca l'impresa sul cantiere. Chiariscono la situazione e l'impresa si impegna a ripristinare il tutto e portare a termine i lavori. A distanza di qualche mese...niente, l'impresa continua a dire che inizierà i lavori " lunedi ". Il 23 Luglio il direttore dei lavori invia per raccomandata all'impresa, una richiesta di completamento dei lavori entro 2 settimane. Se l'impresa non prende in considerazione la richiesta del direttore dei lavori, cosa mi rimane da fare ?
Grazie per i consigli
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Agosto 2008, alle ore 22:18
    Presumo che non abbiate inserito e quantificato nessuna penale nel caso di ritardi causati dall'impresa.

    In questo caso un ricorso appare arduo; l'impresa potrebbe portare a sua discolpa i gravi ritardi dovuti alle pratiche burocratiche che si sono protratte oltre i limiti e che non possono essere a lei imputate.

    Se i permessi fossero stati acquisiti entro i tempi concordati, l'impresa giurerebbe che i lavori sarebbero terminati regolarmente.

    Devi cercare di trovare un accordo, visto che uno scontro frontale potrebbe ritorcersi contro di te.

  • serpico60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Agosto 2008, alle ore 10:29
    Non è stata inserita nessuna penale ne una data di fine lavori.
    Per il momento chiediamo solo il ripristino dei lavori terminati e non eseguiti come da contratto, tegole di due colori e terminali in ardesia inesistenti e poi stabilire una data per terminare il tutto.
    Possiamo muoverci in questa direzione magari chiedendo l'intervento di un avvocato ?

    Ti ringrazio

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Agosto 2008, alle ore 15:15
    Ti ho gia risposto sopra.

    L'impresa potrebbe attribuire a te i ritardi di esecuzione per la mancanza della documentazione che non sei riuscito ad ottenere nei tempi canonici.

    Consultati con un avvocato (fai molta attenzione a non "buttare" inutilmente denaro).

  • serpico60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Agosto 2008, alle ore 09:24
    Va bene, tralasciamo la parte dei lavori non terminati di cui potrei assumermi la responsabilità per la mancanza di documentazione.
    Quello che attualmente mi interessa, sono le sue responsabilità riguardo i lavori già terminati ed eseguiti male, non rispettando quanto specificato nel contratto.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Agosto 2008, alle ore 15:12
    In questo caso hai il diritto di rivalerti sull'impresa, in caso di controversia sarà necessaria però la perizia di un tecnico di parte.

    Consulta il T.U. Edilizia:

    http://www.condomini.altervista.org/Tes ... ilizia.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

  • serpico60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2008, alle ore 08:31
    Grazie per i chiarimenti,
    nel caso la controversia non si risolva....qual'è il ruolo del mio direttore dei lavori ? sarà lui ad avviare un'azione legale contro l'impresa ?
    e per ultimo....che interesse avrebbe l'impresa a spingerci ad agire legalmente contro di essa ?

    Ancora grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2008, alle ore 11:43
    È sempre il committente che cita in giudizio la controparte, il D.L. offre la consulenza peritale.

    La maggior parte delle volte l'intervento con una lettera di un avvocato (circostanziata) risolve la controversia ancor prima di nascere.

  • serpico60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2008, alle ore 12:49
    Ti ringrazio,
    chiamo il mio avvocato !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 27 Giugno 2024 ore 15:20 4
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 25 Giugno 2024 ore 15:20 26
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Giugno 2024 ore 12:04 21
346.998 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI