menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-09 12:15:52

Lavoratori autonomi e dia


Nico73
login
07 Gennaio 2008 ore 09:41 4
Salve avrei bisogno di alcuni chiarimenti in riferimento all'oggetto.
1. Quando si redige una DIA normalmente va indicata l'impresa che realizzerà i lavori, se questi saranno effettuati da lavoratori autonomi, es. impiantisti, pavimentisti ecc. cosa va indicato?
2. Quali requisiti devono avere questi soggetti per poter eseguire i lavori?
3. Infine poichè nel mio caso, data l'entità dei lavori, non è necessario redigere un PSC, nel caso esistesse un impresa questa dovrebbe comunque redigere il POS, anche i lavoratori autonomi hanno tali obblighi? Esistono altri adempimenti da presentare?
Grazie!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 10:13
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte!

    Qui trovi tutte le procedure per iniziare i lavori e per usufruire delle detrazioni del 36% e dell'Iva al 10%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Qui trovi la tabella con le autorizzazioni da chiedere al comune:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    In fondo alla tabella trovi anche un esempio di dia da compilare.

    In conclusione, i lavori li puoi realizzare anche tu stesso "in economia", dovrai nominare comunque un professionista "direttore lavori" che controfirmerà insieme a te la DIA da presentare in comune.

    Nel link indicato sopra trovi anche i riferimenti per l'eventuale comunicazione all'Asl e altre incombenze burocratiche.

  • nico73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 11:44
    Mi scuso se ho fatto domande relative ad un tema già trattato.
    Però per quanto concerne le modalità x avere le detrazioni avevo letto qlc in merito ma in particolare volevo informazioni circa i lavori da realizzarsi con la DIA. In questo caso se faccio realizzare i lavori da un lavoratore autonomo cosa devo richiedere a quest'ultimo per non essere responsabile come committente? Sopratutto dal punto di vista della sicurezza. Per essere lavoratore autonomo deve dimostrarlo in qualche modo? Deve essere iscritto presso qualche ente? Inoltre non dovrebbe esserci bisogno della dichiarazione di responsabilità fatta normalmente dall'impresa? Deve cmq fornirmi il POS? Nel caso di un impresa non ho dubbi, questa deve fornire il POS, il DURC, dichiarazione...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 19:46
    Ti ho gia detto che, visto che devi nominare "obbligatoriamente" un Direttore Lavori che si assuma con te le responsabilità, delegherai a lui, esperto in materia, tutte le competenze burocratiche da assolvere.

    Da solo, visto che non è la tua attività, commetteresti solo errori.

    Se inserisci i tuoi dubbi ed i tuoi quesiti nella sezione "edilizia" del forum, otterrai informazioni da professionisti del settore:

    viewforum.php?f=2

  • nico73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 12:15
    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.287 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI