menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-08-30 16:25:57

Laghetto in giardino, distanza min. da altra proprietà


Luigi68
login
29 Agosto 2007 ore 11:40 6
Ciao a tutti,ho realizzato un bellissimo laghetto nel mio giardino di circa 5/6mq.Il mio vicino si lamenta perché dice che secondo lui esistono delle distanze minime da rispettare dal confine con il suo giardino.
Vorrei precisarvi che si tratta di una vasca con pesci rossi arredato da piante-fiori-aiuole....(vedi esempio http://www.tetra-italia.com/tetra/go/96 ... geLanguage)
Non essendo una "costruzione" ho ritenuto opportuno metterlo nella migliore posizione incurante di distanze ecc.
Qualcuno di voi sa dirmi se esiste una legge a proposito?
Grazie anticipatamente, ciao a tutti
  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 13:48
    Purtroppo non so darti risposta, ma interessava pure a me che mi piacerebbe metterlo! Speriamo che essendo in due qualcuno ci risponda! Al max si puo chiedere ai costruttori di laghetti (se non lo sanno loro ...)

  • luigi68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 13:59
    Ma sai che non sa niente nessuno!
    Ho chiamato anche il numero verde della TETRA (notissimo per la distribuzione di prodotti per laghetto) ma non sanno nulla.
    Speriamo qualcuno ci sappia rispondere....

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 15:37
    Tranquilli ......
    Il Forum risponde a tutti.

    Il riferimento in questo caso è uno solo: il Codice Civile dove vengono dettate le distanze rispetto alle costruzioni, in particolar modo:

    Art.891 - Distanze per canali e fossi - Chi vuole scavare fossi o canali presso il confine, se non dispongono in modo diverso i regolamenti locali, deve osservare una distanza eguale alla profondità del fosso o canale. La distanza si misura dal confine al ciglio della sponda più vicina, la quale deve essere a scarpa naturale ovvero munita di opere di sostegno. Se il confine si trova in un fosso comune o in una via privata, la distanza si misura da ciglio a ciglio o dal ciglio al lembo esteriore della via.

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 07:54
    E grande condominiale che risponde sempre!
    Comunque ho dei dubbi in proposito in quanto ci sono due tipi di laghetti: quello in kit e quello in vasconi prefabbricati (va beh poi ci sono gli esterni ma lasciamo stare)
    Quello in kit dove compri telone, pompa e quant'altro e dai tu la forma in base alla stessa dello scavo in giardino in effetti, con un po di fantasia, si puo paragonare anche ad un fosso/canale! Ma quelli da vasca ce ne vuole di fantasia per paragonarli! Se uno lo mettesse adiacente ma non attaccato alla recinzione (in comproprietà con il vicino) quali danni potrebbe provocare? Non è una costruzione, non ostacola la vista, non puo provocare danni (come il primo che ogni tanto il telo puo essere logorato da roditori e nel qual caso si riverserebbe dal vicino!). Parlare di struttura mobile non è proprio indicato ma ci va vicino!. Non so ma non credo che se manda un'ispezione il vicino possa ottenere ragione! Comunque come categoria il laghetto appartiene forse piu alle cave, c'e qualche legge in materia?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 11:00
    Non andare troppo in là con le interpretazioni.

    Sono convinto che in caso di controversia l'unico appiglio potrebbe essere l'art. del codice citato sopra.

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 16:25
    Beh dai essendo che i laghetti al max di altezza misurano 70 cm, non sarebbero nemmeno molti da tenere dal confine, comunque al max si possono appellare non vuol dire che lo fanno per certo, magari il comune certe brighe non se le prende nemmeno!
    Lo scandalo è che chi fa i laghetti non sa queste cose!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rgaratti
Buongiorno, abbiamo ristrutturato un appartamento posando nuovi pavimenti sull'esistente, dopo applicazione di autolivellante. L'autolivellante è stato applicato non...
rgaratti 08 Novembre 2024 ore 19:21 11
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 08 Novembre 2024 ore 12:51 7
Img allemazza0589
Buongiorno a tutti.Ho una porta battente interno con vetro opaco che presenta questo danno presente in foto.Non ho la più pallida idea di cosa sia successo. Qualche...
allemazza0589 07 Novembre 2024 ore 14:30 8
Img kelly79
Buongiorno,tempo fa ho visto utilizzare un avvitatore a batteria che inseriva una vite da 6 cm in una canna innocente (ferro quindi) senza troppi sforzi, non conosco le specifiche...
kelly79 06 Novembre 2024 ore 17:09 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 02 Novembre 2024 ore 13:01 30
347.527 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI