• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-06-04 19:40:42

Lampioni dell'enel sulla mia facciata

Paulastiappa
login
04 Giugno 2011 ore 12:36 6
Abito in campagna in una casa indipendente. Su un lato della mia villetta che affaccia sulla strada comunale c'è un lampione dell'enel, ma due giorni fa, è stato installato anche un riflettore che illumina la casa del mio vicino come se fosse un monumento. Le altre case della via hanno i loro lampioni, come la mia, ma quel signore no. Non dovevo essere informata dall'enel che avrebbero aggiunto un faro sul mio muro? è giusto che il vicino abbia dei privilegi? non mi dite di chiedere a lui...non mi saluta piu' da quando gli ho chiesto gentilmente di potare gli alberi sul confine ... grazie!!!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Giugno 2011, alle ore 13:52
    Buongiorno, Lei, in concreto, vorrebbe avere pari illuminazione perché la Sua è insufficiente?

• stafflavorincasa
    0
    Sabato 4 Giugno 2011, alle ore 13:59
    La casa in oggetto è soggetta a servitù di elettrodotto e l'Enel vanta il diritto di lasciare il lampione installato.

Se il "faro" cui accenni, è installato sul palo dell'Enel non puoi fare niente, se invece fosse stato attaccato alla tua proprietà (parete) aggravando la servitù in oggetto, hai il diritto a a richiederne la rimozione o quantomeno a riconcordare i termini.

• paulastiappa
    0
    Sabato 4 Giugno 2011, alle ore 15:31
    Gentile avvocato, pensavo di essere stata chiara, non ho chiesto di avere un riflettore come il mio vicino, ho i miei lampioni che ho fatto installare a spese mie. La stessa cosa hanno fatto gli abitanti delle altre case. La mia curiosità è: se c'è un lampione dell'enel davanti alla casa di quel signore, era necessario un riflettore puntato sulla sua proprietà come se fosse la Reggia di Caserta? semplice curiosità...

• paulastiappa
    0
    Sabato 4 Giugno 2011, alle ore 15:49
    Grazie allo staff lavorincasa

• stafflavorincasa
    0
    Sabato 4 Giugno 2011, alle ore 18:51
    Ritengo che il proprietario in oggetto abbia installato o fatto installare il "faro" cui accenni per la propria "sicurezza" notturna.

In molti lo fanno e l'iniziativa non è censurabile.

• nabor
    0
    Sabato 4 Giugno 2011, alle ore 19:40
    Anche a me appare poco plausibile che l'ENEL voglia omaggiare una singola proprietà (fondo servente) d'illuminazione 'ad hoc', quindi è condivisibile la deduzione che la richiesta sia pervenuta dal privato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI